(none)
Honda
-
2° posto - 85.00 punti (2025)
- Sede: Saitama
- Capo Scuderia:Alberto Puig
Repsol Honda Team: l'anno della rinascita
Il Repsol Honda Team è una delle squadre più titolate della MotoGP, con una storia costellata di successi e campioni leggendari come Mick Doohan, Valentino Rossi e Marc Márquez. Dopo anni difficili, il 2025 rappresenta una stagione cruciale per la casa giapponese, determinata a tornare ai vertici.
Persone chiave
La squadra è guidata da Alberto Puig, ex pilota e ora team manager, mentre la direzione tecnica è affidata a un italiano, l'ex Aprilia Romano Albesiano, che guiderà gli ingegneri HRC in un profondo lavoro di sviluppo per rendere la RC213V nuovamente competitiva.
I piloti del 2025
In questa stagione, Honda si affida alla coppia già vista lo scorso anno, ossia Joan Mir, campione del mondo 2020, e Luca Marini. Entrambi sono reduci da stagioni difficili, nelle quali hanno scontato il gap tecnico accumulato da Honda. Ma con una squadra rinnovata e una moto in evoluzione, Honda punta a tornare protagonista in MotoGP.
Palmares
Mondiali | Podi | Pole | Giri veloci | Vittorie GP |
---|---|---|---|---|
2019,2018,2017,2016,2014,2013,2012,2011,2006,2003, 2002 |
331 | 135 | 140 | 130 |
Storia
Stagione | Mondiali | Vittorie GP | Podi | Pole | Punti |
---|---|---|---|---|---|
2024 | ![]() | 0 | 0 | 0 | 35 |
Mir | 0 | 0 | 0 | 21.00 | |
Marini | 0 | 0 | 0 | 14.00 | |
2023 | ![]() | 0 | 1 | 1 | 19 |
Marquez | 0 | 1 | 1 | 12.00 | |
Mir | 0 | 0 | 0 | 5.00 | |
Bradl | 0 | 0 | 0 | 2.00 | |
Lecuona | 0 | 0 | 0 | 0.00 | |
2022 | ![]() | 0 | 2 | 1 | 171 |
Marquez | 0 | 1 | 1 | 113.00 | |
Espargaro | 0 | 1 | 0 | 56.00 | |
Bradl | 0 | 0 | 0 | 2.00 | |
2021 | ![]() | 3 | 5 | 1 | 256 |
Marquez | 3 | 4 | 0 | 142.00 | |
Espargaro | 0 | 1 | 1 | 100.00 | |
Bradl | 0 | 0 | 0 | 14.00 | |
2020 | ![]() | 0 | 2 | 0 | 101 |
Marquez | 0 | 2 | 0 | 74.00 | |
Bradl | 0 | 0 | 0 | 27.00 | |
Marquez | 0 | 0 | 0 | 0.00 | |
2019 | ![]() | 12 | 18 | 10 | 448 |
Marquez | 12 | 18 | 10 | 420.00 | |
Lorenzo | 0 | 0 | 0 | 28.00 | |
2018 | ![]() | 9 | 14 | 7 | 438 |
Marquez | 9 | 14 | 7 | 321.00 | |
Pedrosa | 0 | 0 | 0 | 117.00 | |
2017 | ![]() | 8 | 21 | 11 | 508 |
Marquez | 6 | 12 | 8 | 298.00 | |
Pedrosa | 2 | 9 | 3 | 210.00 | |
2016 | ![]() | 6 | 15 | 7 | 453 |
Marquez | 5 | 12 | 7 | 298.00 | |
Pedrosa | 1 | 3 | 0 | 155.00 | |
2015 | ![]() | 7 | 15 | 9 | 448 |
Marquez | 5 | 9 | 8 | 242.00 | |
Pedrosa | 2 | 6 | 1 | 206.00 | |
2014 | ![]() | 14 | 24 | 14 | 608 |
Marquez | 13 | 14 | 13 | 362.00 | |
Pedrosa | 1 | 10 | 1 | 246.00 | |
2013 | ![]() | 9 | 29 | 11 | 634 |
Marquez | 6 | 16 | 9 | 334.00 | |
Pedrosa | 3 | 13 | 2 | 300.00 | |
2012 | ![]() | 12 | 25 | 10 | 586 |
Pedrosa | 7 | 15 | 5 | 332.00 | |
Stoner | 5 | 10 | 5 | 254.00 | |
2011 | ![]() | 13 | 32 | 14 | 797 |
Stoner | 10 | 16 | 12 | 350.00 | |
Dovizioso | 0 | 7 | 0 | 228.00 | |
Pedrosa | 3 | 9 | 2 | 219.00 | |
2010 | ![]() | 4 | 16 | 5 | 451 |
Pedrosa | 4 | 9 | 4 | 245.00 | |
Dovizioso | 0 | 7 | 1 | 206.00 | |
2009 | ![]() | 3 | 12 | 2 | 394 |
Pedrosa | 2 | 11 | 2 | 234.00 | |
Dovizioso | 1 | 1 | 0 | 160.00 | |
2008 | ![]() | 2 | 13 | 2 | 404 |
Pedrosa | 2 | 11 | 2 | 249.00 | |
Hayden | 0 | 2 | 0 | 155.00 | |
2007 | ![]() | 2 | 11 | 6 | 369 |
Pedrosa | 2 | 8 | 5 | 242.00 | |
Hayden | 0 | 3 | 1 | 127.00 | |
2006 | ![]() | 4 | 18 | 5 | 467 |
Hayden | 2 | 10 | 1 | 252.00 | |
Pedrosa | 2 | 8 | 4 | 215.00 | |
2005 | ![]() | 1 | 10 | 3 | 379 |
Hayden | 1 | 6 | 3 | 206.00 | |
Biaggi | 0 | 4 | 0 | 173.00 | |
2004 | ![]() | 0 | 6 | 0 | 282 |
Barros | 0 | 4 | 0 | 165.00 | |
Hayden | 0 | 2 | 0 | 117.00 | |
2003 | ![]() | 9 | 18 | 9 | 487 |
Rossi | 9 | 16 | 9 | 357.00 | |
Hayden | 0 | 2 | 0 | 130.00 | |
2002 | ![]() | 12 | 24 | 7 | 564 |
Rossi | 11 | 15 | 7 | 355.00 | |
Ukawa | 1 | 9 | 0 | 209.00 |