Honda CRF1100L Africa Twin
La maxienduro Honda è arrivata sul mercato da pochi anni ma ha già saputo ritagliarsi una foltissima schiera di affezionati e già dal suo debutto rimane stabile nella parte altissima della classifica di vendita. Il suo punto forte? La grande versatilità: il bicilindrico frontemarcia da 95 cavalli e 1.100 cc è in grado di fornire ottime prestazioni. La coppia è elargita in modo fluido e la Honda CRF 1100L Africa Twin se la cava egregiamente sia nei lunghi viaggi che in fuoristrada, grazie anche al cerchio anteriore da 21” che la rende agile e stabile sui terreni impervi. Le sospensioni sono regolabili, il telaio è in acciaio ad alta resistenza. Le dimensioni non sono impegnative, così come non lo è il peso. A livello dinamico questa maxienduro si distingue anche per la grande maneggevolezza e per la precisione di guida, anche sui percorsi più tortuosi. Le sospensioni sono interamente regolabili e il parabrezza assicura un buon riparo aerodinamico. La Africa Twin è disponibile anche in versione DCT, con cambio automatico a doppia frizione. L’elettronica è semplice, ma perfettamente calibrata: ottimo il lavoro del controllo di trazione regolabile e dell’ABS, che si può utilizzare anche in modalità enduro.
Pregi
- Motore morbido e pieno
- Ciclistica maneggevole ma non nervosa
- Comfort generale
Difetti
- Strumentazione complessa
- Sistema di regolazione del parabrezza non eccelso
- Guida in piedi: serbatoio largo e pedane avanzate
Scheda tecnica Honda CRF1100L Africa Twin
| Categoria | on-off |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2024 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.330 mm |
|---|---|
| Larghezza | 960 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 850 mm |
| Interasse | 1.575 mm |
| Peso a secco | 224 Kg |
| Cilindrata | 1.084 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 2 |
| Disposizione cilindri | In linea trasversale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 92 mm |
| Corsa | 81,5 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 1 asse a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 7500 rpm |
| Coppia | 112 Nm (11,4 kgm) / 5500 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Automatico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 18 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 199 km/h |
| Telaio | Culla - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 310 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 256 mm |
| Misura cerchio anteriore | 21 pollici |
| Pneumatico anteriore | 90/90 - 21 54H-R21" |
| Misura cerchio posteriore | 18 pollici |
| Pneumatico posteriore | 150/70 R18 70H-R18" |
Vedi tutti gli allestimenti per honda crf1100l-africa-twin
Modelli Honda
- CB 300
- CB 650
- CBR 1000
- CBR 500
- CBR 600
- CBR 650
- CL 500
- CMX 1100 Rebel
- CMX 500 Rebel
- CRF 300
- CRF1100L Africa Twin
- CUV e
- Dax 125
- EM1 e
- Forza 125
- Forza 350
- Forza 750
- GB 350
- GL 1800 Gold Wing
- Grom 125
- Hornet 500
- Hornet 750
- Monkey 125
- NC 750
- NT 1100
- NX 500
- PCX 125
- SH 125
- SH 150
- SH 350
- Super Cub 125
- Vision 110
- WN7
- X-ADV 750
- XL 750 Transalp
