La prima CB600F Hornet è del 1998 e ha raggiunto una grande popolarità in Europa. Compatta, perfetta per girare in città, con tutta la potenza e la maneggevolezza necessarie per divertirsi anche nel misto. Dopo 25 anni dalla comparsa della prima versione, nel 2023 è arrivata la nuova CB750 Hornet, con lo stile realizzato dal centro R&D Honda di Roma, che nell’immediato è risultato piuttosto divisivo tra le schiere di appassionati del brand del “calabrone”.
Anche il motore bicilindrico parallelo di 755 cc rompe con il passato. Eroga 92 CV (67,5 kW) di potenza massima e 75 Nm di coppia. La Hornet 750, grazie ad un peso (con il pieno di benzina), contenuto in soli 190 kg offre il miglior rapporto peso/potenza della categoria, pari a 0,36 kW/kg o 2,81 kg/kW. La distribuzione Unicam a 8 valvole e l’albero motore a 270° regalano ottime sensazioni e carattere alla guida, grazie anche al cambio a 6 rapporti, dotato di frizione assistita e antisaltellamento. Gli ausili elettronici alla guida, con tecnologia Throttle By Wire (TBW), comprendono 4 Riding Mode (di cui uno completamente personalizzabile) che mixano 3 livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) integrato con l’anti-impennamento e 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore. Il telaio in acciaio con struttura a diamante, ottimizzato nello spessore e nella rigidità delle pareti e dei tubi, lavora con una forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP da 41 mm e un ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link. Le doppie pinze freno anteriori sono ad attacco radiale a quattro pistoncini, mentre le dimensioni degli pneumatici prevedono una sezione da 120 all'anteriore abbinata a una sezione da 160 al posteriore. Il display TFT a colori da 5” consente di gestire tutti i sistemi, oltre a fornire la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control per dispositivi Android e iOS, mentre l’illuminazione è garantita da fari full LED; gli indicatori di direzione si disinseriscono automaticamente e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop System).
La CB750 Hornet 2024 è disponibile anche nella versione depotenziata, guidabile con la patente A2.