La nuova CBR 650 R 2024 si rinnova quasi solo per la linea e la nuova omologazione EURO 5+, mantenendo la base tecnica identica alla versione precedente. Immutati quindi il telaio in acciaio con struttura a diamante e il motore 4 cilindri da 649 cc che eroga un massimo di 95 cv a 12.000 giri/min e 63 Nm a 9.500 giri/min (con la possibilità di essere depotenziato a 35 kW per i possessori di patente A2), dotato del sistema di controllo di trazione HSTC. La ciclistica prevede una forcella anteriore Showa a steli rovesciati SFF-BP da 41 mm, mentre il mono posteriore senza link, è regolabile nel precarico su 10 posizioni. L’impianto frenante è composto da due dischi flottanti all’anteriore, da 310 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini, mentre dietro il disco è singolo da 240 mm. Sull’ultima CBR 650 R sono state modificate tutte le carene, anche se senza troppi stravolgimenti. Davanti le linee diventano ancora più nette e accolgono il nuovo gruppo ottico a LED. Sono state modificate le prese d’aria interne, con un nuovo segmento più diretto verso l’airbox e dietro il codino non è più mozzato come prima, ma più a punta per rimarcare la nota sportiva della moto. Nuovo anche il display TFT da 5” dalla schermata semplice ma completa, affiancato da un nuovo blocchetto a manubrio, retroilluminato, con comando per navigare all’interno del sistema. È possibile, inoltre, collegare lo smartphone tramite l’app Honda Roadsync per visualizzare chiamate e messaggi in arrivo, gestire. La vera novità è rappresentata dall’adozione del nuovo sistema e-clutch di Honda, la frizione attuata elettricamente da un sistema di ingranaggi comandati da due motorini elettrici. Il sistema è regolabile per decidere la durezza della cambiata ed è disattivabile per passare al comando completamente manuale. Quando il sistema e-clutch è inserito si può comunque decidere di comandare manualmente la frizione tramite la leva; viene quindi disattivato il comando elettronico per un secondo per rientrare in funzione subito dopo.
Scheda tecnica Honda CBR 650
Categoria | hypersport |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2024 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.120 mm |
---|---|
Larghezza | 750 mm |
Altezza sella da terra MIN | 810 mm |
Interasse | 1.450 mm |
Peso a secco | 184 Kg |
Cilindrata | 649 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 4 |
Disposizione cilindri | In linea trasversale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 67 mm |
Corsa | 46 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | kW ( CV) / 10500 rpm |
Coppia | 49 Nm (5 kgm) / 4500 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 15 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 152 km/h |
Telaio | Doppio trave - Acciaio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Misura freno anteriore | 310 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 240 mm |
Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 180/55 ZR17 (73W)-R17" |
Vedi tutti gli allestimenti per honda cbr-650
Mostra di piùModelli Honda
- CB 300
- CB 650
- CBR 1000
- CBR 500
- CBR 600
- CBR 650
- CL 500
- CMX 1100 Rebel
- CMX 500 Rebel
- CRF 300
- CRF1100L Africa Twin
- Dax 125
- EM1 e
- Forza 125
- Forza 350
- Forza 750
- GL 1800 Gold Wing
- Grom 125
- Hornet 500
- Hornet 750
- Monkey 125
- NC 750
- NT 1100
- NX 500
- PCX 125
- SH 125
- SH 150
- SH 350
- Super Cub 125
- Vision 110
- X-ADV 750
- XL 750 Transalp