Honda XL 750 Transalp
Honda XL 750 Transalp: equilibrio perfetto tra strada e fuoristrada
La Honda XL 750 Transalp rinnova una sigla storica del marchio giapponese, riportando in scena una enduro stradale pensata per chi cerca una moto versatile, adatta sia al turismo a lungo raggio sia all'utilizzo quotidiano. Evoluta rispetto alle generazioni precedenti, la nuova Transalp si presenta con una ciclistica moderna, un motore vivace e un’elettronica raffinata, il tutto mantenendo un’ergonomia accessibile e un’anima pronta a viaggiare.
Motore e Prestazioni
La XL 750 Transalp monta un bicilindrico parallelo da 755 cc raffreddato a liquido, con distribuzione a due assi a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Eroga 67,5 kW (91,8 CV) a 9.500 giri/min, con una coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min. La trasmissione è affidata a un cambio meccanico a sei rapporti, abbinato a frizione assistita e trasmissione finale a catena. Il motore offre una spinta decisa su tutto l’arco di erogazione, con una risposta fluida e gestibile, adatta anche ai meno esperti.
Ciclistica e Freni
Il telaio in acciaio a doppio trave è abbinato a una forcella Showa da 43 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’escursione è pensata per affrontare anche strade bianche e tratti leggeri in fuoristrada. L’impianto frenante prevede due dischi anteriori da 310 mm con pinze a due pistoncini e un disco posteriore da 256 mm. L’ABS è di tipo cornering, abbinato alla piattaforma inerziale che gestisce anche controllo di trazione, antiwheelie e riding mode.
Dimensioni e Comfort
La Transalp misura 2.325 mm in lunghezza, 838 mm in larghezza, con un interasse di 1.560 mm. La sella si posiziona a 850 mm da terra, ma è disponibile anche una versione ribassata. Il peso in ordine di marcia è di 208 kg. La posizione di guida è comoda e naturale, ideale per affrontare anche lunghe distanze senza affaticarsi. Il serbatoio da 17 litri garantisce una buona autonomia e il parabrezza protegge efficacemente alle medie velocità.
Prezzo e Versioni
La Honda XL 750 Transalp è proposta in tre versioni. La base parte da 10.790 euro franco concessionario ed è disponibile anche in variante 35 kW per i possessori di patente A2. La versione Urban, con accessori pensati per il comfort cittadino e turistico, è proposta a 11.690 euro. Tutte le configurazioni condividono la stessa piattaforma tecnica e differiscono per allestimenti e dettagli estetici.
Pro della Honda XL 750 Transalp
- Motore potente e versatile
- Buona ergonomia per lunghi viaggi
- Dotazione tecnica completa
Contro della Honda XL 750 Transalp
- Motore un po' vuoto ai bassi regimi
Scheda tecnica Honda XL 750 Transalp
Categoria | on-off |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2023 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.325 mm |
---|---|
Larghezza | 838 mm |
Altezza sella da terra MIN | 850 mm |
Interasse | 1.560 mm |
Peso a secco | 198 Kg |
Cilindrata | 755 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 2 |
Disposizione cilindri | In linea trasversale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 87 mm |
Corsa | 63,5 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | kW ( CV) / 9500 rpm |
Coppia | 75 Nm (7,6 kgm) / 7250 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | n.d. |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 195 km/h |
Telaio | Doppio trave - Acciaio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella telescopica |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Misura freno anteriore | 310 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 256 mm |
Misura cerchio anteriore | 21 pollici |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21 54H-R21" |
Misura cerchio posteriore | 18 pollici |
Pneumatico posteriore | 150/70 R18 70H-R18" |
Vedi tutti gli allestimenti per honda xl-750-transalp
Mostra di piùModelli Honda
- CB 300
- CB 650
- CBR 1000
- CBR 500
- CBR 600
- CBR 650
- CL 500
- CMX 1100 Rebel
- CMX 500 Rebel
- CRF 300
- CRF1100L Africa Twin
- Dax 125
- EM1 e
- Forza 125
- Forza 350
- Forza 750
- GB 350
- GL 1800 Gold Wing
- Grom 125
- Hornet 500
- Hornet 750
- Monkey 125
- NC 750
- NT 1100
- NX 500
- PCX 125
- SH 125
- SH 150
- SH 350
- Super Cub 125
- Vision 110
- X-ADV 750
- XL 750 Transalp