Honda CBR 500
Sportiva, soprattutto nel design di ispirazione corsaiola, ma senza eccessi in termini di potenza, di assetto e di posizione di guida. Questa è, in estrema sintesi, la CBR 500 R, evoluzione della moto realizzata sulla base del motore bicilindrico raffreddato a liquido dedicata a chi è alla ricerca di qualcosa di grintoso senza entrare nel campo delle quattro cilindri.
Le prime due lettere della sigla (CB) sono una garanzia di polivalenza, di maneggevolezza e di bassi consumi di carburante.
Le R, invece, indicano la componente racing, evidenziata dalla carenatura, dalla posizione di guida caricata in avanti senza tuttavia affaticare troppo le braccia, e dalla grande maneggevolezza.
La 500 è una moto facile, che rende possibile una guida divertente, con prestazioni che appaiono superiori a quelle che ci si potrebbe aspettare da una potenza alla portata di una patente A2. È a tutti gli effetti una moto polivalente, che si può adattare all'uso quotidiano, ma che riesce anche a regalare qualche soddisfazione a chi decida di metterla alla prova in circuito.
Pro della HONDA CBR 500
- versatilità
- ergonomia per i più alti
- erogazione motore
Contro della HONDA CBR 500
- allungo motore
- strumentazione
Scheda tecnica Honda CBR 500
| Categoria | hypersport |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2024 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.080 mm |
|---|---|
| Larghezza | 760 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 785 mm |
| Interasse | 1.410 mm |
| Peso a secco | 171 Kg |
| Cilindrata | 471 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 2 |
| Disposizione cilindri | In linea trasversale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 67 mm |
| Corsa | 66,8 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 8600 rpm |
| Coppia | 43 Nm (4,4 kgm) / 6500 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 17 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 176 km/h |
| Telaio | Culla - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 296 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 240 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 160/60 ZR17 (69W)-R17" |
Vedi tutti gli allestimenti per honda cbr-500
Modelli Honda
- CB 300
- CB 650
- CBR 1000
- CBR 500
- CBR 600
- CBR 650
- CL 500
- CMX 1100 Rebel
- CMX 500 Rebel
- CRF 300
- CRF1100L Africa Twin
- CUV e
- Dax 125
- EM1 e
- Forza 125
- Forza 350
- Forza 750
- GB 350
- GL 1800 Gold Wing
- Grom 125
- Hornet 500
- Hornet 750
- Monkey 125
- NC 750
- NT 1100
- NX 500
- PCX 125
- SH 125
- SH 150
- SH 350
- Super Cub 125
- Vision 110
- WN7
- X-ADV 750
- XL 750 Transalp
