KTM 300 EXC
KTM 300 EXC: l’enduro due tempi che non teme rivali
La KTM 300 EXC rappresenta l’essenza più pura dell’enduro racing, una moto progettata per affrontare con aggressività e controllo anche i percorsi più tecnici. Leggera, potente e costruita attorno a una ciclistica affilata, questa due tempi è una delle scelte più apprezzate dagli appassionati di off-road che cercano prestazioni autentiche e un feeling diretto con il terreno.
Motore e prestazioni
Il cuore della 300 EXC è un monocilindrico due tempi da 293 cc, raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica. Il motore è avviato elettricamente e sfrutta una configurazione con alesaggio e corsa pari a 72 mm, segno di un’impostazione volutamente equilibrata tra prontezza e trazione. Sebbene la potenza massima non sia dichiarata, l’erogazione tipica dei 2T consente una risposta immediata, ideale per affrontare salite ripide, fondi scivolosi e passaggi trialistici. Il cambio è meccanico a sei rapporti, con trasmissione finale a catena.
Comfort e dotazioni
Con un peso a secco di appena 104,9 kg, la KTM 300 EXC è tra le enduro più leggere della sua categoria. L’altezza sella è piuttosto elevata, a 963 mm, pensata per garantire il massimo della luce a terra nei passaggi più impervi. Il serbatoio da 9 litri consente una buona autonomia per l’enduro tecnico e per le competizioni. Le sovrastrutture sono compatte, funzionali e progettate per offrire la massima libertà di movimento in sella.
Ciclistica e sicurezza
Il telaio a culla in acciaio ospita una forcella rovesciata all’anteriore e un forcellone al posteriore, configurazioni tipiche del mondo racing, studiate per offrire precisione in curva e un ottimo assorbimento degli ostacoli. I freni sono a disco su entrambe le ruote: all’anteriore un disco da 260 mm, al posteriore da 220 mm. Le ruote da 21 pollici davanti e 18 pollici dietro montano pneumatici 90/90 e 140/80, rispettivamente, offrendo la miglior combinazione tra trazione, agilità e assorbimento nei tratti fuoristrada più impegnativi.
Inoltre, nella versione 2024, il modello si aggiorna per rispettare la normativa EURO 5, senza rinunciare alla sua indole estrema.
Prezzo e allestimenti
La KTM 300 EXC è disponibile a partire da 12.190 euro franco concessionario. Un prezzo importante, ma in linea con le specifiche tecniche di altissimo livello che la rendono una delle proposte più avanzate e performanti del mercato enduro 2T. È una moto pensata per chi ha esperienza e cerca un mezzo competitivo, affidabile e pronto per l’uso sportivo immediato.
Pro della KTM 300 EXC:
- Peso contenuto e ottima maneggevolezza
- Ciclistica da gara, precisa e robusta
Contro della KTM 300 EXC:
- Altezza sella impegnativa per chi è meno esperto
Scheda tecnica KTM 300 EXC
Categoria | naked |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2024 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.247 mm |
---|---|
Larghezza | 819 mm |
Altezza sella da terra MIN | 963 mm |
Interasse | 1.488 mm |
Peso a secco | 104,9 Kg |
Cilindrata | 293 cc |
---|---|
Tipo motore | Due tempi |
Cilindri | 1 |
Disposizione cilindri | Verticale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 72 mm |
Corsa | 72 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | n.d. |
Distribuzione | 2 Tempi |
Potenza | kW ( CV) |
Coppia | n.d. |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 9 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 100 km/h |
Telaio | Culla - Acciaio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Disco |
Misura freno anteriore | 260 mm |
Tipo freno posteriore | Disco |
Misura freno posteriore | 220 mm |
Misura cerchio anteriore | 21 pollici |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21 54M-R21" |
Misura cerchio posteriore | 18 pollici |
Pneumatico posteriore | 140/80 - 18 70M-R18" |
Vedi tutti gli allestimenti per ktm 300-exc
Mostra di piùModelli KTM
- 125 SX
- 125 XC
- 1290 Super Adventure
- 1290 Super Duke
- 1390 Super Duke
- 150 EXC
- 150 SX
- 250 EXC
- 250 SX
- 250 SX-F
- 300 EXC
- 300 SX
- 350 EXC
- 350 SX-F
- 390 Adventure
- 390 Duke
- 390 Enduro
- 390 SMC
- 450 EXC
- 450 SMR
- 450 SX-F
- 50 SX
- 500 EXC
- 65 SX
- 690 Enduro
- 690 SMC
- 790 Adventure
- 790 Duke
- 85 SX
- 890 Adventure
- 890 SMT
- 990 Duke
- Freeride E
- RC 125
- RC 390
- SX-E 2
- SX-E 3
- SX-E 5