Yamaha XSR 125
Yamaha XSR 125: la scrambler moderna dal design retrò
La Yamaha XSR 125 è una moto dal design scrambler che unisce lo stile vintage e l'innovazione tecnologica. Con un motore vivace e un look che richiama le moto classiche, la XSR 125 è perfetta per chi cerca una moto agile, dal carattere deciso e adatta sia alla città che a gite fuori porta. Con la sua estetica retrò e prestazioni moderne, è un ottimo punto di partenza per i motociclisti giovani o per chi desidera una moto di carattere e facile da manovrare.
Motore e prestazioni
La Yamaha XSR 125 è equipaggiata con un motore monocilindrico da 124 cc, raffreddato a liquido, che eroga 15 CV a 10.000 giri/min e una coppia di 11,5 Nm a 8.000 giri/min. Questo motore garantisce una guida reattiva e dinamica, perfetta per affrontare le strade cittadine e percorsi extraurbani. Il cambio a sei marce consente di sfruttare al meglio la potenza disponibile, mentre l'iniezione elettronica ottimizza il consumo e le prestazioni.
Ciclistica e dotazioni
La XSR 125 è progettata per garantire maneggevolezza e comfort. Il telaio in acciaio è robusto ma leggero, mentre la sospensione anteriore a forcella telescopica da 41 mm e il monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico offrono una buona capacità di assorbimento degli urti, per una guida comoda anche su terreni irregolari. Il sistema frenante è composto da un disco anteriore da 267 mm e un disco posteriore da 203 mm, entrambi supportati da un sistema ABS di serie, per garantire una frenata sicura e controllata.
Velocità massima, emissioni e autonomia
La Yamaha XSR 125 può raggiungere una velocità massima di 120 km/h, una velocità ideale per un utilizzo urbano ma con la possibilità di affrontare anche percorsi extraurbani senza problemi. Il motore è conforme alla normativa EURO 5, riducendo le emissioni e aumentando l'efficienza. Il serbatoio ha una capacità di 11 litri, offrendo un buon raggio d'azione per i tragitti più lunghi senza la necessità di frequenti rifornimenti.
Prezzo e posizionamento
La Yamaha XSR 125 è proposta a partire da € 4.990 franco concessionario, un prezzo competitivo per una moto che combina design retrò, prestazioni moderne e una qualità costruttiva elevata. È l’ideale per i motociclisti che cercano una moto di stile, pratica e adatta alla guida quotidiana.
Pro della Yamaha XSR 125
- Design retrò che richiama le moto classiche
- Motore efficiente e prestazioni vivaci per un 125 cc
- Dotazioni moderne, come il sistema ABS di serie
Contro della Yamaha XSR 125
- Prezzo superiore rispetto a scooter della stessa cilindrata
Scheda tecnica Yamaha XSR 125
| Categoria | naked |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.005 mm |
|---|---|
| Larghezza | 805 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 815 mm |
| Interasse | 1.330 mm |
| Peso a secco | 127 Kg |
| Cilindrata | 125 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 1 |
| Disposizione cilindri | Verticale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 52 mm |
| Corsa | 58,6 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 2 |
| Distribuzione | 1 asse a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 10000 rpm |
| Coppia | 11,5 Nm (1,2 kgm) / 8000 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 10 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 116 km/h |
| Telaio | Doppio trave - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 267 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 220 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 110/70 - 17 54S-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 140/70 - 17 66S-R17" |
