Moto & Scooter
Honda presenta la frizione elettronica [VIDEO]
Semplice ma efficace, la nuova frizione elettronica E-Clutch di Honda promette di semplificare la guida anche sulle moto con cambio a marce prive di sistema DCT. Ecco come funziona
Sempre molto attiva sul fronte della trasmissione, dopo aver lanciato con poco riscontro il sistema semi-idraulico HFT sulla DN-01 e con ben altro successo la trasmissione a doppia frizione DCT, Honda arriva ora con una soluzione intermedia, che non automatizza sia la frizione che il cambio come sul DCT ma la sola frizione.
Siglato E-Clutch, questo sistema promette di essere abbastanza semplice, compatto ed economico da poter essere montato su una ampia scelta di motori della produzione Honda, consentendo di semplificare una delle fasi di guida più complesse di una motocicletta tradizionale. Non ci sono dettagli sul funzionamento del sistema, ma si tratta di una forma di servoassistenza che gestisce il classico comando a cavo con un motorino elettrico, consentendo di partire e di cambiare senza usare la leva della frizione; questa rimane e può fare come si dice "override", cioè il pilota può prevalere sul sistema azionando manualmente la frizione quando vuole.