Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con



Prove della redazione

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

foto Thomas Maccabelli© Carlo Pettinato il 13/09/2022 in Prove della redazione

Le moderne maxienduro derivano quasi sempre dalle "dakariane" degli Anni 80 e 90. Le abbiamo guidate accanto alle loro antenate, cercando di riannodare i fili che le uniscono a decenni di distanza. Dopo la Aprilia Tuareg e la Cagiva Elefant / Ducati DesertX, è la volta della dakariana per antonomasia: la Honda Africa Twin

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Honda CRF1100L Africa Twin ABS
1084 / 75 kW (102 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 15.290 c.i.m.

L’Africa è l’Africa, anche se questa RD07 del 1993 è già più civilizzata, più confortevole rispetto alla RD04 e alla RD03 650, apertamente ispirate alle moto di Neveu, Lalay e compagnia. Della famiglia delle vecchie Honda è probabilmente quella che raggiunge l’equilibrio migliore e la maggior versatilità in un uso misto strada-fuoristrada che, con questo tipo di moto, inevitabilmente penderà sempre dalla parte dell’asfalto. I precedenti modelli erano in un certo senso più grezzi, più votati allo sterrato, ma la RD07 mantiene un range d’utilizzo eccezionalmente ampio: con lei si fa quasi tutto, dall’enduro non troppo impegnativo – ma pur sempre enduro – ai lunghi trasferimenti autostradali, senza fare una piega e con una protezione aerodinamica soddisfacente soprattutto per i piloti sotto il metro e 80. Unica pecca la quinta marcia un po’ corta. 

Le bicilindriche Honda sono state moto capaci di attraversare un continente in totale scioltezza e di portarci a divertire fuoristrada a centinaia di chilometri dal punto di partenza. Portarono maggiori prestazioni e tecnologia rispetto alle boxer BMW “2 valvole”. E anche più comfort, spazio e km/h rispetto alle mono. L’Africa Twin è già una moto moderna: al netto delle fisiologiche evoluzioni degli ultimi 30 anni in fatto di comfort e performance, con lei non si fa nulla in meno rispetto a quanto si può fare con le bicilindriche di oggi. 

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

In cerca della perfezione

La CRF1100L ne è la naturale evoluzione e ne conserva lo spirito eclettico: riesce a fare bene un po’ tutto... ma con la dovuta freddezza, perché non emoziona come alcune rivali. Razionale, precisa, giapponese. 102 cavalli, tanti ma non troppi, e 226 kg in ordine di marcia. Tra le moderne prese qui in esame è nettamente la più comoda, sia a livello ergonomico che di assetto. La posizione in sella fa un po’ “effetto poltrona”, con la seduta morbida e bassa da terra (appena 825 mm), il manubrio largo e arretrato che resta un po’ alto e le pedane particolarmente avanzate. Una poltrona da seduti, un po’ strana in piedi se confrontata alle più aggressive DesertX e Ténéré. 

La versione standard è la più vicina allo spirito originale rispetto alla Adventure Sports, più abbondante nelle dimensioni e turistica nell’impostazione. Ma anche con la standard si viaggia che è una meraviglia: la protezione dall’aria è buona e forcella e mono lavorano in totale armonia per portarti a destinazione in totale relax. Si tratta di un equilibrio che permette su asfalto di tenere un buon ritmo senza compromettere il comfort di marcia: l’Africa Twin non è rigida e rigorosa come la Ducati, che in questo è maestra. 

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

Orizzonti a 360°

Anche fuoristrada questo bilanciamento paga, la 1100 assorbe tutto quello che passa sotto le ruote e permette di affrontare sentieri anche mediamente impegnativi. Tra le gambe è molto stretta e questo aiuta i meno alti a stringerla nella guida su sterrato, t’invita a giocare e si riesce agevolmente a spostare il peso da una pedana all’altra. Anche qui, comunque, non ha indole tra le più sportive e non è un’arma di precisione, ma con il dovuto mestiere ti porta quasi dove vuoi. Più che una moto per correre è una moto per godere della strada, del viaggio. Nonostante la taglia maxi riesce ad essere amichevole, facile anche per chi non abbia mai aspirato a fare il pilota e per chi non abbia la statura di un colosso. 

Il moderno propulsore parallelo, compattissimo nelle misure, ricorda tanto il vecchio 750 a V per sound ed erogazione. È un cuore che pulsa costante, gira rotondo, spinge pronto e regolare ai bassi e ai medi come ci si aspetta da un bicilindrico, arrestandosi un po’ ai regimi più alti. Comunque pastoso, piacevole, quello che vorresti su una moto di questo tipo. Appagante per gli esperti ma accessibile per chi non voglia essere messo in imbarazzo, grazie alle numerosi opzioni di settaggio elettroniche si può renderlo amichevole per tutti. A punto anche l’ABS, che in modalità Off-road diventa apprezzabile anche su sterrato e anche dai più smaliziati, grazie alla possibilità, immancabile, di escluderlo completamente al posteriore.

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

Il radar di Dueruote

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

Ci siamo divertiti ad accostare la moto moderna (i voti sono quelli relativi alla prova completa della Tuareg 660) alla sua progenitrice, valutata con i parametri di oggi. Il confronto è naturalmente quasi accademico: zero elettronica, prestazioni imparagonabili e doti di guida lontanissime.

Tra tutte le "nonnette" che abbiamo guidato, la Honda sembra quella migliorata di meno: non tanto perché l’attuale Africa Twin non sia allo stato dell’arte, quanto perché la sua antenata era così avanti da prendere voti in qualche caso molto alti anche se giudicata con gli standard attuali. 

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

Mr. Africa Twin: Carlo Pettinato

Tra Carlo, endurista classe 1992, e la sua “Africa”, la scintilla scatta nell’inverno 2013. Quando si parla di acquisti e restauri di mezzi d’epoca lui e il padre sono un’associazione a delinquere, con una spiccata predilezione per le Honda. Quell’anno erano stati in Sardegna per seguire da spettatori la Sei Giorni di enduro, assieme ad un amico su Africa Twin del ’93. 

Un mese più tardi una RD07, identica, era nel loro garage. Acquistata in Sicilia a scatola chiusa e arrivata con un trasportatore; ma a parte un po’ di ossido dovuto alla salsedine e qualche difetto estetico era una moto sana. I ricordi più belli sono sempre legati al posto dove tutto iniziò, la Sardegna: una vacanza all’avventura selvaggia con gli amici di qualche anno fa, e poi nel 2020 il Rally di Sardegna Classic vinto inaspettatamente con un porta roadbook a mano e il telefonino come trip master. Carlo la sua Africa la ama per questo: ci vai a lavorare tutti i giorni, ci vai in vacanza con tenda e sacco a pelo e poi cambiando gomme ci vai anche a correre un motorally; e lei non fa una piega.

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

Dati Tecnici

 
Honda
CRF1100L Africa Twin ABS

Motore

2 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

92x81,5

Cilindrata (cc)

1.084

Rapporto di compressione

10,1:1

Distribuzione

1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

18 l

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Culla

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Pneumatico ant/post

90/90 -21 54H-21";150/70 R18 70H-18"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 310 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 256 mm

Lunghezza

2.330 mm

Altezza sella

870 mm

Interasse

1.575 mm

Peso a secco

205 kg

Potenza max/giri

75 kW (102 CV) a 7500 giri

Coppia max/giri

105 Nm (10,7 kgm) a 6250 giri

Gallery

Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin
Comparativa dakariane ieri e oggi - Capitolo 3: Honda Africa Twin

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Honda

Honda

CRF1100L Africa Twin ABS

Correlate

Annunci usato