Moto & Scooter
Moto usate: Triumph Street Triple 675
La prima "Street" è davvero un'ottima naked. La sostanza c'è, il divertimento è assicurato e il look è ancora intrigante. Oggi si trova anche con quotazioni inferiori ai 4.000 euro
L'ultima release della Triumph Street Triple si presenta rinnovata sotto molti aspetti e con notevoli ambizioni. Del resto sono già passati più di dieci anni dalla presentazione della prima 675. Ma per questa specifica versione il tempo non è stato toppo inclemente: se infatti confrontiamo la prima Street (in vendita tra il 2007 e il 2012) con il m.y. 2017 ci accorgiamo che sì, a livello tecnico tra le due la differenza è tanta, specie se parliamo di elettronica, però la sostanza è rimasta la stessa, l'impostazione complessiva praticamente identica, il carattere ugualmente definito.
Stiamo quindi parlando di cifre tutto sommato ridotte per una moto che al di là dei 107 CV dichiarati (più che sufficienti per farci di tutto) dispone di una ciclistica piacevole ed equilibrata e di un reparto sospensioni che forse non è di eccellenza se impegnato nella guida sportiva, ma se correttamente "adeguato" può dirsi valido anche nel 2017.
Rispetto alle naked giapponesi, la Street vanta poi un'immagine e un fascino indubbiamente maggiori. Vuoi per la storicità del marchio, vuoi per la sua aria "british"... sta di fatto che questa moto si fa ancora guardare. Inoltre, cosa spesso trascurata sulle naked, la sua sella è abbastanza ospitale anche per il passeggero. Certo, scordate i veri viaggi, anche perché la protezione aerodinamica è pari a zero, ma la classica gita al mare non dovrebbe causare troppi litigi.
Fuori dal tempo
Il look di questa naked è ancora oggi molto accattivante: di più, per gli amanti del vintage quel doppio faro rotondo non ha prezzo. Ma passiamo alle quotazioni. Quelle ufficiali, frutto di calcoli e stime fatte sul parco moto circolante e su parametri teorici, danno le ultime serie prodotte sopra i 4.000 euro. Non è tuttavia escluso che si possano trovare degli esemplari abbastanza "in ordine" attorno ai 3.500 euro, specialmente se questi sono stati commercializzati nel triennio 2008, 2009, 2010.Stiamo quindi parlando di cifre tutto sommato ridotte per una moto che al di là dei 107 CV dichiarati (più che sufficienti per farci di tutto) dispone di una ciclistica piacevole ed equilibrata e di un reparto sospensioni che forse non è di eccellenza se impegnato nella guida sportiva, ma se correttamente "adeguato" può dirsi valido anche nel 2017.
Rispetto alle naked giapponesi, la Street vanta poi un'immagine e un fascino indubbiamente maggiori. Vuoi per la storicità del marchio, vuoi per la sua aria "british"... sta di fatto che questa moto si fa ancora guardare. Inoltre, cosa spesso trascurata sulle naked, la sua sella è abbastanza ospitale anche per il passeggero. Certo, scordate i veri viaggi, anche perché la protezione aerodinamica è pari a zero, ma la classica gita al mare non dovrebbe causare troppi litigi.