ADV
La produzione BMW è stata per molti anni legata (e lo è ancora) al motore boxer bicilindrico declinato in numerose varianti, poi si sono aggiunte le quattro cilindri. Prima le K con varie architetture di motore, poi è arrivata la S 1000 RR, prima ipersportiva tedesca progettata espressamente per contrastare la produzione giapponese. Era il 2018, e ora la superbike made in Spandau è stata completamente aggiornata per dare vita alla seconda generazione. La S che in precedenza aveva forme spigolose è diventata più sinuosa ed equipaggiata con luci a led. Lo stile conta, ma chi compra una moto con queste caratteristiche lo fa per avere il meglio in termini di prestazioni, quindi BMW offre la sua 1.000 con un motore alleggerito (sono 4 kg in meno) e con 8 cavalli in più, che portano la potenza a 207 CV. Con l'aggiornamento delle prestazioni è arrivato un aggiornamento di tutti i controlli elettronici, con quattro modalità di guida da Rain a Race per l'uso in circuito, e tutti i benefici che possono derivare dalla nuova piattaforma inerziale, che comprende il dispositivo di controllo dell'impennata regolabile. La S 1000 RR offre la possibilità di rovesciare l'ordine di inserimento delle marce con l'attuatore elettronico, una soluzione utile in pista, ma allo stesso tempo offre tra gli optional il cruise control, un elemento tipicamente turistico.
Scheda tecnica BMW S 1000 RR
Categoria | hypersport |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2022 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.073 mm |
---|---|
Larghezza | 740 mm |
Altezza sella da terra MIN | 824 mm |
Interasse | 1.457 mm |
Peso a secco | 175 Kg |
Cilindrata | 999 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 4 |
Disposizione cilindri | In linea trasversale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 49,7 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | kW ( CV) / 13500 rpm |
Coppia | 113 Nm (11,5 kgm) / 11000 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 16 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 303 km/h |
Telaio | Doppio trave - Alluminio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Misura freno anteriore | 320 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 220 mm |
Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 (75W)-R17" |
Vedi tutti gli allestimenti per bmw s-1000-rr
Mostra di più
ADV