BMW F 900 XR
BMW F 900 XR: la sport tourer versatile per ogni tipo di viaggio
La BMW F 900 XR è una sport tourer che unisce prestazioni da moto sportiva e comfort da moto da turismo. Con il suo motore potente, un design elegante e tecnologie avanzate, la F 900 XR è perfetta per chi cerca una moto versatile, capace di offrire emozioni forti sia su strada che nei lunghi viaggi.
Motore e prestazioni
La BMW F 900 XR è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 895 cc, raffreddato a liquido, che sviluppa 105 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 92 Nm a 6.500 giri/min. Questo motore è progettato per offrire un'erogazione fluida e potente, ideale per affrontare sia il traffico urbano che i lunghi viaggi, con una buona capacità di accelerazione e prestazioni elevate. Il cambio a sei marce è preciso e permette una guida sportiva, ma anche comoda in autostrada.
Ciclistica e dotazioni
La ciclistica della F 900 XR è progettata per garantire il massimo delle prestazioni sportive e del comfort. Il telaio in acciaio è robusto e resistente, ma leggero, mentre la forcella anteriore da 43 mm e il monoammortizzatore posteriore regolabile offrono una guida precisa e stabile. La moto è dotata di cerchi da 17 pollici e pneumatici che garantiscono un'ottima tenuta di strada in ogni situazione.
L'impianto frenante della F 900 XR è composto da due dischi anteriori da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 265 mm, con ABS di serie per garantire la massima sicurezza in ogni condizione di guida. Il cruscotto TFT è di alta qualità e fornisce tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e preciso, inclusi tachimetro, contagiri e modalità di guida.
Dimensioni e comfort
Con un peso di circa 209 kg e un’altezza sella di 825 mm, la BMW F 900 XR offre una posizione di guida comoda e adatta a lunghe percorrenze. Il manubrio largo e la sella ben imbottita assicurano una buona ergonomia per piloti di diverse stature, e fa parte degli EURO 5.
Velocità massima e autonomia
La velocità massima della BMW F 900 XR è di 160 km/h, una velocità più che adeguata per una sport tourer di questa categoria. Il serbatoio da 15 litri offre un’autonomia di circa 350 km, che rende la F 900 XR adatta anche per lunghi viaggi senza la necessità di rifornirsi frequentemente.
Prezzo e posizionamento
La BMW F 900 XR è proposta a partire da € 11.900 franco concessionario, un prezzo che riflette le prestazioni, la qualità costruttiva e le tecnologie avanzate di cui è dotata. È ideale per motociclisti che cercano una moto sportiva ma comoda, in grado di affrontare viaggi lunghi con prestazioni elevate.
Scheda tecnica BMW F 900 XR
Categoria | on-off |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2024 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.160 mm |
---|---|
Larghezza | 920 mm |
Altezza sella da terra MIN | 820 mm |
Interasse | 1.535 mm |
Peso a secco | 206 Kg |
Cilindrata | 895 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 2 |
Disposizione cilindri | In linea trasversale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 86 mm |
Corsa | 77 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | kW ( CV) / 5500 rpm |
Coppia | 70 Nm (7,1 kgm) / 4500 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 15 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 162 km/h |
Telaio | Doppio trave - Acciaio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Misura freno anteriore | 320 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 265 mm |
Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 180/55 ZR17 (73W)-R17" |