BMW R 18
BMW R 18: l'essenza del cruiser
La BMW R 18 rappresenta l'ingresso della casa bavarese nel segmento delle cruiser di grande cilindrata, con un design che omaggia le moto storiche del marchio e una meccanica moderna e potente. Con il suo stile classico e le tecnologie contemporanee, la R 18 si propone come una scelta distintiva per gli appassionati di moto custom.
Motore e Prestazioni
La R 18 è equipaggiata con un motore bicilindrico boxer da 1.802 cc, raffreddato ad aria e olio, che eroga una potenza di 67 kW (91,1 CV) a 4.750 giri/min e una coppia massima di 163 Nm a 3.000 giri/min. Il propulsore a quattro tempi, con distribuzione a camme nel basamento e quattro valvole per cilindro, è abbinato a un cambio meccanico a sei marce e trasmissione finale ad albero cardanico. La velocità massima dichiarata è di 180 km/h.
Ciclistica e Freni
Il telaio a culla in acciaio ospita una forcella telescopica all'anteriore e un forcellone al posteriore. L'impianto frenante prevede un doppio disco anteriore da 300 mm e un disco posteriore da 300 mm, entrambi con sistema ABS, garantendo una frenata efficace e sicura.
Dimensioni e Peso
La BMW R 18 misura 2.440 mm in lunghezza e 949 mm in larghezza, con un interasse di 1.731 mm. L'altezza minima della sella da terra è di 720 mm, mentre il peso a secco si attesta sui 330 kg. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri, offrendo una buona autonomia per i viaggi più lunghi.
Prezzo e Allestimenti
La BMW R 18 è disponibile a partire da 21.520 euro franco concessionario. La moto è conforme alla normativa EURO 5 e richiede la patente A3 per la guida.
Pro della BMW R 18
- Motore potente e coppia elevata
- Design classico con finiture di alta qualità
- Tecnologia moderna integrata in uno stile retrò
Contro della BMW R 18
- Peso elevato
Scheda tecnica BMW R 18
Categoria | custom cruiser |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2025 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.615 mm |
---|---|
Larghezza | 982 mm |
Altezza sella da terra MIN | 720 mm |
Interasse | 1.720 mm |
Peso a secco | 354 Kg |
Cilindrata | 1.802 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 2 |
Disposizione cilindri | Boxer |
Raffreddamento | Aria/Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 107,1 mm |
Corsa | 100 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | Asse a camme nel basamento |
Potenza | kW ( CV) / 4750 rpm |
Coppia | 163 Nm (16,6 kgm) / 3000 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 16 lt |
Trasmissione finale | Albero (cardano) |
Velocità massima | 180 km/h |
Telaio | Culla - Acciaio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella telescopica |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Misura freno anteriore | 300 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 300 mm |
Misura cerchio anteriore | 21 pollici |
Pneumatico anteriore | 120/70 B 21 68H-R21" |
Misura cerchio posteriore | 18 pollici |
Pneumatico posteriore | 180/55 B 18 80H-R18" |