BMW R 1300 RT
BMW R 1300 RT: la tourer per chi cerca comfort e tecnologia
La BMW R 1300 RT è una sport-tourer di alta gamma progettata per chi desidera viaggiare con stile e prestazioni. Caratterizzata da una ciclistica sofisticata ed elettronica al top, questa moto rappresenta il vertice della gamma touring di BMW, pensata per affrontare sia lunghi tragitti sia percorrenze sportive con un solo mezzo.
Motore e prestazioni
La R 1300 RT monta un motore bicilindrico boxer da 1.300 cc raffreddato ad aria/liquido, in grado di erogare 107 kW (145,5 CV) a 7.750 giri/min e 149 Nm di coppia a 6.500 giri/min. La trasmissione è a cambio meccanico a 6 marce con trasmissione finale a cardano. Il modello è omologato Euro 5, il che ne garantisce l’efficienza ambientale e l’adeguatezza alle normative vigenti.
Ciclistica e dotazioni
La lunghezza della moto è di 2.229 mm, la larghezza è di 971 mm, mentre l’altezza minima della sella è 820 mm. Il peso a secco dichiarato è 265 kg. Le sospensioni sono di alto livello, e la ciclistica è pensata per stabilità e comfort nei lunghi viaggi. I freni prevedono doppio disco anteriore di 310 mm e disco posteriore di 285 mm con ABS di serie. La capienza del serbatoio carburante è di 24 litri.
Velocità massima, emissioni e autonomia
La velocità massima dichiarata per la R 1300 RT è circa 231 km/h. La moto è ideale per coprire lunghe distanze con comfort e stabilità. L’omologazione Euro 5 conferma l’attenzione agli aspetti di emissione e consumo.
Prezzo e posizionamento
La R 1300 RT viene proposta a partire da 24.070 euro franco concessionario nel mercato italiano. Si colloca nel segmento delle sport-tourer di alta fascia, rivolta a motociclisti esperti che cercano un mezzo completo, dotato di elevata tecnologia, prestazioni elevate e comfort oltre la media.
Pro della BMW R 1300 RT
- Moto perfetta per principianti e giovani piloti
- Facile da controllare grazie al motore a quattro tempi
- Design robusto e sicuro
Contro della BMW R 1300 RT
- Altezza sella e peso a secco possono renderla impegnativa per piloti inesperti
- Prezzo di partenza elevato
- Dimensioni generose che penalizzano la maneggevolezza nei contesti urbani o di traffico intenso
Scheda tecnica BMW R 1300 RT
| Categoria | sport tourer |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.229 mm |
|---|---|
| Larghezza | 971 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 820 mm |
| Interasse | 1.500 mm |
| Peso a secco | 265 Kg |
| Cilindrata | 1.300 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 2 |
| Disposizione cilindri | Boxer |
| Raffreddamento | Aria/Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 106,5 mm |
| Corsa | 73 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 7750 rpm |
| Coppia | 149 Nm (15,2 kgm) / 6500 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 24 lt |
| Trasmissione finale | Albero (cardano) |
| Velocità massima | 231 km/h |
| Telaio | Traliccio - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone monobraccio |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 310 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 285 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 (75W)-R17" |
