BMW R 1300 R
BMW R 1300 R: la roadster di lusso per chi cerca prestazioni e comfort
La BMW R 1300 R rappresenta l'evoluzione della roadster bavarese, con un mix perfetto di potenza, tecnologia e comfort. Questo modello è pensato per chi desidera una moto dalle prestazioni elevate, ma con una posizione di guida comoda e un’estetica elegante.
Motore e prestazioni
Il cuore della BMW R 1300 R è un motore bicilindrico boxer da 1.293 cc, raffreddato a liquido e conforme alla normativa Euro 5. Con una potenza di 135 CV a 7.750 giri/min e una coppia di 143 Nm a 6.000 giri/min, il motore garantisce un'erogazione fluida e potente, ideale per un utilizzo sportivo e per il touring. La frizione antisaltellamento e il cambio a sei marce contribuiscono a migliorare la fluidità dei cambi marcia, sia in città che durante i viaggi più lunghi.
Ciclistica e dotazioni
Il telaio in acciaio con doppia trave è abbinato a una forcella telescopica anteriore da 43 mm, le sospensioni sono sviluppate per offrire il miglior equilibrio tra comfort e stabilità, consentendo di affrontare con sicurezza curve e rettilinei a velocità elevate.
L’impianto frenante è composto da due dischi anteriori da 320 mm con pinze a quattro pistoncini, mentre il disco posteriore da 265 mm è assistito dal sistema ABS Pro, per garantire una frenata sicura e controllata in tutte le condizioni di guida. La dotazione elettronica comprende il sistema di sospensioni semi-attive Dynamic ESA, che regola automaticamente le sospensioni in base alle condizioni di guida e al carico.
Dimensioni e comfort
Con un peso di circa 223 kg in ordine di marcia e un’altezza sella di 790 mm, la R 1300 R offre una posizione di guida comoda e rilassata, adatta a motociclisti di diverse stature. Il manubrio largo e il design ergonomico garantiscono un controllo ottimale, mentre la sella ben sagomata permette di affrontare lunghe distanze senza affaticamento.
Prezzo e posizionamento
La BMW R 1300 R è proposta a partire da € 14.900 franco concessionario, un prezzo che riflette il livello di lusso, performance e tecnologia della moto. È destinata a motociclisti esperti che cercano una roadster potente, ma allo stesso tempo comoda e ben equipaggiata per ogni tipo di viaggio.
Scheda tecnica BMW R 1300 R
| Categoria | sport tourer |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.138 mm |
|---|---|
| Larghezza | 814 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 790 mm |
| Interasse | 1.523 mm |
| Peso a secco | 233 Kg |
| Cilindrata | 1.300 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 2 |
| Disposizione cilindri | Boxer |
| Raffreddamento | Aria/Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 106,5 mm |
| Corsa | 73 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 7750 rpm |
| Coppia | 149 Nm (15,2 kgm) / 6500 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 17 lt |
| Trasmissione finale | Albero (cardano) |
| Velocità massima | 246 km/h |
| Telaio | Traliccio - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone monobraccio |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 310 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 285 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 (75W)-R17" |
