BMW R 12 nineT
BMW R 12 nineT: la naked classica con anima contemporanea
La BMW R 12 nineT è la nuova evoluzione del concetto heritage secondo la casa di Monaco. Dopo il successo della gamma R nineT, questa versione aggiornata mantiene intatta l’essenza rétro, esaltando al tempo stesso contenuti tecnici e prestazionali di livello assoluto. Una naked che guarda al passato con occhi moderni, dedicata a chi cerca emozioni autentiche su due ruote.
Motore e prestazioni
Il cuore della R 12 nineT è il celebre bicilindrico boxer da 1.170 cc, raffreddato ad aria e liquido, con distribuzione bialbero e alimentazione a iniezione elettronica. È un quattro tempi capace di offrire una spinta corposa già ai bassi regimi e una grande elasticità, ideale sia per l’uso cittadino che per le uscite fuoriporta. La trasmissione prevede un cambio meccanico a sei marce, abbinato alla trasmissione finale ad albero cardanico, da sempre fiore all’occhiello delle moto boxer BMW. L’omologazione è EURO 5.
Comfort e dotazioni
La sella, posta a 795 mm da terra, è comoda e accogliente, mentre l’impostazione generale garantisce una posizione di guida rilassata e al tempo stesso coinvolgente. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri, più che sufficiente per una naked di questo tipo. Il peso a secco è di 200 kg, ben distribuiti grazie al telaio a traliccio in acciaio che integra perfettamente il motore nella ciclistica. La R 12 nineT è pensata anche per chi ama la personalizzazione: il suo design modulare facilita le modifiche estetiche, senza rinunciare alla qualità costruttiva tipica del marchio.
Ciclistica e sicurezza
La forcella rovesciata all’anteriore e il forcellone monobraccio posteriore lavorano in sinergia per offrire una guida precisa e stabile, anche grazie al cerchio da 17 pollici su entrambe le ruote. L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 310 mm e un disco posteriore da 265 mm, entrambi con ABS di serie. I pneumatici da 120/70 e 180/55 assicurano una buona impronta a terra, offrendo grip e sicurezza in ogni situazione.
Prezzo e posizionamento
La BMW R 12 nineT è proposta a partire da 18.720 euro franco concessionario. Si posiziona nella fascia alta delle naked di ispirazione classica, rivolta a un pubblico esigente che cerca un mezzo premium, distintivo e con una forte identità meccanica ed estetica.
Pro della BMW R 12 nineT:
- Motore boxer con erogazione corposa e coinvolgente
- Ottima qualità costruttiva e design modulare
Contro della BMW R 12 nineT:
- Peso non contenuto per il segmento naked
- Prezzo elevato rispetto alla concorrenza diretta
Scheda tecnica BMW R 12 nineT
| Categoria | naked |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2023 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.130 mm |
|---|---|
| Larghezza | 870 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 795 mm |
| Interasse | 1.520 mm |
| Peso a secco | 200 Kg |
| Cilindrata | 1.170 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 2 |
| Disposizione cilindri | Boxer |
| Raffreddamento | Aria/Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 101 mm |
| Corsa | 73 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) |
| Coppia | n.d. |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 16 lt |
| Trasmissione finale | Albero (cardano) |
| Velocità massima | 161 km/h |
| Telaio | Traliccio - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone monobraccio |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 310 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 265 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 180/55 ZR17 (73W)-R17" |
