BMW K 1600 GTL
BMW K 1600 GTL: la tourer di lusso per viaggi senza compromessi
La BMW K 1600 GTL è una sport-tourer di altissimo livello, pensata per chi desidera comfort, potenza e versatilità su qualsiasi distanza. Con il suo motore sei cilindri in linea e un equipaggiamento completo, la GTL rappresenta una delle opzioni top per lunghi viaggi e touring su due ruote, unendo prestazioni elevate e dotazioni da gran turismo.
Motore e prestazioni
La K 1600 GTL monta un motore in linea trasversale a 6 cilindri da 1.649 cc, raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero a camme e iniezione elettronica. La potenza massima è 118 kW a 6.750 giri/min, con una coppia di 180 Nm a 5.250 giri/min. La trasmissione è meccanica a 6 marce, con trasmissione finale a cardano, scelta tipica per una tourer di alto livello.
Ciclistica e dotazioni
Il telaio è realizzato in alluminio a doppio trave, garanzia di robustezza e leggerezza. All’anteriore è adottata una sospensione a parallelogramma, al posteriore un forcellone monobraccio, entrambe studiate per comfort e stabilità in viaggio. Le ruote da 17 pollici, con pneumatici specifici 120/70 ZR17 all’anteriore e 190/55 ZR17 al posteriore, sono abbinate a freni di alto livello: doppio disco anteriore da 320 mm con ABS e disco posteriore da 320 mm. Il serbatoio da 26 litri supporta percorsi lunghi, mentre l’altezza sella minima è di 750 mm, un buon compromesso considerando la tipologia della moto. Il peso a secco dichiarato è di 323 kg.
Velocità massima, emissioni e autonomia
La velocità massima dichiarata per la K 1600 GTL è 220 km/h, coerente con la potenza del motore e la destinazione touring-sport. L’omologazione secondo standard Euro 5 assicura controllo delle emissioni. Il serbatoio garantisce un’autonomia elevata, particolarmente utile per i lunghi viaggi o tragitti interregionali senza frequenti soste.
Prezzo e posizionamento
La K 1600 GTL è proposta a partire da 31.260 euro franco concessionario, posizionandosi nella fascia alta delle sport-tourer. È rivolta a motociclisti esperti e viaggiatori esigenti, che cercano un mezzo completo per tour impegnativi, comfort su lunga distanza e prestazioni elevate.
Scheda tecnica BMW K 1600 GTL
| Categoria | sport tourer |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2024 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.489 mm |
|---|---|
| Larghezza | 1.000 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 750 mm |
| Interasse | 1.618 mm |
| Peso a secco | 323 Kg |
| Cilindrata | 1.649 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 6 |
| Disposizione cilindri | In linea trasversale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 72 mm |
| Corsa | 67,5 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 6750 rpm |
| Coppia | 180 Nm (18,4 kgm) / 5250 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 26 lt |
| Trasmissione finale | Albero (cardano) |
| Velocità massima | 220 km/h |
| Telaio | Doppio trave - Alluminio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Parallelogramma |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone monobraccio |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 320 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 320 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 (75W)-R17" |
