Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Bridgestone Battlax Adventure A41

Simone Zaffaroni il 10/04/2018 in Anteprime

Bridgestone aggiorna la gamma Battlax con il nuovo Adventure A41, pneumatico sviluppato per enduro stradali di media cilindrata e per le sempre più potenti maxi crossover

Bridgestone Battlax Adventure A41
Chiudi
Bridgestone aggiorna la gamma Battlax con il nuovo Adventure A41, pneumatico sviluppato per enduro stradali di media cilindrata e per le sempre più potenti crossover.

Strato su strato

Sostituto del precedente A40, il nuovo A41 è stato studiato dalla casa giapponese per incrementare non solo il piacere di guida, ma anche le performance su bagnato e con temperature basse. Questo grazie a una riorganizzazione degli spazi vuoti-pieni, l’implementazione della mescola a strati multipli su entrambi i pneumatici (3LC, con battistrada duro al centro e morbido sulle spalle) abbinata alla costruzione Cap&Base, che prevede due strati per il battistrada, con quello sottostante più rigido a garanzia della stabilità di marcia.
Nuovo è anche il disegno del battistrada, così come l’angolo e il posizionamento delle scalanature, più profonde e ampie per aumentare la capacità drenante e l’efficacia sugli sterrati.La carcassa è stata ottimizzata per aumentare la superficie di contatto e lavorare al meglio con la nuova mescola. Tutte migliorie che Bridgestone ha tradotto in numeri: +5% di superficie di contatto, +9% di aderenza sul bagnato e -8% il tempo di un giro di pista sul bagnato.

Intagli larghi, feeling su terra

Il test si è svolto in Marocco su un percorso di circa 260 km, di cui una sessantina in fuoristrada semplice: niente dune di sabbia, ma sterratoni compatti, che abbiamo affrontato in sella alle più vendute crossover. Le Battlax Adventure A41 hanno dimostrato di sapersi adattare alle più disparate ciclistiche e meccaniche. Su asfalto trasmettono subito una bella confidenza, con una discreta rapidità in inserimento di curva, abbinata a un comportamento prevedibile nello scendere in piega.
Ottima la stabilità, inoltre le ruote mantengono linearità anche nelle frenate più aggressive. In piega si comportano bene, anche se le ampie scanalature tolgono un pizzico di feeling ad angoli accentuati. Sugli sterrati, invece, gli intagli finiscono per fungere quasi da artigli e regalare grip sufficiente per qualche manovra di gas.
Bridgestone Battlax Adventure A41
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV