canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/01/19/crossover.html
Moto & Scooter

Guida all'acquisto: le crossover del 2024

Carlo Pettinato
Condividi

Le crossover sono le moto più amate dagli italiani. In questa guida abbiamo raccolto tutti i modelli sul mercato nel 2024, con dati tecnici, prezzi e prove della redazione!

Crossover: nove lettere per definire un mondo super sfaccettato. Già, perché c’è solo un requisito che una moto crossover deve veramente rispettare ed è un manubrio “alto e mediamente largo”. Per il resto vale tutto, a partire dai motori, che possono essere a uno, due, tre o quattro cilindri, fino alle ruote dai variegati intrecci: dalla più stradale delle combinazioni – 17” avanti e dietro – a un accostamento degno della migliore tradizione fuoristradistica, cioè 21” all’anteriore e 18” al posteriore, fino alla misura di compromesso che sta andando per la maggiore, quella che vuole il 19” all’anteriore. E poi le cilindrate, che in questa categoria vanno dalle più piccole 250 cc alle maxi da 1.290 cc, per una vastità di declinazioni di utilizzo - on e off - praticamente sterminate. Insomma, chi è orientato a questo segmento difficilmente non troverà ciò che fa al caso suo. Proprio per questo, per fare un po’ di ordine in una galassia ricchissima di satelliti, ve le facciamo vedere qui le crossover, tutte insieme!
Aprilia Tuareg 660
80 CV,  204 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 11.999 euro f.c. L'enduro stradale media di casa Aprilia, bicilindrico frontemarcia brioso e con un ottimo allungo, sospensioni a lunga escursione e peso contenuto. Un eccellente soluzione per il turismo su asfalto e sterrato. La prova!
Benelli TRK 251
24,5 CV, 176 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 3.790 euro f.c. Il modello d'accesso alla gamma TRK, piccola cilindrata, peso contenuto e prezzo accessibile. Una valida soluzione per avvicinarsi ai viaggi su strada.
Benelli TRK 502
47,6 CV, 235 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 5.990 euro f.c. Best seller assoluto in Italia ormai da anni. Guidabile con patente A2, la TRK 502 è una soluzione economica per esplorare il mondo su asfalto.
Benelli TRK 502 X
47,6 CV, 235 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 5.990 euro f.c. Versione più avventurosa della TRK, la 502 X è equipaggiata con ruote a raggi e cerchio anteriore da 19", per una maggiore predispozione allo sterrato e ai terreni accidentati.
La prova!
Benelli TRK 702
70 CV, 218 kg a secco - ruote da 17"/17" - 7.490 euro f.c. Versione a cilindrata maggiorata della TRK 502, la 702 raccoglie l'eredità della sorella e si inserisce tra le best seller già nel giro di pochi mesi dal lancio. Qui in versione prettamente stradale con ruote in lega da 17".  La prova!
Benelli TRK 702 X
70 CV, 218 kg a secco - ruote da 17"/17" - 7.490 euro f.c. Versione a cilindrata maggiorata della TRK 502, la 702 raccoglie l'eredità della sorella e si inserisce tra le best seller già nel giro di pochi mesi dal lancio. Qui nella versione con una leggera inclinazione verso lo sterrato, con ruote a raggi da 19 e 17".  La prova!
BMW G 310 GS
34 CV, 170 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 6.620 euro f.c. Il modello d'accesso alla leggendaria gamma GS. La piccola e leggera 310 è guidabile con patente A2. La prova!
BMW F 800 GS
87 CV, 227 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 11.400 euro f.c. Modello di media cilindrata della gamma GS. La 800 è mossa da un bicilindrico parallelo da 895 cc ed è predisposta per un turismo su strada.
BMW F 900 XR
105 CV, 219 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 12.020 euro f.c. Bicilindrico in linea trasversale da 895 cc per una moto prettamente stradale mascherata da maxi enduro, il vero spirito della crossover propriamente detta. La prova!
BMW F 900 GS
105 CV, 219 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 14.600 euro f.c. Nel 2024 in arrivo una piccola rivoluzione nel mondo delle Adventure medie di casa BMW. La 850 cresce a 900 e si rinnova da cima a fondo, più leggera, filante e potente, il serbatoio è da 14,5 litri.  
BMW F 900 GS Adventure
105 CV, 246 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 15.400 euro f.c. Nel 2024 in arrivo una piccola rivoluzione nel mondo delle Adventure medie di casa BMW. La 850 cresce a 900 e si rinnova da cima a fondo, più leggera, filante e potente. Qui nella sua versione Adventure, con serbatoio da 23 litri.
BMW S 1000 XR
165 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 19.520 euro f.c. Il top delle crossover vere e proprie. Nata sulla base di una superbike stradale, la S 1000 RR, la XR è una moto sportiva mascherata da turista. Posizione di guida comoda e rialzata ma prestazioni estreme. La prova!
BMW R 1300 GS
145 CV, 237 kg a vuoto - ruote da 19"/17" - da 20.620 euro f.c. Attesa erede della gloriosa 1250, la GS 1300 è il nuovo punto di riferimento assoluto per il turismo su strada a lungo raggio, ma da buona crossover non disdegna puntate sullo sterrato. Un progetto totalmente nuovo inserito in una veste anch'essa inedita capace di alzare l'asticella dall'oggi al domani. La prova!
BMW R 1250 GS ADVENTURE
136 CV, 268 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 22.170 euro f.c. La sorella della GS standard per i viaggi intercontinentali su tutti i terreni. Serbatoio da 30 litri invece che 20 e sospensioni maggiorate, per strizzare di più l'occhio alle percorrenze su sterrato. La prova!
CFMOTO 650MT
56 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 5.590 euro f.c. Crossover prettamente stradale di media cilindrata. Potenza e peso giusti, ma sopratutto un prezzo invitante.
CFMOTO 700MT
66 CV, 207 kg a vuoto - ruote da 17"/17" - 6.390 euro f.c. Crossover prettamente stradale di media cilindrata, superiore nella cilindrata e nella dotazione rispetto alla versione 650. Anche in questo caso potenza e peso giusti, ma la 700MT fa leva soprattutto sul prezzo interessante.
CFMOTO 800MT SPORT
91 CV, 231 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 9.990 euro f.c. Moto che nasce in oriente attorno al bicilindrico parallelo progettato da KTM e impiegato sulla famiglia 790. Qui in versione più stradale con cerchi in lega.
CFMOTO 800MT TOURING
91 CV, 248 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 9.990 euro f.c. Versione più avventuriera della sorella 800MT Sport, con ruote a raggi con una propensione leggermente più tendente allo sterrato.
Ducati DesertX
110 CV, 223 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - 17.390 euro f.c. Erede spirituale dell'antica Cagiva Elefant, mossa dal bicilindrico a L della Multistrada V2 ed equipaggiata con un ciclistica di alto livello e un corredo elettronico al top della categoria. Uno dei riferimenti nel segmento delle enduro stradali tra i 900 e i 1.100 cc. La prova!
Ducati DesertX Rally
110 CV, 223 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - 22.490 euro f.c. La versione più aggressiva e fuoristradistica dell'adventure di Borgo Panigale. È dotata di un avantreno con forcella Kayaba da 48 mm a cartuccia chiusa regolabile e di un mono anch'esso Kayaba completamente regolabile. Le ruote hanno escursione maggiorata rispettivamente di 250 e 240 mm.
Ducati Multistrada V2
113 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 15.990 euro f.c. Con la Desert X condivide il cuore ma la vocazione è prettamente più stradale. Una soluzione efficace per il turismo su strada per i più tradizionalisti amanti del bicilindrico Ducati. La prova!
Ducati Multistrada V2 S
113 CV, 225 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 19.090 euro f.c. Sorella più sofisticata della V2 base, dotata di sospensioni elettroniche, cruise control, cruscotto TFT, sistema di cambiata elettronica e altro ancora.
Ducati Multistrada V4
170 CV, 240 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 19.990 euro f.c. L'ammiraglia di casa Ducati spinta dal poderoso V4 Granturismo. Grande comfort di marcia e prestazioni da riferimento. La prova!
Ducati Multistrada V4 S
170 CV, 244 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 23.990 euro f.c. Da sempre la S contraddistingue i modelli più accessoriati, e anche la Multistrada V4 S svetta in questo senso. Le sospensioni elettroniche semiattive sono il fiore all'occhiello, ma c'è molto altro. La prova!
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
170 CV, 214 kg a secco - ruote da 17" / 17" - da 31.290 euro f.c. La più estrema delle Multistrada. Due ruote da 17 per il massimo della sportività e della rapidità dinamica. Un tributo alla moto che nel 2012 vinse la leggendaria corsa in salita in Colorado con il compianto Carlin Dunne.
Ducati Multistrada V4 Rally
170 CV, 260 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 27.490 euro f.c. Serbatoio maggiorato da 30 litri, sospensioni ad escursione maggiorata e cupolino più ampio. La Rally è sorella della V4 S ma è maggiormente predisposta per le lunghe percorrenze intercontinentali grazie ad un comfort di marcia da riferimento. La prova!
Ducati Multistrada V4 RS
180 CV, 225 kg a secco - ruote da 17" / 17" - da 37.490 euro f.c. L'ultima presentata nonché la versione più estrema tra le Multistrada. Ruote da 17 pollici, forcellone monobraccio e vocazione pistaiola, nonostante si tratti pur sempre di una grossa crossover. Una moto esclusiva, così come comunica il prezzo importante. 
Harley-Davidson Pan America 1250
152 CV, 245 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 19.100 euro f.c. La prima maxi enduro della casa di Milwaukee sorprende per facilità d'utilizzo, sia su strada che su sterrato leggero. La prova!
Harley-Davidson Pan America 1250 Special
152 CV, 258 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 20.650 euro f.c. Versione più accessoriata della Pan America 1250, un must per gli appassionati del marchio statunitense che vogliano avventurarsi in un nuovo segmento.
Honda CRF 300 Rally
27 CV, 153 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - 6.890 euro f.c. Ispirata alle moto della Dakar, è la versione Rally della piccola enduro CRF 300 L, una moto semplice e poco potente, ma affidabile e capace di affrontare qualsiasi percorso fuoristrada. La Rally è dotata di ampio cupolino per proteggere nei trasferimenti più lunghi.   
Honda CB500X
48 CV, 197 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 7.290 euro f.c. Crossover stradale di media cilindrata, motore bicilindrico e peso contenuto. Ma soprattutto prezzo particolarmente accessibile. La prova!
Honda NC750X
58,6 CV, 214 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 8.690 euro f.c. Tourer stradale bicilindrica efficace ed accessibile. Il formato ruote la classifica come moto votata al 100% alle percorrenze asfaltate.
Honda NT 1100
102 CV, 238 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 14.590 euro f.c. Mossa dallo stesso bicilindrico parallelo della Africa Twin, la NT è disponibile in versione con cambio manuale o con DCT. Una tourer stradale completa, affidabile e pronta a qualsiasi distanza. La prova!
Honda CRF 1100 L Africa Twin
102 CV, 231 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - prezzo n.d. La versione 2024 della moto africana per eccellenza riceve importanti aggiornamenti: motore con più coppia, ruote tubeless di serie e arriva la possibilità di avere sospensioni elettroniche attive.
Honda CRF 1100 L Africa Twin Adventure Sports
102 CV, 243 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - prezzo n.d. La Adventure Sports viene rivista ancor più a fondo, con un cambiamento importante su tutti: la ruota anteriore diventa da 19", mentre il posteriore resta da 18. Una modifica radicale che va in direzione di maggiore facilità d'uso su asfalto, a scapito della resa su sterrato.
Honda XL 750 Transalp
92 CV, 208 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 10.690 euro f.c.  Ultima arrivata tra le maxi enduro di casa Honda, la Transalp, anche questo un nome mitico, è mossa dallo stesso motore della Hornet, un nuovo bicilindrico parallelo frontemarcia. Leggera, immediata e facile, una valida soluzione per il turismo su tutti i terreni. La prova!
Husqvarna Norden 901
105 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 15.690 euro f.c. Nata attorno alla base della KTM Adventure 790 prima e 890 poi, la Norden introduce il marchio Husqvarna in un segmento dove in precedenza non era mai entrato. Intuitiva, potente ed efficace anche fuoristrada. La prova!
Husqvarna Norden 901 Expedition
105 CV, 211 kg a secco - ruote 21" / 18" - da 16.790 euro f.c. Versione più accessoriata della Norden, con kit di borse e aventreno dotato di forcella WP Xplor da 48 mm pluriregolabile, la stessa della KTM 890 Adventure R.
Kawasaki Versys 650
69 CV, 216 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 8.540 euro f.c. Crossover stradale con motore bicilindrico in linea trasversale. Ruote in lega e da 17, per una vocazione prettamente asfaltista, ma in posizione di guida rialzata. La prova!
Kawasaki Versys 1000 S
120 CV, 255 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 15.440 euro f.c. Sorella maggiore dellla 650, la 1000 è mossa da un motore quattro cilindri in linea, potente e sfruttabile. Valida soluzione per il turismo stradale, con un pizzico di sportività.
Kawasaki Versys 1000 SE
120 CV, 257 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 17.540 euro f.c. La Versys 1000 in versione Special Edition, dotata di sospensioni elettroniche semi attive Showa EERA con tecnologia Skyhook.
Kove 800X Adventure
96 CV, 183 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 8.990 euro f.c. Una piccola rivoluzione nel mondo delle moto adventure con il suo peso piuma, almeno una quindicina di kg in meno rispetto alle migliori rivali, e grazie ad un prezzo estremamente invitante. Il motore è un bicilindrico parallelo da 799 cc, le ruote hanno 210 mm di corsa e la dotazione è perfettamente in linea con la concorrenza. Nessuno l'ha ancora provata, ma non vediamo l'ora.
Kove 800X Adventure Pro
96 CV, 185 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 9.790 euro f.c. L'allestimento più spinto per l'uso in fuoristrada: medesimo motore ma guadagna la cambiata assistita; le sospensioni sono delle più pregiate Kayaba regolabili e le ruote hanno 240 mm di escursione; migliori anche i freni, con pinze anteriori ad attacco radiale.
Kove 800X Rally
96 CV, 169 kg a secco - ruote da 21"/18" - da 12.890 euro f.c. La versione più estrema per un impiego prettamente fuoristradistico, per chi abbia in mente il motorally o eventi similari. Disco singolo anteriore, ruote con camera d'aria e pneumatico posteriore da 140, sospensioni che donano alle ruote 270 mm di corsa all'anteriore e 250 al posteriore. Si alzano anche la sella, 895 mm, e la luce a terra, ben 293 mm.
KTM 390 Adventure
43 CV, 158 kg a secco - ruote da 19" / 17" - da 7.950 euro f.c. La più piccola delle Adventure di casa KTM. Monocilindrico da 390 cc e peso quasi piuma, per una moto che punta ad avvicinare i giovani ai grandi viaggi su asfalto e fuoristrada.
KTM 790 Adventure
95 CV, 199 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 10.990 euro f.c. Versione costruita in oriente da CF Moto dell'austriaca 890. In sostanza, la stessa moto con cilindrata ridotta, ma con una forte differenza di prezzo. Sarà forse lei la più conveniente di tutto il segmento?
KTM 890 Adventure
105 CV, 196 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 14.700 euro f.c. La maxi enduro per eccellenza: peso contenuto, motore potente e sfruttabile sia su asfalto che fuori, bilanciamento ottimale grazie al baricentro basso garantito dal particolare serbatoio che si sviluppa ai lati del motore. Uno dei punti di riferimento per facilità ed efficacia su ogni fondo. La prova!
KTM 890 Adventure R
105 CV, 196 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 16.100 euro f.c. Sorella incazzata della Adventure standard, la R è allestita con sospensioni a maggiore escursione e forcella anteriore WP Xplor da 48 mm al posto della Apex da 43 della base. Nettamente più performante fuoristrada nell'uso sportivo, ma di meno facile approccio.
KTM 890 Adventure R Rally
105 CV, 196 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 23.899 euro f.c. Una versione limitata ancor più orientata all'enduro della già estrema R. L'escursione delle ruote cresce a 270 mm grazie a sospensioni ancor più sofisticate, le WP XPlor Pro. Il terminale Akrapovič è di serie. La prova!
KTM 1290 Super Adventure S
160 CV, 220 kg a secco - ruote da 19" / 17" - da 21.100 euro f.c. L'ammiraglia di Mattighofen, motore poderoso e un'indole aggressiva anche per la più stradale delle due maxi Adventure.
KTM 1290 Super Adventure R
160 CV, 221 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 21.450 euro f.c. La vera erede della mitologica 950 che vinse alla Dakar con Fabrizio Meoni. Spinta dal bicilindrico a V LC8 maggiorato sino a 1.301 cc, è la più grossa e potente tra le maxi enduro con il 21" anteriore.
Moto Guzzi V85 TT
76 CV, 230 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 12.199 euro f.c. Una proposta tutta italiana per il segmento maxi enduro/crossover. La V85TT unisce soluzioni della tradizione Guzzi, come il motore a V trasversale, alla più recente moda dell'avventura su due ruote. La prova!
Moto Guzzi V100 Stelvio
115 CV, 246 kg in ordine di marcia - ruote da 219"/17" - prezzo n.d. Il ritorno del nome Stelvio è in grande stile. La nuova crossover a marchio Guzzi nasce attorno al nuovissimo propulsore a V trasversale raffreddato a liquido da 1.042 cc, in comune con la V100 Mandello. Ruote a raggi da 19 e 17", 170 mm di escursione delle ruote, sospensioni regolabili, freni Brembo, componentistica e dotazione elettronica al top della categoria.
Moto Morini X-Cape 649
61 CV, 233 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 7.190 euro f.c. Enduro stradale media, semplice ed efficace. Invitante per il prezzo d'acquisto abbordabile in rapporto alla dotazione. La prova!
Moto Morini X-Cape ADV-R
61 CV - ruote da 19"/17" - prezzo n.d. La versione più accessoriata e fuoristradistica della X-Cape base, dotata di pneumatici tasselati di serie e scarico racing omolgato SC, paramotore in metallo e barre di protezione laterali.
Moto Morini X-Cape 1200
125 CV, 250 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - prezzo n.d. La sorella maggiore della fortunata 649 è mossa da un motore bicilindrico a V da 1.187 cc. È una vera crossover predisposta per le percorrenze su tutti i terreni, anche se non per il fuoristrada spinto. È equipaggiata con sospensioni a lunga escursione, ruote a raggi tubeless, freni Brembo e un pacchetto completo di controlli elettronici.
MV Agusta LXP Orioli
124 CV, 224 kg a secco - ruote da 21"/18" - prezzo n.d. Ad EICMA 2023 è arrivata in versione definitiva: il motore è un 931 cc con ben 124 cavalli e 102 Nm a 7.000 giri. La ciclistica si basa su un telaio in acciaio, abbinato a sospensioni ZF Sachs regolabili, 210 mm l'escursione delle ruote, ruote Excel a raggi tubeless. I freni sono Brembo Stylema, il serbatoio è da 20 litri e l'elettronica prevede quattro riding mode, numerosi parametri personalizzabili e tutti i controlli di sicurezza del caso.
MV Agusta Turismo Veloce Rosso
110 CV, 212 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 18.250 euro f.c. Unione di sportività e spirito turistico in una sola moto, che nasce attorno al classico tre cilindri in linea di casa MV. La Turismo Veloce sa unire prestazioni e una posizione di guida rialzata e comoda.
MV Agusta Turismo Veloce RC SCS
110 CV, 213 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 26.250 euro f.c. Unione di sportività e spirito turistico in una sola moto, che nasce attorno al classico tre cilindri in linea di casa MV. La Turismo Veloce sa unire prestazioni e una posizione di guida rialzata e comoda. La RC è la più corsaiola della famiglia.
MV Agusta Turismo Veloce Lusso
110 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 21.750 euro f.c. Unione di sportività e spirito turistico in una sola moto, che nasce attorno al classico tre cilindri in linea di casa MV. La Turismo Veloce sa unire prestazioni e una posizione di guida rialzata e comoda. La verione Lusso è la più accessoriata e confortevole- La prova!
QJ Motor SRT 800
76 CV, 236 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 8.490 euro f.c. Una crossover cinese con le giuste prestazioni al giusto prezzo. Il motore è un bicilindrico parallelo da 754 cc senza infamia e senza lode, non strepitoso, non di grande carattere, ma ne ha quanto basta in qualsiasi situazione. La SRT 800 è l'allestimento prettamente stradale, con ruote in lega da 17". La prova!
QJ Motor SRT 800 X
76 CV, 238 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 8.990 euro f.c. La X è la versione con ruote a raggi e anteriore da 19, con una maggiore predisposizione a percorrere strade bianche in buone condizioni. Non è una vera adventure perchè l'escursione delle ruote è da moto prettamente stradale. Grazie alla ruota da 19" la guida, anche su asfalto, è più rotonda e piacevole, meno spigolosa. Lei, sembra nata con il 19. La prova!
Royal Enfield Himalayan
40 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 5.900 euro f.c. La Himalayan 2024 è totalmente nuova rispetto al vecchio modello, già al colpo d'occhio. La differenza più importante è il nuovo motore da 450 cc raffreddato a liquido, in luogo del precedente 400 ad aria: ci sono più cavalli e più "modernità". Arrivano un cambio a 6 marce, il ride-by-wire, un nuovo telaio sempre in acciaio, una forcella rovesciata da 43 mm e un freno anteriore con disco da 320 mm. Il serbatoio tiene 17 litri e consente circa 450 km di autonomia. La prova!
Suzuki V-Strom 650
70,7 CV, 213 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 8.940 euro f.c. Versione di mezzo della famiglia V-Strom, mossa dal collaudato ed efficace bicilindrico a V di casa Suzuki. Potenza moderata e costo contenuto, una soluzione razionale per gite di piacere e turismo più impegnativo. La prova!
Suzuki V-Strom 650 XT
70 CV, 216 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 9.490 euro f.c. Versione di mezzo della famiglia V-Strom, mossa dal collaudato ed efficace bicilindrico a V di casa Suzuki. Potenza moderata e costo contenuto, una soluzione razionale per gite di piacere e turismo più impegnativo. La versione XT è equipaggiata con ruote a raggi invece che in lega.
Suzuki V-Strom 800 DE
84 CV, 230 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 11.500 f.c. Via di mezzo tra la 650 e la 1050, la 800 DE è una V-Strom impropria in quanto il nuovo motore non è una V ma un bicilindrico parallelo. Ad ogni modo, è una moto piacevole e versatile, divertente su strada grazie alle prestazioni del propulsore e capace fuoristrada grazie alle valide sospensioni Showa regolabili. La prova!
Suzuki V-Strom 800 SE
84 CV, 223 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 10.700 f.c. Sorella stradale della DE, SE sta per Street Explorer, ad indicare una vocazione prettamente asfaltista. Protagonista è anche qui il bel twin parallelo da 776 cc, con la sua bella spinta ai bassi e l'ottima schiena. Equilibrata anche la ciclistica, con sospensioni ad escursione ridotta ma ben bilanciate. La prova!
Suzuki V-Strom 1050 DE
107 CV, 242 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 15.990 euro f.c. La maxi della famiglia V-Strom, mossa dal bicilindrico a V che si porta dietro dalla prima versione, evoluto negli anni e ancora oggi attuale. La DE è caratterizzata dalla ruota da 21 anteriore e dalle sospensioni maggiorate, per una maggiore capacità su sterrato. La prova! 
Suzuki V-Strom 1050
107 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 15.290 euro f.c. La maxi della famiglia V-Strom, mossa dal bicilindrico a V che si porta dietro dalla prima versione, evoluto negli anni e ancora oggi attuale. La 1050 è la più tradizionale e stradale, con ruote in lega, anteriore da 19 e sospensioni con 160 mm di corsa.
Triumph Tiger Sport 660
81 CV, 206 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 9.495 euro f.c. Crossover di media cilindrata di indole prettamente stradale, entry level della gamma Tiger. Mossa dal mitico tre cilindri in linea di Hinckley in formato ridotto.  La prova!
Triumph Tiger 900 GT
108 CV, 222 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 14.995 euro f.c. Grossa cilindrata ma non ancora maxi, la Tiger 900 GT è la più stradale tra le 900, con ruote in lega e anteriore da 19. La prova!
Triumph Tiger 900 GT Pro
108 CV, 222 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 16.795 euro f.c. Grossa cilindrata ma non ancora maxi, la Tiger 900 GT è la più stradale tra le 900, con ruote in lega e anteriore da 19. La PRO è la più accessoriata e sofisticata. La prova!
Triumph Tiger 900 Rally Pro
108 CV, 228 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 17.495 euro f.c. La 900 Rally è una vera maxi enduro, con ruote a raggi e sospensioni a lunga escursione è un mezzo valido tanto su asfalto quanto su sterrato. La versione PRO è la più accessoriata e pregiata. La prova!
Triumph Tiger 1200 GT
150 CV, 240 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/18" - da 19.795 euro f.c. Tiger in versione maxi, 1.200 cc e una potenza da moto sportiva. Il tre cilindri è elastico e il suono è inconfondibile. La prova!
Triumph Tiger 1200 GT PRO
150 CV, 242 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/18" - da 22.195 euro f.c. Tiger in versione maxi, 1.200 cc e una potenza da moto sportiva. Il tre cilindri è elastico e il suono è inconfondibile. La PRO è più accessoriata e sofisticata rispetto la GT. La prova!
Triumph Tiger 1200 Rally Pro
150 CV, 249 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 23.195 euro f.c. La versione Rally della Tiger è quella più incline all'uso su sterrato e fuoristrada anche mediamente impegnativo, facendo pur sempre i conti con la mole importante. Ma le ruote a raggi da 21 e 18 e le sospensioni a lunga escursione le conferiscono buone capacità enduristiche. La prova!
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer
150 CV, 261 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 25.095 euro f.c. La versione Rally della Tiger è quella più incline all'uso su sterrato e fuoristrada anche mediamente impegnativo, facendo pur sempre i conti con la mole importante. La versione Explorer è dotata di serbatoio da 30 litri invece che da 20 come gli altri allestimenti. La prova!
Triumph Tiger 1200 GT Explorer
150 CV, 240 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/18" - da 23.995 euro f.c. Tiger in versione maxi, 1.200 cc e una potenza da moto sportiva. Il tre cilindri è elastico e il suono è inconfondibile. La versione Explorer è dotata di serbatoio da 30 litri invece che da 20 come gli altri allestimenti. La prova!
Voge Rally 300
29 CV, 160 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 4.290 euro f.c. Soluzione economica e semplice per avvicinarsi al fuoristrada a lungo raggio. La piccola Voge riprende le caratteristiche delle vere moto da rally e le propone in una due ruote davvero per tutti. La prova!
Voge Valico 300 DS
25,9 CV, 170 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 3.990 euro f.c. La Valico è una moto da turismo stradale fatta e finita ma in formato mini. 300 cc, potenza e peso contenuti per avvicinare chiunque al mondo dei viaggi in moto, dai 18 anni in su.  
Voge Valico 500 DS
46,9 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 17" / 17" - da 6.190 euro f.c. Sorella maggiore della 300, la 500 DS ripropone la stessa formula ma con motore bicilindrico e riserva di potenza più generosa. Il prezzo rimane estremamente competitivo.
Voge Valico 500 DSX
46,9 CV, 209 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 6.390 euro f.c. Sorella della 500 DS, la DSX adotta ruote a raggi e anteriore da 19, per essere più pronta ad eventuali cambi di terreno.
Voge Valico 525 DSX
48 CV, 194 kg a secco - ruote da 19" / 17" - da 6.290 euro f.c. Anche la 525 cavalca l'onda del successo del segmento di crossover tuttofare di media cilindrata e guidabili con patente A2. Le ruote a raggi con anteriore da 19", la buona luce a terra e l'impostazione di guida rialzata le donano versatilità e capacità di percorrere strade sterrate.
Voge Valico 650 DSX
47,5 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 7.490 euro f.c. La Valico 650 DSX presenta cilindrata maggiore rispetto la 500, ma soprattutto corsa delle sospensioni aumentata ed è equipaggiata di serie con pneumatici semi tassellati.  
Voge Valico 900 DSX
95 CV, 218 kg a secco - ruote da 21" / 17" - da 9.890 euro f.c. La prima vera maxi enduro di casa Voge, spinta da un bicilindrico da 895 cc e quasi 100 cavalli. La ruota anteriore è da 21", le sospensioni sono delle Kayaba regolabili e i freni sono Brembo. La 900 promette ottime prestazioni sia su strada che in fuoristrada.
Yamaha Tracer 7
73,4 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 9.199 euro f.c. Entry level delle crossover di casa Yamaha, che poi è ben più di questo perchè la Tracer 700 è una moto che sa regalare grandi soddisfazioni di livello assoluto. Il propulsore bicilindrico CP2 non brilla per potenza massima ma vanta grande coppia ai bassi, proprio dove serve per far strada e divertirsi. La prova!
Yamaha Ténéré 700
74,8 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 10.999 euro f.c. Qualche anno fa ha rivoluzionato il segmento delle enduro stradali medie. La Ténéré 700 è diventata istantaneamente il riferimento della categoria, forte di un motore che, pur nato stradale, si presta alla perfezione ad un utilizzo enduristico anche impegnativo. La prova!
Yamaha Ténéré 700 Rally Edition
74,8 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 12.499 euro f.c. La Rally Edition è nella sostanza la stessa moto della base, ma è più accessoriata. Viene impreziosita con paramotore in metallo più ampio, terminale di scarico Akrapovic, sella e manopole più da fuoristrada. La prova!
Yamaha Ténéré 700 World Raid
73 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 13.099 euro f.c. La World Raid, arrivata nel 2022, è l'evoluzione massima del concetto attuale di Ténéré. 23 litri di serbatoio invece che 16, sospensioni Kayaba più sofisticate che, nonostante la mole maggiore, ne migliorano sensibilmente il comportamento in fuoristrada. La prova!
Yamaha Ténéré 700 World Rally
73 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 14.399 euro f.c. Gemella della World Raid, la World Rally se ne distingue per una livrea dedicata alle Yamaha che corsero i grandi raid negli anni '90 con il leggendario Stephane Peterhansel ai comandi e per alcuni particolari, come il bel silenziatore firmato Akrapovič.
Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition
73 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 11.899 euro f.c. In poche parole, la Ténéré standard ma equipaggiata con le più sofisticate sospensioni della World Raid. Il massimo per gli appassionati delle avventure più impegnative fuoristrada. La prova!
Yamaha Ténéré 700 Explore Edition
73 CV, 211 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 11.799 euro f.c. La più tranquilla e turistica della gamma Ténéré, con sella e sospensioni ribassate per favorire chi non sia di gamba lunga. Il parabrezza maggiorato e le borse completano una dotazione ideata per i lunghi viaggi. La prova!
Yamaha Tracer 9
119 CV, 213 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 12.199 euro f.c. La crossover stradale di riferimento di casa Yamaha, motore a tre cilindri da 900 cc, elastico e brioso, abbinato ad una ciclistica di alto livello che assicura una buona dinamica di guida.  
Yamaha Tracer 9 GT
119 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 14.699 euro f.c. La crossover stradale di riferimento di casa Yamaha, motore a tre cilindri da 900 cc, elastico e brioso, abbinato ad una ciclistica di alto livello che assicura una buona dinamica di guida. Qui in versione GT, accessoriata per maggiore versatilità in viaggio. La prova!
Zontes 350 T2
39 CV, 159 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 5.390 euro f.c. Altra proposta dall'oriente, una crossover di piccola cilindrata per avvicinare i giovani al turismo in moto, ad un prezzo concorrenziale. Qui in versione con ruote a raggi e anteriore da 19, per una predisposizione anche al fuoristrada leggero.  
Zontes 350 T1
39 CV, 159 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 5.290 euro f.c. Altra proposta dall'oriente, una crossover stradale di piccola cilindrata per avvicinare i giovani al turismo in moto, ad un prezzo concorrenziale.  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908