Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Marco Boni il 21/10/2022 in Urban Mobility
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Chiudi

Tra catene e cavi snodabili, esistono diverse tipologie e soluzioni per mantenere al sicuro il proprio monopattino elettrico

La diffusione di monopattini elettrici nelle città d’Italia ha portato molti vantaggi, tra cui la riduzione del traffico, anche se in minima parte, e un aiuto dal punto di vista ambientale, facilitando i brevi spostamenti casa-lavoro e il commuting giornaliero. Ma come nel caso delle bici, mezzi così leggeri e di piccole dimensioni, sono soggetti a furti. Come fare quindi? Per mettere al sicuro nelle soste il monopattino esistono alcune soluzioni che permettono di parcheggiarlo all’esterno. Premettiamo però che spesso si tratta di soluzioni prese dal mondo bici o riadattate. Per offrirvi una panoramica in questa guida abbiamo messo in rassegna alcuni sistemi che permettono di legare il monopattino elettrico ai punti di sosta, data la mancanza di punti di presa proprio sul mezzo.

La classica catena

La prima soluzione è anche la più comune: la catena ad anelli. Facile da reperire e da utilizzare, basta farla passare nella ruota o ancora meglio intorno al telaio, magari facendo un paio di giri così da evitare che si possa far passare un attrezzo dentro.
Ne esistono di varie tipologie, ma in questo caso è consigliato non risparmiare e optare per una in acciaio. Quelle in acciaio temprato sono le più resistenti e difficili da tagliare. Inoltre, è bene affiancarle ad un lucchetto di buona qualità. In generale, quelli per saracinesche, anche se un po’ più pesanti e ingombranti, sono i più difficili da manomettere.

Un suggerimento per la sicurezza è quello di parcheggiare il monopattino più vicino possibile al punto di ancoraggio per ridurre lo spazio di utilizzo di tenaglie o smerigliatrici a batterie.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

La catena ABUS IVERA è ideale per i monopattini per la sua lunghezza. Costituita da elementi da 7 mm di sezione quadrata in acciaio cementato speciale, rivestiti da un tessuto high-tech altamente flessibile, che ne garantisce la snodabilità e la protezione dalla corrosione e dall'altra non rovina la vernice del monopattino. Si apre tramite la serratura a chiave ed è comoda da trasportare. Il prezzo varia dai 40 ai 55 euro a seconda del rivenditore.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Catena con chiusura Citychain ABUS

Soluzione molto affidabile per lunghe soste. Composta da una catena in acciaio cementato speciale a sezione esagonale da 9mm dotata di guaina tessile e cilindro di sicurezza extra che protegge anche dai tentativi di lockpicking. E’ disponibile in lunghezze da 85cm a 140 cm in base alle proprie necessità. Una catena da 80 cm è più adatta per l'utilizzo sui monopattini. Disponibile anche su Amazon a 89,99 euro.

Lucchetti a "U"

Sicuri e pratici sono i lucchetti a "U" o Bloster. Si tratta di sistemi di chiusura in acciaio completamente rigidi, composti da una sezione a U e una base piatta con serratura che connette le due estremità per chiuderle. Sempre più diffusi anche nel mondo bici, per robustezza e resistenza alla manomissione, sono sicuri anche nel caso dei monopattini proprio per le dimensioni ridotte. Basta "avvolgerli" intorno al telaio, nella zona tra la ruota anteriore e la pedana, oppure all’interno della ruota senza motore e chiudere il lucchetto intorno al palo o alla rastrelliera nella zona di parcheggio e il gioco è fatto. In caso si necessiti di una prolunga, si può far passare intorno al lucchetto un cavo d’acciaio snodabile per raggiungere punti più lontani o mettere in sicurezza più parti del monopattino.
Questa soluzione è più sicura della catena poiché non ha parti mobili e inoltre è più semplice da trasportare per il suo peso ridotto.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

ABUS Ultimate 420

Questo lucchetto a "U" è composto da un arco arrotondato da 13 mm di spessore, ha corpo ed elementi di chiusura realizzati in acciaio temprato. La forma ergonomica consente un'ottima maneggevolezza ed è facilmente trasportabile per le sue dimensioni ridotte. Inoltre, grazie al sistema a gancio si può direttamente attaccare al monopattino per il trasporto. La serratura "premium" previene i tentativi di furto come picking. Disponibile a circa 60 euro, a seconda del rivenditore.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Kryptonitelock evolution mini-7

Meno impegnativo dell’ABUS l’Evolution mini-7 ha dimensioni ridotte ed è comodo da trasportare. L’arco in acciaio temprato resiste ai tentativi di effrazione con tronchese e leva. Il cilindretto a disco è pensato per resistere ad attrezzi appuntiti e al trapano. Viene venduto con una staffa per il trasporto e un cavo d’acciaio che permette di legare il resto del monopattino. Disponibile online a 60,50 euro.

Lucchetti pieghevoli (o "snake")

Questa soluzione coniuga le prime due mostrate. In pratica si tratta di lucchetti composti da aste rigide in acciaio e connesse da cerniere che consentono di muovere le varie bacchette. Come per i primi due, il consiglio è quello di non risparmiare, poiché un lucchetto pieghevole più costoso è realizzato in acciaio di qualità e dotato di una serratura e di cerniere più resistenti.
In questo caso si è anche più liberi di legare il monopattino avendo più spazio a disposizione, ma a causa della lunghezza e della regolazione limitata dalle aste rigide, non è un sistema utilizzabile su tutti i monopattini, poiché potrebbe lasciare troppo spazio con il rischio di riuscire a sfilare il lucchetto senza nemmeno tagliarlo.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

uGrip BORDO 5700 Combo

Il più personalizzabile grazie alla vasta gamma di colori in cui è proposto. Questo lucchetto a snodo è composto da barre in acciaio da 5 mm, collegate tramite speciali perni. La chiusura avviene tramite combinazione a 4 cifre, per una migliore sicurezza e i combinatori sono realizzati in bi-componente per evitarne lo scolorimento. Lo si trova in vendita nei principali store online a circa 50 euro.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

BORDO Lite 6055K

Trovare un lucchetto pieghevole più leggero è difficile. La lega leggera che compone corpo e barre fa pesare il BORDO Lite solo 440 g, che lo rendono estremamente facile da trasportare e tascabile grazie anche alle dimensioni. La sicurezza è garantita da barre in acciaio da 5 mm e speciali perni che le collegano. La chiusura è a chiave con serratura con blocco automatico. In vendita a partire da 40 euro.

Catene a manette

Per risolvere il problema del passaggio di attrezzi all’interno delle catene, si può ricorrere alle catene a manette. Sono composte da due anelli, solitamente in acciaio, apribili in una sezione e collegati tra loro tramite catena ad anelli o in alcuni casi una catena a maglie, proprio come delle manette. L’unico limite di questo sistema sono le dimensioni degli anelli che possono limitare le zone di aggancio per lo più dalla parte del parcheggio, rendendo più difficile ancorare il monopattino.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Klavius MASTER LOCK

Tra le più resistenti in vendita, le Klavius MASTER LOCK sono realizzate in acciaio laminato temprato con anelli dal diametro di 7,6 cm. La catena a maglie lunga 55 cm consente un aggancio facile anche a distanza, i perni rinforzati riducono il rischio di scassinamento e il cilindro della serratura a 10 pistoncini rende più lunga e difficile l'operazione di picking. Il design compatto lo rende facilmente trasportabile, con la possibilità di piegarlo e riporlo in uno zaino o borsa. In vendita a 107,10 euro.

Antifurto GPS e elettronici

Come antifurto si può sempre ricorrere ai sistemi di geolocalizzazione. Non proteggono certo dal furto, ma sono una sicurezza in più da affiancare ai sistemi meccanici.
Partendo dal semplice tag, ormai quasi in vendita da tutte le più grandi case di telefonia, basta trovare un punto in cui nasconderlo per poter controllare direttamente dallo smartphone la posizione del monopattino. Esistono poi sistemi nati per le e-bike da utilizzare anche sui monopattini che implementano funzioni studiate proprio come antifurto, tra cui la notifica in tempo reale allo smartphone in caso di movimento inaspettato del monopattino, oppure l’ultima posizione prima di una manomissione del GPS o in caso venga trasportato in zone non rilevabili dal satellite.

Sui monopattini elettrici più recenti, le case montano dei sistemi antifurto elettronici. I più sfruttano una chiave NFC da avvicinare per l'accensione del mezzo. Nel caso si provi a spingerlo o in alcuni casi a trasportarlo a mano, il sistema rileva la manomissione e blocca la ruota facendo scattare un allarme.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Trackting Evo

Proponiamo come soluzione questo dispositivo GPS nato per e-bike e veicoli elettrici che può essere adattato al proprio monopattino se gli spazi lo consentono. Il Trackting Evo permette di tenere sotto controllo il proprio monopattino in qualsiasi momento tramite l’App per smartphone. Il dispositivo deve essere montato all'interno del monopattino, la posizione di alloggio varia per ogni modello adeguandosi alle caratteristiche del telaio. In caso di batteria scarica o manomissione, Evo è dotato di batteria tampone per mantenere il collegamento con il GPS. Inoltre in caso di assenza di segnale GPS, il sistema tiene in memoria l’ultimo punto rintracciabile segnalandolo all’applicazione. Trackting Evo è disponibile al prezzo di 199 euro con un anno di servizio incluso.

Catene snodabili e blocca ruota o disco

Come ultimi indichiamo i lucchetti snodabili a causa della scarsa affidabilità sui monopattini. Si tratta di cavi d’acciaio intrecciati e solitamente avvolti da uno strato in gomma, sigillabili alle estremità tramite una serratura a chiave o codice. Se sulle biciclette questo sistema consente di avvolgere ruota e telaio contemporaneamente al palo, sui monopattini può risultare troppo lungo e facilmente manomettibile. Si potrebbe fare lo stesso discorso fatto sulle catene, ovvero fare qualche giro in più, ma rimarrebbe comunque molto flessibile e facile da snodare. In questo caso però ABUS ha trovato un’ottima soluzione che trovate di seguito.

Da affiancare ai sistemi citati, esistono i blocca ruota. Sono fatti all’incirca come i blocca ruota integrati nelle biciclette ma in questo caso sono da riporre a parte. In particolare, si tratta di anelli in acciaio con una sezione apribile tramite chiave, da ancorare tra i raggi della ruota.
Si sconsiglia di utilizzarli come unico mezzo di sicurezza poiché i monopattini sono facili da trasportare, ma assieme un lucchetto a U, ad esempio, potrebbe scoraggiare ulteriormente un malintenzionato.
Simili ai blocca ruota, esistono i blocca disco che seguono la logica dei modelli per moto. Un perno azionato tramite chiave, si inserisce all'interno dei fori del disco o nel caso di dischi pieni (poco comuni) lo avvolge completamente. Spesso sono venduti assieme a cavi d'acciaio snodabili per poterli ancorare ai pali o alle rastrelliete. L'unica pecca di questi ultimi è la difficoltà di reperibilità per il proprio modello; nel caso di monopattini più diffusi la ricerca è veloce, ma in alcuni casi potrebbe risultare complicato trovare il blocca disco adatto.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

ABUS Combiflex 2501

Combiflex 2501 è la soluzione di ABUS che permette di regolare la lunghezza della catena a snodo. Composta da cavi in acciaio intrecciati, la catena ha la possibilità di riavvolgersi per contenerla nell'involucro tascabile. In questo modo si riduce la possibilità di scassinamento, riducendo lo spazio a disposizione. Per la chiusura si utilizza una serrratura con combinazione a tre cifre. In vendita a 25 euro. É disponibile il modello Combiflex 2503 con combinazione a 4 cifre al prezzo di 35 euro online.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Silverline 

Un esempio di blocca ruota semplice, da adattare a tutti i monopattini con una ruota libera forata. Ha un diametro di 62 mm che lo rende universale ed è composto da acciaio resistente alla corrosione. La serratura è comandata da una chiave. In vendita su Amazon a 10 euro.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Blocca disco per Xiaomi

Un classico blocca disco come lo conosciamo per le moto. Questo modello in particolare è dedicato ad alcuni modelli Xiaomi con freno a disco forato; il perno si inserisce direttamente all'interno per bloccarne la rotazione. Realizzato in acciaio è venduto assieme a una corda in acciaio duro che consente di ancorarlo a un sistema di parcheggio, ma rimane comunque un primo prezzo. Una soluzione ideale da affiancare a sistemi più sicuri. In vendita su Amazon a 13,29 euro.

Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto
Lucchetti e antifurti per monopattini: la guida all’acquisto

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV