Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!

Marco Boni il 15/04/2022 in Urban Mobility
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Chiudi

Dotato dei più recenti sistemi di sicurezza, il monopattino M1 di Nilox punta ad essere la prima scelta per chi percorre l’ultimo miglio dall’auto al lavoro ed è adatto alle commissioni quotidiane. Di serie la chiave NFC che migliora la sicurezza, è in vendita a 399,95 euro.

Quale monopattino scegliere? Rispondere a questa domanda diventa sempre più difficile perché i modelli sul mercato aumentano giorno dopo giorno come vediamo nella nostra sezione Urban Mobility. Un’alternativa interessante è il nuovo Nilox M1 che si fa apprezzare per la sua qualità costruttiva e per la sua praticità. Ha luci e frecce integrate nel codino, si accende con il sistema NFC e ha dimensioni compatte, che consentono di caricarlo facilmente in una city car.

Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!

L'autonomia di 25km è sufficiente per gli spostamenti quotidiani o per percorrere l'ultimo miglio dall'auto all'ufficio

Motore e batteria

Il nuovo monopattino Nilox M1 è leggero e compatto. La batteria da 7,5Ah è montata all’interno della pedana per migliorarne la stabilità. La sua capacità garantisce una percorrenza massima di 25km. Non molti, ma sufficienti per un utilizzo cittadino e per una carica completa servono circa 4 ore.

Nella ruota anteriore è installato il motore da 350W. Questo è comandabile tramite 3 modalità che ne regolano la velocità. La modalità “torque” inoltre, serve ad erogare tutta la coppia disponibile per affrontare le salite più ripide in completa sicurezza.
I tre livelli di velocità sono regolabili dal display montato al centro del manubrio. Lo schermo è ben visibile e illuminato e mostra tutte le info di viaggio ed eventuali anomalie del monopattino. Per navigare nel menù o accendere le luci basta agire sul pulsante touch che necessita l'uso della chiave NFC per “sbloccare” alcune funzionalità.

Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!

Una volta chiuso si carica facilmente nel baule di una city car e trasportarlo a mano è semplice grazie al peso contenuto di soli 13.8kg

Pratico e sicuro

Il nuovo Nilox M1 è semplice da trasportare; le dimensioni da chiuso di 116x46x100 permettono di infilarlo nel baule di qualsiasi city car oppure "nasconderlo" in casa senza occupare spazio. Piccola pecca rivolta al sistema di chiusura poiché risulta difficile sganciare il manubrio per ripiegarlo e il punto di ancoraggio sul codino tende ad uscire dalla guida quando appoggiato a terra, rendendo il manubrio libero di muoversi. Una volta "chiuso" però lo si trasporta con disinvoltura e il peso di soli 13,8kg permette di tenerlo solo con una mano e sistemarlo in spazi stretti senza fatica.

Con la chiave NFC in dotazione si gestisce tutto. Basta passarla sotto al display per sbloccarlo e si parte subito. Si usa anche per entrare nel menù impostazioni e nelle schermate della manutenzione, in questo modo si evitano rischi di manomissione. Meno utile allo spegnimento, è vero che la sicurezza non è mai troppa, però dover tirare fuori la chiave dalla tasca una volta terminata la corsa non sempre può essere comodo, soprattutto se questa è in una borsa. Ma c'è una soluzione! Si può usare solo lo smartphone, è infatti possibile "replicare" la chiave NFC sul telefono così da non doversela ricordare sempre.

Per tenere sotto controllo i propri spostamenti c'è l'app Nilox DOC. Semplice da usare, mostra i dati relativi al monopattino e le mappe, il problema sta nella connettività; in fase di accoppiamento del Bluetooth spesso si riscontra un fallimento, non potendo registrare gli ultimi utilizzi. 

Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!

Nel traffico, mantenendo sempre alta la concentrazione nella guida, il Nilox M1 è agile, svelto e piacevole da guidare

La prova

Sblocchiamo Nilox M1 con la chiave NFC e partiamo per provarlo nelle strade di Milano. Le sue dimensioni compatte si fanno risentire sulla postura, oltre i 180cm di statura, infatti, bisogna flettere un po’ le gambe per mantenere basso il baricentro e impugnare bene il manubrio che si trova a 110cm da terra. La pedana è ampia il giusto per sistemare i piedi come si preferisce e in generale ci si trova bene.

Alla prima accelerata, con la modalità più sportiva delle tre impostata, ci si rende conto dell’efficiente spinta del motore che scatta forte. Nelle prime due modalità invece è ridotta in parte anche la potenza, proprio per risparmiare sulla batteria, ma la fluidità rimane la stessa andando via silenzioso. Passiamo tra piste ciclabili e centro città per capire a pieno la stabilità e le ruote da 8,5” si comportano bene. Nel traffico, mantenendo sempre alta la concentrazione nella guida il Nilox M1 è agile, svelto e piacevole da guidare.

Passare su qualche strada dissestata non è un problema particolare, basta ridurre un po’ la velocità, ma non si può dire lo stesso su pavé e sampietrini che restano indigesti alle piccole ruote dei monopattini elettrici. Comoda nelle lunghe percorrenze la funzione di Cruise Control che blocca la velocità una volta lanciato e per disattivarla basta una lieve pressione sulla leva del freno. La frenata è pronta e sicura anche in situazioni di emergenza e la luce di stop che avvisa anche gli altri utenti della strada è una sicurezza in più. Ben visibili anche le frecce posteriori e si rivela potente il faro a led montato al centro del manubrio.

L’autonomia dichiarata non si discosta dalla realtà. Nella nostra prova siamo riusciti a percorrere, quasi completamente nella modalità più veloce, 17km prima dell’ultima tacca di batteria in cui il monopattino riduce automaticamente velocità e potenza per poter arrivare a destinazione. Funzione utile, se non fosse che a volte il livello di batteria oscilla sul display riducendo e aumentando la spinta senza un sistema di controllo preciso. 

Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!

Comoda nelle lunghe percorrenze la funzione di Cruise Control che blocca la velocità una volta lanciato e per disattivarla basta una lieve pressione sulla leva del freno

Nilox M1 il prezzo

Dimensioni compatte, piacevole da guidare, con una dotazione completa, il nuovo Nilox M1 è un’alternativa valida per chi cerca un monopattino di qualità per muoversi in città a un prezzo interessante di 399,95 euro.


Pregi

Leggerezza

Portabilità

Sicurezza

Difetti

Sistema di chiusura poco pratico

Scheda tecnica Nilox M1

Batteria

Valore energetico: 270 Wh

Capacità nominale: 7.5 Ah

Tensione: 36 V

Autonomia max: 25 km

Tempo di ricarica: 4 h

Motore

Brushless

Potenza: 350 W 

Velocità max: 25 km/h

3 modalità di velocità

Installato nella ruota anteriore

Ciclistica

Telaio: Alluminio

Ruote: 8,5” con camera d’aria

Sospensioni: -

Freni: disco meccanico posteriore

Portata massima: 100 kg

Luci: anteriore e posteriore con stop e frecce direzionali

Peso: 13,8 kg 

Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!
Nilox M1: il monopattino (connesso) e sicuro!

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV