Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Marco Boni il 09/11/2020 in Urban Mobility
Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici
Chiudi

Per mettere al sicuro la bicicletta è necessario attrezzarsi di un buon antifurto: dai lucchetti, alle catene, arrivando ai sistemi con GPS, ecco una rassegna per aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze

Scegliere la bicicletta o l’e-bike (guarda la nostra guida!) come mezzo per gli spostamenti quotidiani sta diventando sempre più frequente e…  bisogna tutelare il proprio investimento dai furti soprattutto nelle metropoli. Per mettere al sicuro la nostra bicicletta è necessario quindi attrezzarsi di un sistema di antifurto. In commercio ne esistono di diversi tipi e tipologie, per aiutarvi nella scelta abbiamo realizzato una guida all’acquisto di lucchetti per biciclette in costante aggiornamento con qualche suggerimento sempre valido.

Una piccola premessa è da fare. Spesso il prezzo del lucchetto ne fa la qualità e ovviamente scegliere di utilizzare un lucchetto economico conviene solo nei casi in cui la bici possa essere controllata oppure per brevi soste, ma la domanda da farsi è sempre vale la pena risparmiare in questi casi? A voi la risposta e ora andiamo a scoprire tutte le tipologie. E se avete qualche suggerimento lasciate un commento a questo articolo, sarà utile a tutti!

Dove mettere il lucchetto? Un consiglio sempre valido!

Per quanto riguarda tutti i tipi di antifurto meccanico è bene usufruire di un piccolo trucco che potrebbe mettere in difficoltà gli scassinatori. I lucchetti non devono mai essere posizionati sulla parte inferiore della bici, tantomeno a terra. Questo perché il malintenzionato potrebbe utilizzare il terreno come punto di appoggio per il taglia bulloni e imprimere molta più forza sull'utensile. In questo modo anche i lucchetti più robusti risulterebbero inefficaci. Perciò è consigliato scegliere un parcheggio con un punto di aggancio sospeso per la catena.

Lucchetti con cavo

Questi lucchetti sono realizzati con cavi di acciaio intrecciati, rivestiti da uno strato di gomma. Si differenziano tra di loro sulla base della quantità di cavi intrecciati, dallo spessore e dal tipo di acciaio utilizzato. Inoltre, la chiusura può essere a combinazione o a chiave se dotati di serratura alle estremità, vengono semplicemente chiusi con un classico lucchetto se invece agli estremi il cavo è riavvolto in se stesso. Il peso e le dimensioni li rendono i più diffusi nelle città anche se il loro punto debole è il basso livello di sicurezza, tanto che bastano semplici attrezzi economici per tagliarli. Consigliati solo se non si deve lasciare la bici incustodita per lunghi periodi. Sono un deterrente.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Lucchetto Bici Heavy Duty

Pratico ed economico è un lucchetto con cavo a molla dotato di chiusura a combinazione a 5 cifre. Composto da cavi metallici ritorti durevoli all'interno e un rivestimento in gomma trasparente colorato all'esterno ha inoltre il perno di bloccaggio costituito da metallo impermeabile.

È comodo da trasportare e viene venduto con supporto universale per biciclette. Utilizzabile in qualsiasi portabici grazie alla lunghezza di 180cm. Disponibile su Amazon al prezzo di 15,59 euro.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Millennioflex 896 ABUS
Lucchetto con doppia sicurezza
offerta dai bossoli in acciaio temprato che rivestono il cavo principale. La lunghezza è ridotta a circa 85cm ma può essere estesa fino a 170cm combinando due Millennioflex. La guaina esterna in PVC protegge i materiali da corrosione e la vernice della propria bici da eventuali urti. Il miglior prezzo che abbiamo trobvato è di 40,22 euro su ebay.

Lucchetti con catena

Sono i classici “catenacci” utilizzati anche per le moto, costituiti da anelli in acciaio e solitamente avvolti da uno strato in plastica o in tessuto, chiusi all’estremità con un lucchetto. La sicurezza della catena è definita dal materiale delle maglie e dal loro spessore, serve ovviamente anche un buon lucchetto antiscasso per renderla realmente efficiente. Per ridurre la distanza tra gli anelli e quindi il rischio di scasso, conviene affidarsi alle catene a maglie quadre, più spesse e resistenti. Questi antifurto sono più sicuri e scoraggianti, agli occhi dei ladri, rispetto ai lucchetti con cavo ma il loro svantaggio è quello di essere più pesanti e ingombranti affaticando anche la pedalata.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Lucchetto Looxmer

Lucchetto a catena realizzata in acciaio al manganese che la rende resistente agli scassinamenti senza attrezzi specifici. Il cilindro di bloccaggio è composto da una lega di zinco rinforzato. La chiusura è a combinazione a 5 cifre. La catena è lunga 90 cm, una lunghezza che permette di agganciare la propria bici in molti punti. È disponibile su Amazon a 17,99 euro.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Catena con chiusura Citychain ABUS
Soluzione molto affidabile
per lunghe soste. Composta da una catena in acciaio cementato speciale a sezione esagonale da 9mm dotata di guaina tessile e cilindro di sicurezza extra che protegge anche dai tentativi di lockpicking. E’ disponibile in lunghezze da 85cm a 140 cm in base alle proprie necessità. Una catena da 140cm semplifica la possibilità di fissare la bicicletta a un oggetto esterno. La versione da 140 cm è disponibile su amazon a 89,99 euro.

Lucchetti pieghevoli (“Snake”)

Di questa lista è la tipologia di antifurto con le dimensioni più contenute grazie alle lamine in acciaio pieghevoli, collegate tra loro tramite rivetti, che gli permettono di estendersi e richiudersi in sé stesso tramite una serratura a chiave. Le barre robuste risultano difficili da tagliare, infatti i punti deboli di questi lucchetti sono gli snodi e la serratura che anche se molto resistenti non sono indistruttibili. Il vantaggio degli “Snake” è la comodità di trasporto grazie al peso ridotto e alle piccole misure quando chiusi.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

ABUS Bordo 6000
Costituito da sei barre
in acciaio temprato pieghevoli da 5mm di spessore unite da rivetti resistenti. Si chiude come un metro pieghevole nel cilindro ABUS Plus con un’elevata protezione contro lockpicking. Il blocco è rivestito con un materiale morbido a 2 componenti per proteggere il telaio della bicicletta da eventuali graffi. Consigliato per chi gira spesso in città facendo soste prolungate. Il prezzo è di 79,90 euro.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Gregster catena antifurto pieghevole

Composto da segmenti di 65cm resiste a tagli fino a 70kN. Non ha un rivestimento esterno molto protettivo ma i bordi smussati riducono il rischio di rovinare la vernice della bicicletta. È venduto con supporto per il trasporto e kit di montaggio a 36,80 euro. Un’alternativa al precedente più economica.

U-Lock

Caratterizzati dalla loro forma a “U” sono tra i più resistenti antifurti meccanici. Formati da un arco in acciaio temprato ricoperto di gomma che si chiude con una chiave in una base anch’essa robusta. Grazie all’assenza di parti mobili aprire questi lucchetti con attrezzi pratici è impensabile, un ladro dovrebbe ricorrere almeno alla smerigliatrice. I più sofisticati vengono prodotti con l’archetto quadrato così da dover incidere due tagli per poter essere aperti, così da ridurne il rischio di scasso.

Lo svantaggio sono le dimensioni che permettono di legare solamente il telaio e nemmeno in qualsiasi parcheggio bici. Solitamente vengono abbinati, a volte venduti, con un cavo in acciaio per poter mettere in sicurezza anche la ruota.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

ABUS 770a SMARTX
È sicuramente uno dei più sicuri e tecnologici nel suo genere. Composto da un arco a sezione quadra in acciaio cementato speciale e sistema di chiusura SmartX tramite bluetooth senza chiave. È possibile anche attivare un allarme da 100dB intelligente e memorizzare la posizione di parcheggio dall’applicazione. Adatto per ogni tipo di utilizzo grazie all’elevata sicurezza è disponibile a un prezzo di circa 150 euro, variabile a seconda del rivenditore.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Kryptonitelock evolution mini-7

Meno impegnativo dell’ABUS l’Evolution mini-7 con dimensioni ridotte è comodo da trasportare. L’arco in acciaio temprato resiste ai tentativi di effrazione con tronchese e leva. Il cilindretto a disco è pensato per resistere ad attrezzi appuntiti e al trapano. Viene venduto con una staffa per il trasporto e un cavo d’acciaio che permette di legare comodamente il resto della bici. Disponibile online a 60,50 euro.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Sistemi antifurto con GPS

Una soluzione più recente e alternativa per assicurare la propria bicicletta sono gli antifurti GPS che permettono di controllare la posizione del proprio mezzo da remoto. Non sono da sostituire ai classici antifurti meccanici ma piuttosto come sistema di emergenza integrato in modo da poter tentare di recuperare la bici in caso di furto. Gli antifurti GPS sono consigliati soprattutto su e-bike che permette di aumentarne l’autonomia con l’ausilio della batteria della bicicletta. C’è da dire che anche se offrono la possibilità di vedere le coordinate della bici, una volta disconnesso ci sarà poco da fare per recuperarla quindi bisogna... intervenire tempestivamente.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Vodafone V-Bike Smart

Facile da installare e da utilizzare il V-Bike Smart è un dispositivo di sicurezza dotato di sistema GPS per la localizzazione della propria bici. Nello specifico si tratta di un fanalino posteriore dotato di sensore di rilevamento di impatto che in caso di emergenza invia una notifica allo smartphone. Per il montaggio è necessario far passare il tubo reggisella nel fanalino, è quindi consigliato che l’altezza della sella non sia regolabile con la classica levetta manuale, per evitare furti. I servizi di GPS e avviso in caso di furti sono a pagamento, al prezzo di 3 euro al mese. Il V-Bike Smart è disponibile sul sito Vodafone a 99 euro con 6 mesi di servizi inclusi.

Antifurto: quale scegliere per non farsi rubare la bici

Trackting Evo

Il Trackting Evo permette di tenere sotto controllo la propria bici in qualsiasi momento tramite l’App per smartphone senza preoccuparsi del canone mensile. Il dispositivo viene montato dal rivenditore al momento dell’acquisto, la posizione di alloggio varia per ogni ebike adeguandosi alle caratteristiche del telaio. In caso di batteria scarica o manomissione, Evo è dotato di batteria tampone per mantenere il collegamento con il GPS. Inoltre in caso di assenza di segnale GPS, il sistema tiene in memoria l’ultimo punto rintracciabile segnalandolo all’applicazione. Trackting Evo sarà presto disponibile al prezzo di lancio di 179 euro.

Citychain ABUS
Citychain ABUS
Lucchetto Looxmer
Lucchetto Looxmer
Lucchetto Bici Heavy Duty
Lucchetto Bici Heavy Duty
Millennioflex 896 ABUS
Millennioflex 896 ABUS
ABUS Bordo 6000
ABUS Bordo 6000
Gregster catena antifurto pieghevole
Gregster catena antifurto pieghevole
Kryptonitelock evolution mini-7
Kryptonitelock evolution mini-7
ABUS 770a SMARTX
ABUS 770a SMARTX
Vodafone V-Bike Smart
Vodafone V-Bike Smart
Trackting EVO
Trackting EVO

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV