Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

MV Agusta F3 RR

Redazione
dalla Redazione il 23/09/2021 in Moto & Scooter
MV Agusta F3 RR
Chiudi

La tre cilindri varesina arriva anche in versione più estrema: prestazioni al top grazie a interventi sull'aerodinamica e all'arrivo delle ali di derivazione racing

Il motore tre cilindri da 798 cc eroga sempre 147 CV, confermati nonostante l'arrivo dell'Euro5. E allora, come mai la nuova MV Agusta F3 RR guadagna quelle due consonanti in più, che per l'azienda varesina sono sinonimo di performance e sportività estrema? Semplice: perché questa F3 è stata rifatta partendo dalla base più cattiva a disposizione di MV Agusta, ossia quella della Moto2. Ed è così che arrivano le winglets laterali, uno studio aerodinamico dedicato per migliorare le prestazioni e far guadagnare alla moto più carico sull’avantreno, feeling e prestazioni in curva.

 

LEGGEREZZA

La riprogettazione delle piastre telaio, con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che non solo hanno contribuito a migliorare la precisione di guida, ma hanno incrementato il feeling del pilota. Il setting delle sospensioni è specifico per la RR ed è stato adeguato alle nuove rigidezze per massimizzare l’efficacia della guida in pista senza dimenticare l’utilizzo stradale. Il nuovo cerchio posteriore ha un design dedicato alla F3 RR ed è stato ottenuto mediante innovativo processo di fusione, che ha consentito un risparmio di peso del 7% e di conseguenza una riduzione delle inerzie del 10%. Tutto questo riduce le masse non sospese a vantaggio della guidabilità della moto.

 

MOTORE E FRIZIONE

Anche il motore è stato soggetto ad affinamenti per diminuire gli attriti e migliorare la gestione dell'elettronica. Anche il radiatore dell'olio è nuovo, per migliorarne l'efficienza. Importanti le novità in ambito frizione, con la campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale arriva alla terza generazione, migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

 

KIT RACING

Al cliente è offerta la possibilità di acquistare un kit che comprende diversi componenti realizzati dal pieno (tappo serbatoio, leve freno e frizione) e un coprisella che rende la moto monoposto. Il pezzo forte del kit è lo scarico Akrapovic in titanio, omologato per la circolazione stradale, fornito con una centralina dedicata, che innalza la potenza fino a 155 CV e fa calare il peso da 173 a 165 kg a secco.

 

MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR
MV Agusta F3 RR

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato