Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

I pezzi pregiati della Triumph Scrambler 1200 XE

Pino  Mottola
di Pino Mottola il 03/03/2020 in Moto & Scooter

Sapete quando valgono gli accessori per Triumph? Tanto, tantissimo! Abbiamo fatto il punto con Andrea Massari - Area Manager della Casa - che ci ha spiegato la filosofia operativa del marchio inglese

TRIUMPH MILANO - Una Scrambler 1200 XE kittatta con gli accessori originali della Casa

Per alcune Case quello dell’accessorio è una vera fissa, un elemento importante quanto la progettazione della moto. Una di queste è Triumph, un’azienda in cui le parti speciali vengono progettate insieme alla moto e non in un momento successivo. Tutto è pensato, oltre che per la funzionalità, anche per essere in armonia stilistica con il mezzo. Per la Casa inglese questo concetto ha ancora più importanza, soprattutto sulla gamma Modern Classic, che fa della pulizia delle linee, delle finiture metalliche e dell’abilità a “nascondere” la tecnologia uno dei suoi punti di forza: non si può infatti curare tutto in maniera maniacale e poi montare un accessorio posticcio

SCRAMBLER ATTACK
Per far vedere il potenziale del loro catalogo in Triumph hanno allestito per noi una Scrambler 1200 XE - quindi la versione più votata al fuoristrada - pescando in maniera mirata dal loro ampio catalogo che, per questa moto, conta circa ottanta parti speciali. Come avete modo di vedere in queste immagini, il risultato finale è parecchio coinvolgente, anche perché va ad arricchire la bicilindrica inglese proprio dove serve, tirando fuori in questo modo l’anima più avventuriera del suo già polveroso DNA. Un lavoro interessante che ci ha permesso di conoscere Andrea Massari - Area Manager di Triumph Italia con una profonda competenza in fatto di accessori e, più in generale, di post vendita - con cui abbiamo approfondito l’argomento.

Facciamo il punto sugli accessori originali Triumph. L’elenco è lunghissimo: come stanno andando, commercialmente parlando?
“La nostra gamma accessori è in effetti molto completa. Facciamo molta ricerca e cerchiamo di proporre quello di cui il motociclista ha bisogno per migliorare la propria esperienza di guida. Il risultato è una gamma ricca che porta il cliente a preferire l’accessorio originale piuttosto che un prodotto aftermarket. Confermo che la domanda è molto positiva: i clienti preferiscono accessori ‘genuine’ per qualità costruttiva, affidabilità, design e perfetta compatibilità con le nostre moto”. 

I pezzi pregiati della Triumph Scrambler 1200 XE

ANDREA MASSARI Area Manager Triumph Italia

"La stragrande maggioranza dei clienti che acquistano una moto richiedono almeno un accessorio. Le nostre ricerche ci dicono che il 90% degli accessori è acquistato nei primi 90 giorni dall’acquisto della motocicletta. Il 62%, in ogni caso, in fase di trattativa”

In generale, sono più richiesti gli accessori protettivi/viaggio/performance o quelli estetici?
“Naturalmente dipende dalla famiglia di moto che il cliente sceglie. Se si parla di adventure, per fare un esempio, la nostra clientela predilige gli accessori orientati al turismo come le borse laterali. Se si parla di roadster, i triumphisti cercano la performance e se si parla di classic, i nostri rider hanno un occhio più attento all’estetica della motocicletta. Ovviamente, poiché la gamma è completa in tutte le famiglie, queste sono solo indicazioni generali ed è frequente anche l’acquisto di un accessorio da viaggio per una Modern Classic, piuttosto che una finitura estetica per una Tiger”.

 

“Il sito è un catalogo. Il concessionario è il nostro punto di riferimento. Insieme ai nostri dealer lavoriamo costantemente per proporre una retail experience di eccellenza. L’e-commerce può essere uno strumento di vendita importante, ma sono sicuro che i concessionari saranno sempre al centro del rapporto Triumph-cliente. Anche guardando fuori dal nostro settore esistono casi molto interessanti di strategia multicanale, ma ritengo che l’esperienza fisica resti comunque fondamentale”.

Andrea Massari - Area Manager Triumph Italia
I pezzi pregiati della Triumph Scrambler 1200 XE
Triumph Scrambler 1200 XE

All’interno dell’ampia gamma Triumph quale è il segmento che si customizza di più?
“Adventure e Modern Classics. Chi viaggia ha bisogno di capienza e tecnologia. Chi sceglie una Modern Classic cerca invece esclusività grazie alla personalizzazione della propria moto. Le roadster naked sono per definizione ‘nude e crude’, anche se sempre più di frequente i nostri clienti trovano nel catalogo quell’accessorio, magari poco invasivo dal punto di vista estetico, che regala alle loro moto quel tocco in più”.

Quali sono gli accessori più desiderati? Ci sono dei veri e propri best seller?
“Tra i più venduti citerei sicuramente le borse laterali, le manopole riscaldabili, i parabrezza e le selle. Non manca un’attenzione particolare alla tecnologia. Abbiamo appena lanciato un modulo Bluetooth che connette il proprio smartphone alla strumentazione TFT della motocicletta permettendo, tra l’altro, l’integrazione con Google Maps e con GoPro. La richiesta è stata massiccia, anche prima del lancio sul mercato”. 

A livello di fatturato quanto vale l’aftermarket per Triumph, sia a livello Italia che a livello mondo?
“Siamo oltre il 10%, sia a livello locale sia a livello mondiale”.

Sul tema accessori Triumph vuoi dirmi qualcosa che non ti ho chiesto?
“Sì, ci terrei a sottolineare che i nostri accessori, rispetto a quelli aftermarket, sono progettati insieme alle moto. Ciò li rende compatibili la nostra gamma. Sono sottoposti a rigorosi test che prevedono prove in laboratorio e su strada. E sono, infine, pensati per non compromettere l’affidabilità e la sicurezza dei nostri veicoli”. 

A Hinckley, quindi, all’accessorio prestano la medesima attenzione riservata alla moto. Questa cosa è palpabile durante le presentazioni stampa, dove per ogni nuovo modello lanciato sul mercato viene presentato un catalogo di accessori dedicato: in Inghilterra chiamano questa filosofica modalità operativa “launch orchestration”. E il risultato finale è di assoluto valore. 

Traversino manubrio nero: euro 78,00
Traversino manubrio nero: euro 78,00
Griglia faro metallica: euro 80,00
Griglia faro metallica: euro 80,00
Frecce ant. e post. e ricollocamento: euro 342,00
Frecce ant. e post. e ricollocamento: euro 342,00
Scarico Arrow: euro 843,00
Scarico Arrow: euro 843,00
Tappo olio anodizzato: euro 19,00
Tappo olio anodizzato: euro 19,00
Barre paramotore descrizione: euro 241,00
Barre paramotore descrizione: euro 241,00
Roll bag impermeabile 30 litri: euro 117,00
Roll bag impermeabile 30 litri: euro 117,00
Parabrezza basso e kit di montaggio: euro 140,00
Parabrezza basso e kit di montaggio: euro 140,00
Parafango alto alluminio: euro 199,00
Parafango alto alluminio: euro 199,00
Borsa laterale in tessuto e kit di montaggio: euro 362,00
Borsa laterale in tessuto e kit di montaggio: euro 362,00
Estensione cavalletto: euro 84,00
Estensione cavalletto: euro 84,00
Sella bassa: euro 246,00
Sella bassa: euro 246,00
Cornice faro lavorata: euro 123,00
Cornice faro lavorata: euro 123,00
Portapacchi posteriore: euro 276,00
Portapacchi posteriore: euro 276,00
Griglia faro metallica: euro 80,00
Griglia faro metallica: euro 80,00

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato