Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE

Federico Garbin
di Federico Garbin foto Marcello Mannoni© il 07/05/2019 in Anteprime
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Chiudi

Forme tonde, tanto metallo e una modernità vestita da passato: se siete amanti del bello, la scrambler inglese vi ammalierà. E nella guida, è quasi tutto godimento

La Triumph Scrambler è una scrambler vera. Lapalissiano, d’accordo, ma salite in sella, accendete il motore e chiudete gli occhi un istante. Da fermi, s’intende. Ecco. Ora rimanete un attimo concentrati: li sentite gli scoppi lontani dei due cilindri che si rincorrono? Pum-pum-pum...

Lo sentite il metallo fra le gambe? La massa, la sostanza, l’esserci? Siete a cavallo di una moto moderna, con l’ABS, 6 mappature per il motore, il controllo di trazione, il sistema keyless, la strumentazione colorata che vi dà il benvenuto a bordo e bla bla bla, eppure potreste benissimo essere a bordo di una inglese d’una volta. Di quelle che lasciavano la scia (d’olio) al loro passaggio.

Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE

Moderna dentro

No! Qui la cosa è diversa: l’olio rimane al suo posto (nel basamento e in tutti i tubicini che salgono su verso la testata) e l’unica cosa che vi lascerete dietro, passando, è il brontolio sordo che sale dalla coppia di scarichi a passaggio alto. Le analogie con le moto di una volta finiscono qui, nel mondo formale. Di sensazioni? Nemmeno a parlarne: i due ammortizzatori posteriori (Öhlins) si comportano proprio come un mono moderno. Anzi, meglio vista la destinazione d’uso della moto: sono morbidi nella prima parte della corsa e filtrano tutte le piccole asperità. Forcella? Idem: tanta corsa per affrontare anche i grandi ostacoli, ma tanto poi nella guida di tutti i giorni ciò che conta è non sentire i colpi sul collo ad ogni piccola buca. E qui non succede.

Succede, invece, che quella bella scultura che sono la coppia di scarichi paralleli alla sella, vi riporti una non sempre piacevole sensazione di calore nell’interno coscia: è uno dei (pochi) difetti di questa moto. L’altro è il bloccasterzo: è comandato da una chiave di tipo tradizionale e non dialoga con il keyless elettronico; in sostanza, è possibile accendere la moto, mettere la prima e partire con il bloccasterzo chiuso. Fate quindi molta attenzione. Il resto della Scrambler è tutto un piacevole stupore, a cominciare dal bicilindrico a corsa lunga. Lasciate la frizione mantenendo il motore al minimo: raggiungerete i 20 km/h. Sì perché le pistonate sono forti, decise: pum-pum-pum. E si fa strada.

Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE

Ok, la potenza è giusta

I 90 CV non vi sembreranno né di più, né di meno. Semplicemente: tutto quello che desiderate. La forza del motore, che comunemente chiamiamo coppia, è subito lì, eccitata dalla prima carezza che farete alla manopola del gas. Spingere verso l’alto è quasi inutile: il picco è a 3.950 giri e allora tanto vale snocciolare una via l’altra tutte le marce e godersi il tiro del twin.

Il peso. Sì, quello c’è. È una caratteristica del metallo, che qui abbonda. Se siete corti di gamba, nelle manovre da fermo potreste trovarvi in difficoltà. Anche perché gli scarichi, le pedane e lo stesso motore non sono propriamente compatti, e tenere le gambe divaricate vi allontanerà ancora dal suolo. Ancor di più che non la sella, a 840 mm da terra. Poi, una volta in movimento, i chilogrammi in eccesso sembrano scomparire: merito della ruota anteriore da 21”, che rende svelto l’avantreno, e del baricentro, che è tutto sommato basso. E non pensiate che i pneumatici mediamente tassellati e le dimensioni dei cerchi siano un filtro al divertimento: sulla Scrambler 1200 XC si piega di gusto e si può galoppare fra le curve lasciandosi dietro molte concorrenti. Basta inserire la quarta marcia e la mappatura sportiva per danzare nel misto, anche stretto, con passo svelto e maestoso. E quando è il momento di frenare, nessuna paura: le due pinze Brembo ad attacco radiale mordono decise la coppia di dischi. L’ABS è educato: interviene solo quando è chiamato in causa; più apprensivo è il controllo di trazione, ma si può regolare (e disinserire).

Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE

Non fatevi tradire dai pneumatici tassellati e dalla ruota anteriore da 21”: la Scrambler 1200 XC se le cava alla grande anche fra le curve

Per gli amanti del bello

Poi, osservatela un istante: forme classiche e modernità sono andati raramente così d’accordo.

Anche sotto la lente d’ingrandimento, troverete poche note stonate: il forcellone in alluminio è scultoreo, il motore idem e tutto è addobbato con gusto e colorato con senno.

Se siete sensibili al bello, non vi sembreranno troppi nemmeno i 14.700 euro richiesti per portarsela a casa. Se volete spendere di più, c’è anche la versione XE, dall’indole ancora più off-road.

Triumph Scrambler 1200 XC: pregi e difetti

Pregi    

Motore

Ciclistica                              

Difetti  

Calore trasmesso

Bloccasterzo      

Triumph Scrambler 1200 XC Dati tecnici

Motore

2 cilindri frontemarcia, 1.200 cc

Distribuzione bialbero

4 valvole per cilindro

Raffreddamento a liquido

66,2 kW (90 CV) a 7.400 giri

110 Nm (11,2 kgm) a 3.950 giri

Serbatoio da 16 lt

Trasmissione

Cambio a 6 rapporti

con frizione multidisco

Ciclistica

Telaio a traliccio in tubi di acciaio

Forcella da 47 mm regolabile

forcellone in alluminio

Doppio ammortizzatore regolabile

 

Pneumatici (Freni)

ant. 90/90-21  (dischi da 320 mm)

post. 150/50-R17 (disco da 255 mm)

Dimensioni (mm)

lunghezza nd - larghezza 840

interasse 1.530 - altezza sella 840 mm

peso in ordine di marcia 207 kg

Omologazione

Euro4

Colori disponibili

Verde, nero

prezzo

14.700 euro c.i.m.

Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE
Triumph Scrambler 1200 XC, pure BRITISH STYLE

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato