Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

I sistemi di sicurezza delle auto non riconoscono le moto?

Marco Gentili il 04/01/2018 in Attualità

L'ACEM, associazione europea dei costruttori segnala una notizia importante: i sistemi di assistenza alla guida non individuano le due ruote a motore e diventano pericolosissimi per le moto stesse. Il motivo? Non vengono fatti test specifici in fase di sviluppo

I sistemi di sicurezza delle auto non riconoscono le moto?
Chiudi
I sistemi di assistenza alla guida installati sulle auto aiuteranno davvero i motociclisti a essere più sicuri? Probabilmente sì, ma non è detto che sia così, almeno per ora. L’allarme viene lanciato dall’Acem, ossia l’associazione che raggruppa i produttori europei di moto.

Nessun test sulle moto

Il problema è che l’efficacia degli ADAS (sigla che identifica i dispositivi per l’assistenza alla guida installati sulle auto) vengono testati nella loro capacità di evitare collisioni tra auto e auto, tra auto e pedone e tra auto e bici da enti come l’NCAP. Non risultano però risultati di test effettuati per valutarne l’efficacia nella situazione in cui siano coinvolte un’auto e una moto. Il motivo è semplice: il sistema di sicurezza riconosce la bici e a maggior ragione individuerà con certezza la moto. Ma le cose non stanno così.

Pericolosi per i motociclisti

Uno studio della Dynamic Research, che ha messo alla prova i sistemi si frenata d’emergenza quando devono individuare una moto, ha dato risultati scoraggianti. Nel 40% dei test, la moto non viene effettivamente riconosciuta dai sistemi di assistenza, e nel 17% dei casi, la moto viene del tutto ignorata. Questi sistemi hanno particolare difficoltà nell’individuare una moto ferma: nel 44% dei casi, il riconoscimento avviene troppo tardi per evitare una collisione, e nel 24 la moto viene semplicemente travolta.

La richiesta di Acem

La richiesta di Acem è quella – tanto semplice quanto efficace – di rendere obbligatori i test di questi dispositivi anche sulle moto, e non solo su pedoni, bici e altre auto. L’associazione suggerisce anche di ovviare a quetso problema non da poco facendo interagire i veicoli tra loro, ad esempio le auto con le moto dotate di sistemi avanzati (come il BMW Emergency Call) e sta collaborando con le case automobilistiche per sviluppare dei target ideali da usare in fase di test, in modo tale da far riconoscere anche le moto ai dispositivi di sicurezza.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV