Triumph Tiger 1200
Triumph Tiger 1200: l'avventura su due ruote
La Triumph Tiger 1200 è una moto da turismo on-off progettata per chi cerca prestazioni eccezionali e comfort durante le lunghe percorrenze. Con il suo motore potente e le sue dotazioni avanzate, la Tiger 1200 è perfetta per gli appassionati di viaggi e avventure su strada e fuoristrada.
Motore e prestazioni
La Triumph Tiger 1200 è alimentata da un motore tricilindrico a 12 valvole da 1.160 cc, che eroga circa 141 CV e una coppia di 122 Nm. Questo motore consente una guida fluida e potente, con una buona accelerazione e una velocità di punta che soddisferà anche i motociclisti più esigenti. Il cambio a sei marce consente di sfruttare al massimo la potenza disponibile, mentre la gestione elettronica garantisce una risposta precisa del motore.
Ciclistica e dotazioni
La Tiger 1200 è costruita per garantire il massimo comfort e controllo su ogni tipo di terreno. Il telaio in alluminio e la sospensione anteriore a forcella rovesciata sono progettati per assorbire gli urti anche sui terreni più difficili. La sospensione posteriore è completamente regolabile per adattarsi alle diverse esigenze di guida. Il sistema frenante è composto da dischi da 320 mm all'anteriore e 255 mm al posteriore, con pinze Brembo per una frenata sicura e potente.
Velocità massima, emissioni e autonomia
La Triumph Tiger 1200 raggiunge una velocità massima di 200 km/h, che la rende ideale per i viaggi su strada e per le escursioni extraurbane. Il motore è conforme alla normativa EURO 5, riducendo le emissioni senza compromettere le prestazioni. Il serbatoio ha una capacità di 30 litri, che consente una buona autonomia per percorrere lunghe distanze senza dover fare rifornimenti troppo frequentemente.
Prezzo e posizionamento
La Triumph Tiger 1200 è proposta a partire da € 22.390 franco concessionario, un prezzo che riflette le sue prestazioni superiori e il design esclusivo.
Scheda tecnica Triumph Tiger 1200
| Categoria | on-off |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.274 mm |
|---|---|
| Larghezza | 849 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 875 mm |
| Interasse | 1.560 mm |
| Peso a secco | 225 Kg |
| Cilindrata | 1.160 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 3 |
| Disposizione cilindri | In linea trasversale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 90 mm |
| Corsa | 60,7 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 9000 rpm |
| Coppia | 130 Nm (13,3 kgm) / 7000 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 20 lt |
| Trasmissione finale | Albero (cardano) |
| Velocità massima | 202 km/h |
| Telaio | Traliccio - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 320 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 282 mm |
| Misura cerchio anteriore | 21 pollici |
| Pneumatico anteriore | 90/90 - 21 54V-R21" |
| Misura cerchio posteriore | 18 pollici |
| Pneumatico posteriore | 150/70 R18 70V-R18" |
