La Ducati Scrambler, che riprende nome e concetti stilistici delle iconiche Scrambler realizzate dalla casa bolognese tra gli anni ’60 e ’70 è sul mercato dal 2015, con cilindrate inizialmente di 803 cc e 399 cc.La Scrambler si è evoluta nel corso degli anni, mantenendo sempre il suo inconfondibile stile retrò e l’ultima versione, profondamente rinnovata, è stata presentata nel 2023. Le novità riguardano tutta la moto, compreso il motore che, pur rimanendo lo stesso della generazione precedente, è stato alleggerito e migliorato in termini di efficienza ed erogazione. Confermati il caratteristico faro full led all'anteriore, con l'iconica "X", ma con un taglio più moderno e il serbatoio in acciaio, dotato ora di un coperchio intercambiabile così da permettere di cambiare il colore della moto attraverso disponibile un kit di parti, sostituibili senza aiuti. Nuova anche la strumentazione con schermo Tft a colori da 4,3 pollici.Il motore rimane il Desmodue da 803 cc, raffreddato ad aria, che eroga 73 Cv con una coppia di 65 Nm a 7.000 giri e pesa circa 2,5 kg in meno rispetto la generazione precedente. L’arrivo dell'acceleratore Ride-by-wire ha permesso di equipaggiare la Scrambler con il controllo di trazione su quattro livelli e due Riding Mode, Road e Wet. La frenata può contare su un disco singolo da 330 mm davanti, e un disco da 245 mm al posteriore con Abs cornering, mentre è disponibile come accessorio il cambio elettronico quickshift (di serie sulla Full Throttle). Il telaio a traliccio è stato aggiornato e alleggerito e grazie anche al nuovo forcellone, la nuova Scrambler pesa 4 kg meno della vecchia versione.La nuova Ducati Scrambler è disponibile in tre allestimenti, dalla “base” Icon, alla Nightshift con cerchi a raggi, fino alla “sportiva” Full Throttle.La Scrambler è disponibile anche nella versione “maggiorata” 1100, che monta il bicilindrico da 1079 cc. due valvole, raffreddato ad aria con 86 Cv a 7.250 giri e 91 Nm a 4.750 giri. La 1100 è disponibile nelle tre versioni Tribute, Dark e Sport.