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info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2021/09/27/askoll-eb5.html
Urban Mobility

Askoll eB5: la PROVA!

Marco Boni
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Askoll eB5: la PROVA!

La sua linea ricorda quelle delle MTB muscolari di una volta, ma appena si monta in sella alla Askoll eB5 ci si ritrova nel presente su una e-bike all'avanguardia proposta a un prezzo interessante

Askoll, marchio ormai protagonista in città grazie ai suoi e-scooter eS3 e NGS, si fa sempre più spazio nella micromobilità con una gamma di e-bike pensate per tutte le esigenze. Modelli come la eB2 e la eB4 a cui si affiancala nuova eB5: un'e-bike che punta molto sulla versatilità. La sua linea ricorda quelle delle MTB muscolari di una volta, ma appena si monta in sella ci si ritrova nel presente su una e-bike all'avanguardia, essenziale nel design, proposta a un prezzo interessante. La Askoll eB5 è pronta per essere usata tutti i giorni per arrivare al lavoro o a scuola senza avere il fiatone, oppure per godersi una gita fuori dalle porte della città persino su qualche percorso sterrato. Vediamo com'è fatta e come va!

Motore Brushless e batteria Askoll

Come tutti i modelli Askoll anche la eB5 è alimentata dalla classica batteria installata sopra la ruota anteriore. L’alimentatore da 400Wh garantisce un’autonomia massima di 90 km e la posizione è studiata per distribuire meglio il peso e per rendere più pratica l’estrazione. Infatti, la batteria si ricarica alloggiandola sulla base di ricarica esterna che permette una ricarica veloce in 3,5 ore fino all’80% per poi rallentare ed ottenere dopo 6 ore una carica completa. Il motore da 250W è montato sul mozzo posteriore, in questo modo si annullano gli stress sulla trasmissione così da aumentare l’efficienza complessiva. 40Nm di coppia non sono molti, ma sufficienti a percorrere le strade urbane senza arrivare a destinazione col fiatone. Con i livelli di assistenza più alti anche le salite non sono un problema. Si comandano dal display LCD montato sul manubrio che mostra i principali dati di viaggio e l’autonomia residua.  

Il motore da 250W è montato sul mozzo posteriore, in questo modo si annullano gli stress sulla trasmissione così da aumentare l’efficienza complessiva

Seduta comoda e impostata

Nonostante il telaio realizzato interamente in alluminio, la eB5 arriva a pesare 23 kg (2,6 kg solo di batteria), non pochi per una e-bike da città. C’è da dire che durante la pedalata vengono quasi dimenticati, tutto è dovuto al buon bilanciamento e alla posizione di guida. Quest’ultima è comoda ma allo stesso tempo ben impostata; basta regolare in altezza il manubrio e la sella per gestire il carico su spalle e schiena. L’inclinazione in avanti del busto aiuta ad imprimere la forza sui pedali e il peso del corpo si scarica su una comoda e ampia sella che lavora anche per attutire gli urti.   

Il peso di 23 kg non si sente durante la pedalata e la posizione inclinata aiuta a imprimere forza sui pedali.

Askoll eB5, la prova

L’essenziale è a portata di mano nella Askoll eB5 e lo si nota dalle prime pedalate. L’e-bike si accende tramite il pulsante sul display e si è già pronti a partire. Il motore posteriore è fluido e durante l’andatura offre una spinta decisa e ben graduata, l’unico punto a sfavore è il tempo di reazione; al semaforo infatti riparte quasi dopo una pedalata intera perciò bisogna ricordarsi di scalare prima qualche marcia. Il cambio Shimano a 7 velocità dispone di rapporti che garantiscono la giusta trazione su salite ripide e velocità che superano i 30 km/h sul piano, il comando è montato sul lato destro del manubrio, e nell'utilizzo è veloce e preciso nelle cambiate.
Nella nostra prova abbiamo potuto testare l’autonomia con l’utilizzo misto dei livelli di assistenza e il risultato sono circa 60 km percorsi com l'assistenza, sufficienti per una bicicletta di questo tipo. Per risparmiare batteria però si riducono potenza e velocità e impostando le modalità di assistenza più basse si limita la velocità sotto i 25 km/h. In città la eB5 viaggia tranquilla e ci si trova bene guidandola, la forcella ammortizzata e le ruote alte affrontano a modo le disconnessioni del terreno anche se sul pavè rimane rigida al posteriore. Le gomme sottili aiutano ad attutire gli urti, scorrono fluidamente e hanno una buona tenuta in curva, bisogna fare solo attenzione, come con le altre e-bike con pneumatici stretti, ai binari.
I freni meccanici con disco anteriore e V-brake al posteriore lavorano bene, sono pronti. Soprattutto il disco anteriore garantisce ottime frenate in brevi spazi. La eB5 si trova a suo agio anche al di fuori della città, visto che è pensata persino per uso in fuoristrada, anche se in realtà è più piacevole rimanere solo su qualche percorso sterrato leggero di campagna. Qui la spinta del motore è perfetta per godersi un giorno fuori città e comunque qualche ostacolo da strada bianca lo si oltrepassa bene facendo assorbire gli urti dalla forcella.
Volendo si può lasciare anche a casa la batteria per utilizzarla come bici muscolare. In questo caso si fa abbastanza fatica a mantenere alte velocità dovendo aumentare molto la cadenza a causa dell'attrito del motore, ma per il resto è come stare su una bicicletta normale grazie al telaio molto contenuto.  

L'autonomia non è da record ma 60 km in utilizzo misto permettono di girare la città per commissioni senza troppe preoccupazioni

 Askoll eB5 il prezzo e gli accessori

La Askoll eB5 è un'e-bike essenziale e la sua dotazione si limita a una luce LED anteriore integrata nel display. Gli accessori per personalizzarla  sono disponibili sul sito di Askoll, come ad esempio il portapacchi posteriore a 24,50 euro che svolge anche il compito di paraspruzzi al posteriore, ma ci sono anche borse laterali, il cestino e l'antifurto.
La eB5 in versione Man, quella della prova, è acquistabile sul sito askollelectric.com al prezzo di 1.490 euro. La colorazione grigio e la taglia L sono le uniche selezionabili. Disponibile anche nella versione unisex allo stesso prezzo, con telaio ribassato per una comoda salita il sella.  
Askoll eB5: la PROVA!
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