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BMW C 400 GT: uno per tutti

Stefano Borzacchiello
di Stefano Borzacchiello foto Max Serra© il 03/06/2019 in Prove della redazione

BMW C 400 GT: uno per tutti
BMW C 400 GT
350 / 25 kW (34 CV) / 1 cilindro in linea trasversale / EURO 4
€ 7.950 c.i.m.

Dovendo scegliere un solo scooter per tutti gli spostamenti, dalla città alla tangenziale senza trascurare i viaggi, il midi tedesco si pone come un’interessante alternativa… anche all’auto

Se nel box avete spazio per un solo mezzo da affiancare all’auto la scelta migliore è cercarne uno con cui fare tutto. Quindi che sia comodo e maneggevole per spostarsi in città tutti i giorni, ma allo stesso tempo stabile e veloce per affrontare, senza esitazioni, tangenziali e autostrade e perché no, divertente da guidare quando si vuole fare un viaggetto per godersi il piacere della guida.

Per soddisfare tutte queste esigenze puntare su un midi è una buona idea. E proprio in questo segmento BMW ha deciso di diventare protagonista con il nuovo C 400 GT che affianca nella gamma il C 400 X, variante più sportiva con cui il nuovo modello condivide praticamente tutto a livello ciclistico, ma da cui si differenzia (oltre che per lo stile delle plastiche con una carena più estesa in cui ben si inserisce l’ampio parabrezza), anche per la posizione di guida. Il manubrio è leggermente più alto e c’è tanto spazio in più per i piedi sulle lunghe pedane che corrono ai lati del tunnel centrale. Varia anche il peso, di 8 kg superiore rispetto al C 400 X. Sono di serie keyless e il faro a LED anabbagliante.

Cambia lo stile, ma anche il prezzo: dai 6.950 euro c.i.m. dell’X, si sale ai 7.950 euro del GT che, sul modello da noi provato, arrivano a 9.420 euro con gli optional montati. Nel dettaglio: si va dai 420 euro del pacchetto Comfort (che comprende sella e manopole riscaldabili), alla luce diurna a led (100 euro), all’antifurto (250 euro), al colore Moonwalk Grey (50 euro), per finire con il sistema Connectivity (650 euro).

BMW C 400 GT: uno per tutti

Agile e immediato

Il BMW C 400 GT conquista per la sua immediatezza: la posizione di guida dà la sensazione di averlo sempre guidato, un plus non da poco. Questo feeling si traduce in una guida svelta in città , dove ci si divincola nel traffico come se si fosse su un mezzo di cilindrata inferiore. Agile e maneggevole, con sospensioni che digeriscono bene le malformazioni dell’asfalto. Il GT ha dalla sua una trasmissione molto dolce che eroga la potenza del motore (34 CV ) in maniera molto omogenea a tutti i regimi; il CVT è vellutato nei chiudi apri, ma molto scattante nelle partenze con il controllo di stabilità ASC che fa il suo dovere, specie su asfalto freddo e umido e sulle temibili strisce pedonali. Mai invasivo, salvo sul pavé più dissestato dove innesca qualche sussulto, il controllo di stabilità consente di spalancare il gas con disinvoltura scongiurando le perdite di aderenza della ruota posteriore. I freni sono un riferimento per potenza e modulabilità e l’ABS è proprio ben tarato.

BMW C 400 GT: uno per tutti

Insieme ovunque

Il C 400 GT, se in città è a suo agio, e consente di guidarlo per ore senza problemi, trova ancora più senso sui medi e lunghi trasferimenti. Nel misto poi ha una stabilità e una piacevolezza di guida che lo avvicinano ad una moto. Il motore ha una bella verve e le sospensioni mantengono l’assetto stabile, così lo si guida con disinvoltura gustandosi la strada e il paesaggio con il minimo stress... anche in coppia.

Il passeggero ha una posizione in sella invidiabile: lo spazio sulla seduta è notevole, le maniglie laterali a cui aggrapparsi sono facilmente raggiungibili. Quello che fa la differenza sono le pedane ampie e piatte su cui si riesce ad appoggiare tutta la pianta del piede e, non ultimo, il fatto che chi siede dietro non viaggia così esposto alle turbolenze come su altri scooter di questa categoria.

Lanciato in autostrada poi, oltre ad apprezzarne le prestazioni del motore che consente di viaggiare a velocità Codice con in tasca ancora una riserva di potenza utile per un sorpasso di emergenza, l’ampio frontale e il parabrezza ben conformato riparano bene il busto e la testa lasciando un’ampia visuale. Se solo ci fosse la possibilità di sollevarlo di un paio di cm, verrebbe quasi da pensare di essere in auto, visto che anche le vibrazioni del motore sono impercettibili anche quando gira a regimi elevati. La sella poi è il massimo per il comfort e lo schienalino di serie è perfetto per appoggiarsi comodi. La pedana lunga consente di tenere anche le gambe distese per una posizione ancora più rilassata. Per darvi un’idea, dopo 500 km percorsi in un solo giorno quasi tutti in autostrada, siamo scesi senza alcun indolenzimento ed eravamo freschi come se avessimo viaggiato in macchina.

Sul BMW poi è quasi come essere a bordo di un’auto anche per l’ampio fascio di luce del gruppo ottico e per il sistema di connettività multimediale che mostra tantissime informazioni sull’ampio display TFT a colori. E il tutto si apprezza ancora di più se si ha un sistema di comunicazione sul casco. Il sistema infatti non solo dialoga con lo smartphone via Bluetooth, ma mostra le indicazioni del navigatore passo passo e consente, quando si abbina ad un casco su cui è installato il bluetooth, di gestire il cellulare, le chiamate o di sentire la propria musica o un podcast, usando il pollice della mano sinistra senza distrarsi dalla guida. C’è poi l’App BMW Motorrad Connected, scaricabile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android, che permette di avere sempre sotto controllo i parametri dello scooter e di gestire le mappe del navigatore, costantemente aggiornate.

BMW C 400 GT: uno per tutti

Ogni cosa al suo posto

Convincente nella guida il nuovo BMW C 400 GT ha proprio tutto quello che deve avere un buon commuter: sistema keyless, presa 12V, due cavalletti, due vani nel retroscudo facili da raggiungere e protetti da serratura, un ampio tunnel al centro del quale è posizionato il tappo del serbatoio sopra cui magari appoggiarci facilmente uno zainetto.

 Sotto la sella il vano è ampio con tanto di luce di cortesia e lo spazio è ben organizzato. Il flexcase, un soffietto estensibile realizzato in kevlar - nelle soste consente di alloggiare un casco jet e nella parte posteriore un casco integrale…  Per caricarlo è quindi meglio pensare di equipaggiarlo anche con un bauletto o con le borse laterali per partire senza lasciare nulla a casa.

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Dati Tecnici

 
BMW
C 400 GT

Motore

1 cilindro in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

80x69,6

Cilindrata (cc)

350

Rapporto di compressione

11,5:1

Distribuzione

1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

12 lt

Frizione

Automatica centrifuga

Telaio

Doppio trave

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella telescopica

Sospensione post/regolazioni

Forcellone monobraccio

Escursione ruota ant/post

11/11,2 mm

Pneumatico ant/post

120/70-15";150/70-14"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 265 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 265 mm

Lunghezza

2210 mm

Altezza sella

775 mm

Interasse

1565 mm

Peso a secco

203 kg

Potenza max/giri

25 kW (34 CV) a 7500 giri

Coppia max/giri

35 Nm (3,6 kgm) a 6000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Nella sfida in famiglia fra il BMW C 400 GT e il fratello più sportivo C 400 X, da noi provato sul numero di Dueruote di febbraio 2019, emergono differenze minime, segno che a parità di base tecnica la maggior carenatura e il plex più esteso non incidono molto sulle prestazioni. Per darvi un’idea, ecco i numeri. In accelerazione da 0-90 km/h l’X ci impiega 7,1 (113,0 m), mentre il GT ci mette 7,4 s (116 m). Poca differenza anche nel test di sorpasso con 4,7 s (95,2) dello sportivo contro i 5,0 s (100,8 m) del GT. E nella velocità ai 1.000 m il GT fa anche meglio dell’X: 135,3 km/h contro 134,1 km/h, con un tempo di 33,1 secondi per entrambi. Anche i consumi sono praticamente identici.

Curva di accelerazione

BMW C 400 GT: uno per tutti

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
BMW
C 400 GT

RILEVAMENTI

Velocità a 1000 m con partenza da fermo (tempo) 135,3 km/h (33,1 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 16,7 s (122,7 km/h)
0-1000 m 33,1 s (135,3 km/h)
0-50 km/h 2,6 s (20,7 m)
0-90 km/h 7,4 s (116,9 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 5,0 s (100,8 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,1 s (46,5 m)
50-0 km/h 2,5 s (23,9 m)

CONSUMO

Urbano 22,2 km/l
Extraurbano 29,4 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 25,0 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno -
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) -
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) -

Pagelle

 
BMW
C 400 GT

Motore

4.5

Prestazioni

4.0

Trasmissione

4.0

Elettronica

4.0

Optional

4.5

Dotazioni di serie

3.0

Prezzo

3.5

Qualità

4.5

Capacità di carico

4.0

Comfort

4.0

Ergonomia

4.5

Versatilità

4.5

Freni

3.5

Sospensioni

4.0

Guida Off Road

0.0

Guida su strada

4.5

Pregi e difetti

 
BMW
C 400 GT

PREGI

Prestazioni, Comfort

DIFETTI

Assenza freno di stazionamento

Gallery

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