Motonline

Cerca

Seguici con

ADV
Anteprime

BMW R 1250 GS

Cristian Lancellotti aggiornato il 21/09/2018 in Anteprime

In diretta dalla presentazione a Faro in Portogallo appena scesi dalla nuova R 1250 GS, vi raccontiamo le nostre prime impressioni di guida della nuova crossover tedesca

SFOGLIA LA GALLERY

Ero certo che il GS 1200 fosse impossibile da migliorare. Ed è con questa convinzione che sono salito sul 1250. Tra l’altro anche sulla carta i numeri del cambiamento per la nuova BMW R 1250 GS non erano poi così significativi: qualche CV in più (11) e una curva di coppia appena più corposa (143 Nm a 6.250 giri, contro i 125 a 6.500 di prima). Due le versioni provate: la HP e la standard.

La prima con tassello e sospensioni Sport (quelle 20 mm più lunghe) per affrontare un centinaio di km in fuoristrada, la seconda nella veste più pura per spremerla su 150 km di tornanti e allunghi. Non mi dilungo... Ci sono riusciti, sembra uguale ma è quasi un’altra moto (le novità della nuova R 1250 GS le potete leggere qui!).

Come si guida la nuova BMW R 1250 GS

Il carattere resta più o meno lo stesso, resta il magico equilibrio, restano l'agilità e le altre doti dinamiche, ma la R 1250 GS fa meglio tutto quello che faceva prima. Più coppia già a 1.500 giri che ti permette di passeggiare con qualsiasi marcia, ma quando giri il gas fino in fondo ecco che l’albero a camme si sposta (è la fasatura variabile, la grande novità di quest’ultimo boxer) e ti spinge via in un allungo senza fine. Dai 5.000 giri in poi si avverte anche la botta dei cavalli in più, ma senza incertezze o imbarazzi. Questa nuova configurazione sposta la GS su un piano che la concorrenza per ora può solo ammirare da lontano. E a chi dice che 136 cavalli sono pochi, rispondo: “Provatela”. Non ne vorrete uno di più.

Display TFT di serie su tutte e tanti controlli elettronici che regalano anche un guida super rilassata. Di default ci sono l’Hill Start Control, l’ASC e due modalità di guida, ma andando a scorrere la lista degli optional si trovano il Dynamic Traction Control, le modalità di guida Pro e l’ABS Pro, il cambio elettroassistito, le sospensioni con controllo elettronico Dynamic ESA Next Generation... e molto altro ancora. Come per la 1200, lasciandosi prendere la mano con gli optional è un attimo volare oltre i 20.000 euro. E a proposito di prezzi, la versione costa 17.850 euro chiavi in mano. La 1250 costa di più, è vero. Ma l’aumento (900 euro per la standard) è assolutamente giustificato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

SFOGLIA LA GALLERY

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato