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Suzuki RYUYO

Federico Garbin il 18/09/2018 in Anteprime

Nasce sulla base della GSX-R1000R ma è arricchita da una componentistica speciale, pensata per la pista e le prestazioni. È allestita da Suzuki Italia e sarà acquistabile online a partire dal 10 novembre. Il prezzo? 29.990 euro, messa a punto personalizzata compresa

Suzuki RYUYO
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Della Suzuki GSX-R1000R di serie la RYUYO conserva lo spirito. L’anima l’ha venduta al diavolo, quel diavolo goloso di cavalli, di velocità, di prestazioni. Guardatela: è bellissima. Carenatura in carbonio rifinita con una cura da moto da corsa, sospensioni da SBK, componentistica da alta gioielleria. È un progetto voluto da Suzuki Italia e portato avanti con partner di eccezione, gli specialisti della velocità. Dunlop, Andreani, Motul, Extreme-Components, Yoshimura, Brembo, K&N… È una special ma questa categorizzazione le sta un po’ stretta. È una moto pensata per gli amanti del cordolo, che cercano una moto sviluppata ad hoc per fermare quanto prima il cronometro. E anche chi desidera un oggetto appagante dal punto di vista estetico è accontentato. Il suo nome è un omaggio al circuito in cui tutte le moto Suzuki vengono testate, Ryuyo appunto. Un vero tempio della velocità.

Proporzione aurea

Diamo un po’ di numeri 212 CV a 12.600 giri, 168 kg di peso: una proporzione aurea. Rispetto alla GSX-R1000R di serie, le differenza alla guida sono macroscopiche. La Suzuki RYUYO è più alta, più snella, più rigida. Ha semimanubri larghi e spioventi, pedane molto arretrate e sospensioni rigide. Monta i nuovissimi pneumatici Dunlop KR 109 caratterizzati da una carcassa molto dura che fa sembrare la moto ancora più legnosa di quanto non sia. Ma non è omologata per scorrazzare su strada e in circuito questo sostegno si traduce in fiducia e una perfetta connessione con l’asfalto. L’impianto frenante Brembo è formidabile: cattivo nell’attacco, ma ci si ferma in un istante. Il motore, anabolizzato grazie allo scarico e alla centralina Yoshimura, ama girare ma l’erogazione è molto fluida, bisogna solo adattarsi alla risposta immediata del comando del gas rapido EVO3. Poi c’è un cambio elettronico (rovesciato) velocissimo e preciso. I cambi di direzione sono velocissimi, così come lo è la discesa in piega.

Edizione limitata

Per capire bene le differenze rispetto alla GSX-R1000R di serie, bisogna provarle contestualmente. A bordo della RYUYO non c’è nulla che vi farà rimpiangere la moto donatrice. La cura dimagrante l’ha resa più agile, più maneggevole, più reattiva. Bisogna solo trovare il giusto setup per disegnare la ciclistica sulle proprie esigenze, ma è facile. I 20 che entreranno in possesso di questo oggetto potranno cucirsi la moto addosso grazie alla collaborazione attiva della Casa e dei suoi partner.

Il prezzo e la disponibilità

La RYUYO si potrà ordinare online a partire dal 10 novembre ad un prezzo scontato di 29.990 euro. Per costruire una moto simile partendo dalla stessa base e attingendo dai preparatori la medesima componentistica il prezzo sarebbe vicino ai 40.000 euro, quindi è un buon affare.

In un segmento sempre più ricco di proposte “pronto-gara” (pensate alla Aprilia RSV4 RF Factory Works o alla BMW HP4 Race), la RYUYO ha le carte in regola per crearsi il suo spazio e la sua schiera di ammiratori.

Motore
Scarico completo Yoshimura R-11 SQ Racing Full Titanium
Suzuki per RYUYO ha scelto uno scarico Yoshimura 4-in-1 realizzato completamente in titanio. Grazie ai materiali utilizzati, lo scarico completo R-11 SQ Racing consente un risparmio di ben 5,9 kg rispetto allo scarico standard. Si tratta di un prodotto progettato specificatamente per l'uso in pista e il suo montaggio prevede il solo utilizzo dell'elettronica racing di Yoshimura. Insieme, scarico e centralina EM-PRO, permettono al quattro cilindri di Hamamatsu un notevole incremento in termini di potenza, pari a più 10 cv rispetto alla moto di serie. I test interni sostenuti da Suzuki hanno fatto segnare una potenza massima di 212 cv a 12.900 giri ed una coppia di 125 nm a 10.300 giri.
 

Centralina Racing Yoshimura EM-PRO
La centralina Yoshimura EM-PRO è il più avanzato sistema di gestione del motore disponibile per la GSX-R e permette di raggiungere prestazioni senza precedenti, con un andamento ottimale delle curve di coppia e potenza. A differenza di altre unità concorrenti, l'EM-PRO integra la gestione del carburante, dell'iniezione, dell'anticipo e del limitatore dei giri. Attraverso il suo software è possibile registrare due mappe completamente personalizzate. Inoltre, assieme alla gestione completa del motore, la centralina Yoshimura EM-PRO permette anche la regolazione del freno motore su 3 livelli e l'impostazione del pit limiter.

Cablaggio Racing Yoshimura
Il cablaggio racing Yoshimura sostituisce quello originale, eliminando la possibilità di utilizzare luci, frecce e clacson. È un componente essenziale per avere "solo" il necessario e niente di superfluo, a tutto vantaggio del contenimento del peso e dell'affidabilità. Realizzato con componenti di alta qualità e rivestito con una speciale guaina di nylon intrecciato, il cablaggio racing Yoshimura non può essere collegato alla centralina di serie.

Comando Gas Rapido Euro Racing EVO3
Il comando del gas rapido EVO3 ha finiture degne di uno strumento di precisione, è realizzato in lega d'alluminio interamente lavorata dal pieno e permette al pilota di scegliere tre tipi di risposta alle rotazioni del suo polso. E' infatti dotato di tre ghiere di diverso diametro: una piccola (nera), identica a quella dei comandi originali; una media (argento), per avere un comando semi-rapido, ideale per la guida sportiva su strada; una grande (oro), consigliata solo per le competizioni in circuito, per un intervento super-rapido. I cavi sono realizzati con materiali flessibili e ultraresistenti, che assicurano una grande scorrevolezza e una lunga durata nel tempo.

Kit Trasmissione DID 520 ERV 3
Il kit trasmissione racing DID 520 ERV 3 sfrutta l'esperienza maturata in anni di corse nel campionato del mondo MotoGP e SBK e assicura il massimo delle prestazioni, con un peso contenuto e un'eccezionale resistenza.

Filtro Aria K&N
Il filtro dell'aria racing K&N è capace di far arrivare al motore fino al 20% di aria in più rispetto a un filtro aria standard. La sua tecnologia esclusiva conta su uno speciale tessuto in cotone a doppio strato e su un sistema di piega unico, per consentire di incrementare la potenza massima e migliorare l'accelerazione. I filtri aria racing K&N sono progettati esclusivamente per le competizioni in circuiti chiusi al traffico.

Motul 300V2 10W50
Per RYUYO, Suzuki ha scelto Motul 300V2 10W50 un lubrificante di nuova concezione formulato con tecnologia Ester Core e a base organica. Sviluppato grazie alla collaborazione con i principali team internazionali, è un lubrificante motore rispettoso dell'ambiente grazie a basi rinnovabili e un limitato impiego di materie prime di origine fossile. Il nuovo Motul 300V2 10W50 è un lubrificante innovativo studiato e sviluppato per sintetizzare in un unico prodotto il meglio per un utilizzo in pista: maggiore potenza agli alti regimi e maggiore coppia ai bassi regimi. Risultati eccezionali ottenuti grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo, e con la collaborazione dei team impegnati nei principali campionati internazionali come MotoGP e WorldSBK.

Ciclistica
Monoammortizzatore Öhlins TTX GP
È l'ultima evoluzione. Öhlins ha infatti recentemente modificato i componenti interni e i settaggi del monoammortizzatore TTX GP, migliorando ulteriormente il suo funzionamento. Il TTX GP è ora caratterizzato, tra le altre cose, da un nuovo pistone con relativa fascia che, assieme alle valvole riviste, garantisce maggior costanza di rendimento e stabilità, anche sotto sforzo, dopo lunghe sessioni in pista. Il nuovo disegno dei comandi rende anche più semplice e veloce qualsiasi modifica del setting. In questo senso va ricordato come il nuovo mono TTX GP abbia funzioni completamente separate per estensione e compressione. Il sistema di registri è derivato dalla tecnologia utilizzata in MotoGP, con una gamma di regolazione più ampia e più precisa.

Cartuccia Öhlins NIX30
Il kit di cartucce NIX30 è sempre consigliato dai tecnici di Andreani Group, che distribuisce i prodotti Öhlins in Italia. Il suo montaggio offre un tangibile miglioramento delle prestazioni generali, grande stabilità e miglior precisione di guida. Questo kit ha un design unico, in cui lo smorzamento della compressione avviene nello stelo di sinistra mentre il destro lavora sullo smorzamento in estensione. Ciò consente non solo uno standard d'esercizio superiore, ma anche la possibilità di avere tutte le regolazioni comodamente posizionate nella parte superiore della forcella, insieme ai regolatori del precarico molla. Õhlins NIX30 è ormai diventata una soluzione indispensabile per competere ad alto livello, conosciuta e apprezzata da tutto il paddock, un prodotto collaudato ed efficace.

Ammortizzatore di Sterzo Öhlins
Per quel che riguarda l'ammortizzatore di sterzo, la scelta è ricaduta nuovamente su Öhlins. Infatti, grazie al magnifico design, al sistema di pressurizzazione e all'estrema precisione costruttiva, l'ammortizzatore di sterzo Öhlins SD030 offre prestazioni e agilità eccezionali. Per mezzo dell'ampia gamma di regolazione, poi, sarà facile trovare il perfetto feeling con l'anteriore e lo sbacchettamento sarà così solo un ricordo.

Set-up personalizzato by Andreani Group
Andreani Group è storicamente il riferimento italiano, e non solo, quando si parla di sospensioni; soprattutto nel mondo delle corse. Suzuki si è affidata a loro per quel che riguarda la messa a punto della ciclistica. Acquistando una RYUYO si avrà dunque diritto ad un setting personalizzato, realizzato ad hoc, sulla base delle esigenze del pilota, il suo peso e ed il suo stile di guida.

Dunlop KR108 ed il nuovo KR109
Suzuki dopo aver effettuato vari test, ha trovato in Dunlop il partner ideale. I Dunlop KR108 ed il nuovo KR109, nelle rispettive misure 205/60 -17 e 125/80 -17 sono pneumatici da gara pluripremiati e di grande successo, utilizzati da piloti di livello mondiale. L'anteriore, il KR109, nello specifico è una novità assoluta. Non ancora in commercio, è stato finora utilizzato solo in alcuni campionati nazionali di prestigio. RYUYO sarà la prima moto di serie al mondo ad essere equipaggiata da questa novità. Un prodotto premium per piloti che vogliono sentirsi professionisti, o che sognano un giorno di esserlo.

I pneumatici Dunlop KR109 / KR108 sono stati creati da un team internazionale di ingegneri provenienti da Europa, Giappone e Stati Uniti, che hanno applicato ai nuovi prodotti conoscenze approfondite ed elementi altamente tecnologici. Entrambi i pneumatici sono stati realizzati per i piloti che ricercano la massima espressione tecnologica, per una qualità superiore in grado di garantire velocità, aderenza e prestazioni ai massimi livelli.

Freni
Pompa Freno Radiale Brembo RCS Corsa Corta
Un'altra anteprima mondiale per una moto di serie riguarda l'impianto frenante. Anche in questo caso infatti RYUYO sarà la prima moto a disporre come primo equipaggiamento della nuova Brembo RCS Corsa Corta. La novità di Brembo permette di modificare la primissima parte dell'escursione leva attraverso la regolazione della corsa a vuoto. Inoltre, la pompa RCS Corsa Corta dà al pilota l'opportunità di selezionare tre posizioni (R-S-N), per ottenere il massimo feeling dell'attacco della frenata secondo questo schema:
- Posizione R "Race": la corsa a vuoto è minimizzata, la leva risulta più reattiva;
- Posizione S "Sport": la corsa a vuoto è in posizione intermedia, così pure il feeling alla leva;
- Posizione N "Normal": la corsa a vuoto è maggiore, si avrà quindi una modulabilità più ampia e un attacco della frenata più dolce.

L'impostazione della corsa a vuoto si aggiunge alle due possibilità di settaggio già esistenti: la regolazione della distanza della leva dal manubrio e il sistema RCS (Ratio Click System), che permette di modificare l'interasse pompa su due differenti posizioni: 18 mm, per la massima modulabilità, e 20 mm, per la massima prontezza dell'impianto frenante.

Leva Frizione Brembo Tipo RCS
La frizione adotta la mezza leva corta Brembo Tipo RCS, per una perfetta combinazione con la pompa freno. Il supporto che la collega con il braccialetto originale è ricavato dal pieno.

Pastiglie in Mescola Z04
Le pastiglie Z04 sono esattamente le stesse utilizzate dai team del Mondiale SBK. Si tratta di una delle poche occasioni per un pilota non professionista di utilizzare sulla propria motocicletta un componente destinato alle competizioni di altissimo livello. Alto coefficiente d'attrito e costanza di rendimento sono tra i principali puti di forza di queste pastiglie. Una vera factory pad, capace di garantire una frenata eccellente staccata dopo staccata, eliminando l'effetto fading.

Dissipatori Pinze Freno Anteriore Extreme Components
I dissipatori di calore per pinze freno sono una novità assoluta di Extreme Components che Suzuki ha subito deciso di utilizzare. Dai test eseguiti in oltre un anno di sviluppo, il loro utilizzo permette di abbassare fino a 20 gradi la temperatura di esercizio delle pinze freno rendendo più costante il rendimento delle pastiglie freno e abbassando la temperatura d'esercizio dell'olio freni. I dissipatori sono costituiti da due elementi accoppiati tra loro. Il primo è una piastrina realizzata in uno speciale acciaio e lavorata al laser, che riduce notevolmente la formazione della camera calda tra le pastiglie freno e i pistoni delle pinze. Il secondo è un dissipatore vero e proprio, costruito in un particolare alluminio con un'alta capacità di trasferimento termico, tutto fresato dal pieno tramite lavorazione CNC che garantisce il raffreddamento della piastrina stessa in acciaio.


Altri componenti
Carena Completa in Carbonio Extreme Components
La carenatura in carbonio realizzata da Extreme Components è di eccezionale qualità e presenta una impeccabile finitura lucida. Tutti gli elementi hanno accoppiamenti perfetti e nella zona del motore sono presenti rinforzi interni in kevlar multistrato per un'adeguata protezione in caso di caduta. Gli stessi rinforzi possono essere fissati direttamente alle viti dei carter senza bisogno di ricorrere al silicone. Per semplificare le operazioni in pista è stato lasciato tutto lo spazio necessario per poter intervenire sulla moto agevolmente. Il vantaggio principale rispetto alla carena di serie o alle carene racing in vetroresina sta nella raffinatezza di un prodotto esclusivo, che permette, inoltre, di abbassare drasticamente il peso della moto.

Cover e Condotti dell'Airbox in Carbonio Extreme Components
Anche per la cover dell'airbox ed i relativi condotti, Suzuki si è affidata ad Extreme Components. Il carbonio utilizzato è lo stesso di altissima qualità usato per la carena: è resistente ed elastico e ha una finitura lucida impeccabile.

Plexiglass HP Extreme Components
I plexi di Extreme Components sono costruiti con uno speciale materiale plastico incolore che ha una perfetta trasparenza e un'elasticità da riferimento. La certificazione DOT garantisce la qualità e la sicurezza del prodotto. La versione HP - High Protection - è frutto degli studi eseguiti in galleria del vento e protegge il pilota dalla pressione dell'aria, assicurando allo stesso tempo un'eccellente penetrazione aerodinamica.

Protezioni Carter Motore Extreme Components
A difesa del motore RYUYO monta protezioni in Ergal 7075 T6 ossidate dure interamente ricavate dal pieno tramite lavorazione 3D con bulloneria in acciaio e sede della testa annegata nelle apposite lamature. Lo spessore maggiorato nei punti di contatto con il suolo garantisce il massimo della resistenza, dimostrata da innumerevoli crash test eseguiti dalla ditta italiana. Lo slider di rinforzo nell'alternatore scarica progressivamente l'energia d'impatto attraverso un apposito cordolo di materiale riportato, garantendo una perfetta protezione del carter motore.

Semimanubri GP Extreme Components
I semimanubri GP in Ergal, interamente ricavati dal pieno, sono stati utilizzati anche nelle gare di MotoGP e Moto2 e soddisfano anche i piloti più esigenti. Sviluppati in gara, hanno un punto di leva laterale al fodero della forcella per avere un feeling più diretto con l'avantreno, proprio come in MotoGP. La loro conformazione consente di lavorare solo sulle altezze senza modificare il carico anteriore sulla forcella e di avere più spazio per montare controlli remoti del freno e strumentazioni particolari. Questi semimanubri hanno lo spessore del tubo aumentato addirittura a 3 mm per garantire una resistenza ancora superiore e permettono di variare l'inclinazione da 6 a 10 gradi con una pratica scala graduata.

Pedane GP EVO Extreme Components
Le pedane GP EVO di Extreme Components sono sviluppate in collaborazione con i migliori team schierati nei vari campionati italiani ed internazionali. Sono pedane di nuova concezione, ricavate dal pieno da un blocco di Ergal ossidato duro. Sono montate su un doppio cuscinetto schermato e dotate di paratacchi in carbonio a trama twill da 4mm lavorati con fresa a controllo numerico. Le pedane sono pluriregolabili attraverso un arretratore e il pedalino eccentrico offre ulteriori possibilità di regolazione senza alterare le caratteristiche torsionali della pedana stessa.

Protezione Leva Freno Anteriore Extreme Components
La protezione della leva del freno è in alluminio ricavato dal pieno tramite lavorazione 3D, leggero e molto resistente. La scelta è la stessa dei team del mondiale SBK.

Protezioni Telaio in Carbonio Extreme Components
Le protezioni del telaio sono dotate di un'anima interna in kevlar e la loro lunghezza permette di andare a coprire interamente il perimetro a vista della trave del telaio, creando così un look mozzafiato, oltre ad una perfetta protezione.

Controllo Remoto Extreme Components
Questo comando, interamente costruito in Ergal, dà la possibilità di regolare la distanza della leva del freno anteriore dal semimanubrio di sinistra. Si tratta di un dispositivo pluriregolabile, nell'orientamento e nell'intensità dello scatto, per un setting perfetto della distanza della leva freno dal semimanubrio di sinistra.

Sella in Neoprene a Cella Chiusa Extreme Components
La sella in neoprene a cellula chiusa con densità differenziata assicura grandi benefici in ogni situazione di guida. La tecnologia a cellula chiusa la rende resistente all'acqua e offre un eccellente grip anche in condizioni meteo avverse. La densità differenziata facilita gli spostamenti del pilota nei cambi di direzione assicura un elevato attrito quando si spinge sulla sella. La perfetta sagomatura e il bordo fresato migliorano il comfort del pilota.

Piastra di Sterzo Superiore Bonamici Racing
La piastra di sterzo superiore è stata realizzata da Bonamici Racing secondo un preciso capitolato. È in alluminio, completamente ricavata dal pieno con l'impiego di macchine a controllo numerico (CNC) con tecnologia 3D. Oltre a regalare a RYUYO un cockpit da vera MotoGP, assicura un aumento della rigidità e della stabilità della moto e un miglior feeling nei cambi di direzione.

Tappo serbatoio Bonamici Racing
Lo stesso produttore della piastra di sterzo superiore fornisce a RYUYO anche il tappo serbatoio. Magnifico nella sua realizzazione e racing nell'indole. Appaga l'occhio del pilota e influisce sull'abbassamento del peso.

Pulsantiere Racing
Le pulsantiere racing sono un elemento fondamentale del cockpit di una moto da corsa. Quelle di RYUYO si rifanno direttamente alla MotoGP con funzione pit limiter e rear rain light,oltre ovviamente all' up&down delle mappe, il tasto mode, il tasto di accensione e spegnimento.

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