Moto & Scooter
ZX Moto: le novità a EICMA 2025
La casa lanciata dal fondatore di Kove entra nel mercato dalla porta principale, con una gamma variegata che va dalle supersportive alle moto da rally, ma soprattutto con una impressionante eterogeneità di soluzioni motoristiche. Ecco tutto quello che sappiamo
Puoi vedere la ZX Moto a EICMA 2025: Pad. 4 - Stand A60
Dopo le immagini teaser diffuse pochi giorni fa, oggi, giorno d’apertura della fiera, ZX Moto scopre ufficialmente le proprie carte. Per chi non fosse stato attento, lo ricordiamo: ZX Moto è la nuova casa cinese fondata nel 2024 dal carismatico Zhang Xue, il fondatore di quella Kove che nemmeno un lustro fa mandò in subbuglio il salone e contribuì a riscrivere le regole del mercato moto rally e adventure.
La gamma 2026 di ZX Moto, che ci auguriamo di veder arrivare in Italia il prima possibile, è ricca e spazia tra diversi segmenti. Ricca è anche la varietà di propulsori proposti, che spazia dal tre cilindri in linea, al quattro in linea, al V2 sino ai monocilindrici delle moto da fuoristrada a quattro e due tempi, uno persino raffreddato ad aria. Ma andiamo a vederle nel dettaglio, benché i dati tecnici sinora comunicati siano pochi e incompleti.