Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Vespa GTS 300
Perfetto mezzo per gli spostamenti urbani e il diporto, lo scooter italiano per antonomasia soddisfa requisiti tecnici e di stile. Ecco la nostra analisi degli esemplari di seconda mano
Il marchio Vespa vanta una storia ormai ben più che cinquantennale, nata nel 1946 per mano dell’ingegnere Corrado D’Ascanio. Evoluta di generazione in generazione, negli anni ’20 del nostro secolo è un mezzo modaiolo e perfettamente attuale, che punta a chi voglia spostarsi in città e fuori badando sì alla praticità ma anche allo stile. Per i trasferimenti non necessariamente solo urbani, ma anche a medio raggio, la Vespa GTS 300 è potenzialmente la soluzione ideale. In questa sede analizzeremo alcuni annunci pubblicati sul portale Dueruote per capire come si comporta sul mercato dell’usato.
Ma prima le caratteristiche tecniche essenziali della Vespa GTS 300. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido da 278 cc capace di erogare 24 cavalli a 8.250 giri e 26 Nm a 5.250, alimentato ad iniezione e con trasmissione a variatore automatico CVT. Per essere sempre al passo con i tempi e con le aspettative della clientela, è dotato di controllo di trazione.
Il “telaio”, come ogni Vespa che si rispetti, è una scocca portante in lamiera d’acciaio con rinforzi ove necessario. La sospensione anteriore è un monobraccio con molla elicoidale come elemento elastico e ammortizzatore idraulico. Al posteriore stanno invece due ammortizzatori con precarico regolabile. I freni sono entrambi a disco e serviti da ABS; le ruote sono da 12” con pneumatici 120/70 e 130/70. Il serbatoio contiene 8,5 litri e i consumi dichiarati sono di 30 km/l.
Il prezzo di listino di una Vespa GTS 300 nuova parte da 6.999 euro per la versione base e sale sino ai 7.499 della Supertech. Nell’ottica di una spesa più ponderata, abbiamo voluto verificare quali siano le richieste per esemplari usati recenti e con non troppi km sul groppone.