Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Dueruote Annunci: l’usato della Vespa GTS 300

Carlo Pettinato il 02/02/2024 in Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Vespa GTS 300
Chiudi

Perfetto mezzo per gli spostamenti urbani e il diporto, lo scooter italiano per antonomasia soddisfa requisiti tecnici e di stile. Ecco la nostra analisi degli esemplari di seconda mano

Il marchio Vespa vanta una storia ormai ben più che cinquantennale, nata nel 1946 per mano dell’ingegnere Corrado D’Ascanio. Evoluta di generazione in generazione, negli anni ’20 del nostro secolo è un mezzo modaiolo e perfettamente attuale, che punta a chi voglia spostarsi in città e fuori badando sì alla praticità ma anche allo stile. Per i trasferimenti non necessariamente solo urbani, ma anche a medio raggio, la Vespa GTS 300 è potenzialmente la soluzione ideale. In questa sede analizzeremo alcuni annunci pubblicati sul portale Dueruote per capire come si comporta sul mercato dell’usato.

Ma prima le caratteristiche tecniche essenziali della Vespa GTS 300. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido da 278 cc capace di erogare 24 cavalli a 8.250 giri e 26 Nm a 5.250, alimentato ad iniezione e con trasmissione a variatore automatico CVT. Per essere sempre al passo con i tempi e con le aspettative della clientela, è dotato di controllo di trazione.

Il “telaio”, come ogni Vespa che si rispetti, è una scocca portante in lamiera d’acciaio con rinforzi ove necessario. La sospensione anteriore è un monobraccio con molla elicoidale come elemento elastico e ammortizzatore idraulico. Al posteriore stanno invece due ammortizzatori con precarico regolabile. I freni sono entrambi a disco e serviti da ABS; le ruote sono da 12” con pneumatici 120/70 e 130/70. Il serbatoio contiene 8,5 litri e i consumi dichiarati sono di 30 km/l.

Il prezzo di listino di una Vespa GTS 300 nuova parte da 6.999 euro per la versione base e sale sino ai 7.499 della Supertech. Nell’ottica di una spesa più ponderata, abbiamo voluto verificare quali siano le richieste per esemplari usati recenti e con non troppi km sul groppone.

VESPA GTS 300 USATE, GLI ANNUNCI

La più economica delle Vespa GTS 300 usate che abbiamo considerato è in vendita a Roma ed è un model year 2016. Ha percorso solamente 12.000 km e si presenta in ottimo stato. Colore blu con sella beige e bauletto originale Piaggio in tinta con la carrozzeria. La richiesta è di 4.390 euro.

Saliamo di poco con il prezzo e ci spostiamo a Napoli, per una GTS 300 Super Sport un po’ più anzianotta, anno 2012, ma con pochissimi km all’attivo: appena 4.400. Colore nero lucido, condizioni apparentemente perfette ed equipaggiata con portapacchi cromato. Il cifra richiesta è 4.500 euro. 

Ci avviciniamo al presente con gli anni con una Vespa 300 GTS HPE Super del 2021 in vendita a Udine. 14.000 km percorsi, mezzo uniproprietario, carrozzeria bianca, sella nera e parabrezza piccolo incluso. Prezzo di 5.500 euro.

L’ultima Vespa 300 usata della nostra rassegna è ancora una Super del 2021, disponibile a Bonate Sopra (BG). Questa è nera e accessoriata con parabrezza grande originale, in perfette condizioni. I chilometri all’attivo sono 15.000 e il prezzo è di 5.800 euro.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato