canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/10/10/nuova-ktm-790-duke-2024.html
Moto & Scooter

KTM 790 Duke 2024, un bisturi tra le naked medie

Carlo Pettinato
Condividi
KTM 790 Duke 2024, un bisturi tra le naked medie
KTM 790 Duke 2024, un bisturi tra le naked medie
KTM 790 Duke 2024, un bisturi tra le naked medie
KTM 790 Duke 2024, un bisturi tra le naked medie

Da Mattighofen un rilancio della campagna di comunicazione No Bullshit presentata con le Duke 125 e 390: la media cilindrata ora è protagonista

Con l’avvicinarsi di EICMA 2024qui tutte le informazioni, il periodo si fa sempre più caldo. L’ultimissimo input arriva da casa KTM e appartiene alla famiglia Duke: signore e signori, ecco la KTM 790 Duke model year 2024. Nessuna novità particolare ma un rinnovato hype attorno ad una moto che offre tanta concretezza e che ambisce al titolo di regina delle naked cattive di media cilindrata.  La versione della 790 Duke disponibile per la prossima stagione arriva in scia alle sorelle minori, la 125 e la 390, e si inserisce nel contesto della campagna di comunicazione No Bullshit – niente str*nzate, un nome che è tutto un programma, ideata per celebrare i 30 anni dal lancio della prima Duke. Soprannome ufficiale della 790 Duke, già da qualche tempo, è The Scalpel – Il Bisturi, a rendere l’idea di una moto precisa e affilata, orientata al massimo della performance su strada e capace dalla sua presentazione nel 2017 di vendere oltre 30.000 esemplari. Il motore rimane invariato, è sempre il bicilindrico parallelo LC8c, in cui la seconda C sta per “compact”, a differenziarsi dall’LC8 a V. 799 cc e 95 cavalli, ma depotenziabile a 48 (35 kW) per poterla condurre con patente A2. Tutto ciò che ci sta attorno è ottimizzato in direzione di precisione, prestanza e leggerezza. A partire dalla ciclistica: il telaio è il conosciuto in tubi d’acciaio; in quanto a sospensioni, la moto è equipaggiata WP Apex, con forcella a steli rovesciati da 43 mm e mono regolabile, che offrono supporto, precisione e controllo. Al top anche il pacchetto elettronico, con quattro mappe disponibili (Rain, Street, Sport e la opzionale Track) che consentono di personalizzare l’erogazione del bicilindrico e l’intervento del traction control con funzione cornering, sensibile all’angolo di piega, in funzione delle esigenze del pilota e delle condizioni del manto stradale. Per il momento non vengono comunicate variazioni al prezzo di listino attuale della KTM 790 Duke, che è di 8.990 euro franco concessionario.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908