Moto & Scooter
BMW G 310 R: il primo passo
Pagina principale
BMW fa il suo esordio nel mercato delle trecento con questa naked compatta spinta da un nuovo motore monocilindrico da 34 CV
Nelle scorse settimane BMW aveva mostrato in anteprima mondiale al Sãlao Duas Rodas di São Paulo, il principale appuntamento per i veicoli a due ruote del Sudamerica, la BMW Concept Stunt G 310 ed era lecito aspettarsi per EICMA l’arrivo della moto vera. E così a pochi giorni dall’inizio del Salone di Milano BMW alza il velo sulla G 310 R la naked, con cui fa il suo esordio nel mercato delle 300, un segmento a cui oggi tutti i costruttori guardano con interesse. La G 310 R sviluppata a Monaco di Baviera da BMW Motorrad è prodotta in India dal partner TVS Motor Company.
Il motore della G 310 R è un monocilindrico da 313 cc, con distribuzione bialbero a 4 valvole. BMW dichiara 34 CV a 9.500 giri e 28 Nm di coppia a 7.500 giri. Il cilindro è inclinato all'indietro e la testa girata di 180°: questa soluzione è stata scelta per accentrare le masse e poter ospitare un forcellone più lungo (che dà trazione e stabilità sul veloce), mantenendo la moto comunque compatta. Con un interasse di 1.374 mm, 158 kg di peso e la sella a 785 mm da terra (tra gli optional una da 760 e una da 815), la BMW G 310 R promette agilità e facilità di guida. La G 310 R sarà disponibile in tre colorazioni.<
Gallery