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info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/01/10/triumph-tiger-sport.html
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Triumph Tiger Sport

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Si rinnova profondamente l'endurona stradale inglese: il motore è più potente, la ciclistica affinata, il look più accattivante anche grazie al nuovo forcellone. La troverete nelle concessionarie a partire da aprile

Per il 2013 la Triumph rinnova profondamente la Tiger che ora guadagna la denominazione Sport. L'endurona stradale inglese offre un motore più potente e cattivo, quote ciclistiche ritoccate, grafiche e linee inedite e il sistema di borse con il Dynamic Luggage System (disponibili come optional).
Ma andiamo con ordine, partendo dal possente tre cilindri che vede aumentare la potenza e la coppia massima rispettivamente di 10 CV e 6 Nm grazie a modifiche all'impianto di scarico e al sistema di alimentazione. Queste – a detta dei tecnici Triumph – hanno permesso di contenere anche i consumi con un risparmio medio dell'ordine del 7%.

La Tiger è cambiata non solo nel look

Ritoccata anche la ciclistica: l'inclinazione del cannotto di sterzo è stata ridotta di mezzo grado a tutto vantaggio della maneggevolezza. Novità anche al retrotreno dove il forcellone lascia posto a un inedito monobraccio: quest'ultimo ha comportato un lieve incremento del valore dell'interasse a favore della trazione e della stabilità. Il nuovo elemento è stato progettato tenendo conto anche del look, del nuovo silenziatore e degli ingombri delle borse laterali.
Anche le sospensioni sono finite sotto alla lente di ingrandimento dei tecnici inglesi, equipaggiate con nuove molle e idraulica rivista nella taratura. L'impianto frenante è stato abbinato alla più recente release dell'ABS mentre i pneumatici di primo equipaggiamento sono ora i Pirelli Angel ST.
Con la versione Sport, a Hinckley hanno colto l'occasione di rivedere anche il look della Tiger: nuovi sono il codino, le plastiche laterali, il parabrezza, il puntale inferiore (ora standard) e il gruppo ottico. Questi ultimi sono più leggeri ed hanno una maggiore efficienza.
Anche l'ergonomia è stata migliorata: la sella del pilota è stata riprofilata (più stretta e lunga) ed è più bassa di 5 mm (830mm). Il manubrio è meno sagomato ed è più vicino al pilota. Sulla carta, tutto ciò dovrebbe portare a un confort maggiore, anche in virtù del nuovo parabrezza che offre una maggiore protezione dall'aria. Anche la porzione di sella posteriore è più bassa, a tutto vantaggio del passeggero che può sedere più vicino al pilota. I maniglioni sono di serie.
Triumph Tiger Sport
Grazie al nuovo telaietto posteriore, sulla Tiger Sport è stato possibile montare borse laterali più spaziose, disponibili come optional, con una capienza di carico di 10 kg ciascuna, il doppio di quelle precedenti (possono contenere un casco integrale). Le valigie sono abbinate al Triumph Dynamic Luggage System, un sistema di collegamento tra le due borse che limita l'inerzia delle stesse e quindi ripercussioni sulla guida a pieno carico.

Nuovo anche il blocchetto dei comandi sinistro: consente di operare sulla strumentazione senza bisogno di lasciare la presa al manubrio. Tanta l'attenzione ai dettagli: la nuova Tiger Sport sfoggia i rinforzi sulla parte inferiore della sella e cuciture colorate, staffe delle borse laterali in alluminio, nuove piastre della forcella e belle coperture laterali del motore.
La Tiger Sport sarà disponibile in Crystal White e Diablo Red a partire da aprile 2013.
Triumph Tiger Sport 2013
Triumph Tiger Sport 2013
Triumph Tiger Sport 2013

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