NUOVE SPIE SUL CRUSCOTTO
Il prossimo step di omologazione sarà lo standard Euro 5+, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024 per i modelli di nuova omologazione (mentre sarà possibile commercializzare ancora Euro5 "di fine serie" per tutto il 2024).
L'Euro 5+ introdurrà alcune novità come ad esempio una nuova fase della diagnostica di bordo (OBD 2, integrata solo in fase parziale sulle attuali omologazioni moto Euro 5),
test di durabilità delle emissioni del motore più stringenti non più basati su calcoli matematici, ma su un reale ciclo di uso su strada e pista, mentre
non sono previste ulteriori riduzioni della rumorosità.
Il punto più sensibile riguarda la
diagnostica di bordo che, con l'Euro5+, monitorerà attraverso l'installazione di
sensori a valle e monte del catalizzatore, il reale livello delle emissioni nocive del veicolo. Questo
sistema permetterà di controllare la presenza di eventuali anomalie nei gas di scarico. In tal caso, si accenderà una spia luminosa sul cruscotto della moto o dello scooter. Questo sarà un segnale di malfunzionamento che suggerirà all'utente di recarsi in un'officina o in un centro assistenza per far controllare il mezzo.