Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Che cosa cambierà per le moto con l'Euro5+

Marco Gentili
di Marco Gentili il 16/10/2023 in Attualità
Che cosa cambierà per le moto con l'Euro5+
Chiudi

L'aggiornamento dell'attuale standard omologativo scatterà nel 2024. E comporta un sensibile ritocco alla sensoristica di bordo

L'evoluzione dello standard omologativo per le moto dal prossimo anno farà un ulteriore passo avanti: dal gennaio 2024 si parlerà già in termini di Euro5+. Vediamo di che cosa si tratta.

 

NUOVE SPIE SUL CRUSCOTTO

Il prossimo step di omologazione sarà lo standard Euro 5+, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024 per i modelli di nuova omologazione (mentre sarà possibile commercializzare ancora Euro5 "di fine serie" per tutto il 2024).

L'Euro 5+ introdurrà alcune novità come ad esempio una nuova fase della diagnostica di bordo (OBD 2, integrata solo in fase parziale sulle attuali omologazioni moto Euro 5), test di durabilità delle emissioni del motore più stringenti non più basati su calcoli matematici, ma su un reale ciclo di uso su strada e pista, mentre non sono previste ulteriori riduzioni della rumorosità.

Il punto più sensibile riguarda la diagnostica di bordo che, con l'Euro5+, monitorerà attraverso l'installazione di sensori a valle e monte del catalizzatore, il reale livello delle emissioni nocive del veicolo. Questo sistema permetterà di controllare la presenza di eventuali anomalie nei gas di scarico. In tal caso, si accenderà una spia luminosa sul cruscotto della moto o dello scooter. Questo sarà un segnale di malfunzionamento che suggerirà all'utente di recarsi in un'officina o in un centro assistenza per far controllare il mezzo.

 

PASSO IN AVANTI

Gli esperti consultati da Dueruote non hanno dubbi: le moto di grossa cubatura, attualmente omologate Euro5, non avranno alcun tipo di problema a superare i nuovi e più stringenti test dell'Euro5+. Faranno invece più fatica gli scooter, soprattutto a causa degli impianti di scarico di dimensioni ridotte.

 

MOTO ENDURO E TRIAL

Novità in arrivo anche per il mondo del tassello: dal 1 gennaio 2024 scattano i limiti Euro5 per le nuove omologazioni di moto enduro/trial. Si potranno immatricolare Euro4 enduro/trial fino al 31 dicembre 2024, dopodichè è vietato salvo possibili deroghe di fine serie.

 

Che cosa cambierà per le moto con l'Euro5+
Che cosa cambierà per le moto con l'Euro5+
Che cosa cambierà per le moto con l'Euro5+
Che cosa cambierà per le moto con l'Euro5+

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • multimarco
    A questo punto meglio una Zero ,una Energica o una Livewire ,peccato che le colonnine sono inesistenti e ogni 5min sei fermo a caricare.