canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2020/05/05/milano-fase-2-parcheggi-moto-piccoli.html
Attualità

A Milano si sono ristretti i parcheggi per le moto

Marco Gentili
Condividi
A Milano si sono ristretti i parcheggi per le moto

La nuova segnaletica di corso Venezia, pensata per monopattini e biciclette, prevede stalli clamorosamente piccoli. Non è certo un bel modo di incentivare l’uso di moto e scooter (sempre che lo si voglia fare)

Questa foto dice tutto, anzi racconta alla perfezione lo stato delle due ruote a motore oggi in Italia. Ce l’ha inviata un nostro lettore attraverso Twitter. È stata scattata in corso Venezia a Milano, in una zona centrale della città. Una di quelle strade che in questi giorni è stata la vetrina della città, l’esempio tipico di come Milano è cambiata, entrando nella fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19: più piste ciclabili, riduzione della velocità del traffico veicolare a 30 km/h, incentivazione senza se e senza ma alla mobilità sostenibile, vale a dire monopattini elettrici e biciclette. Nella fase 2 del capoluogo lombardo (la seconda città in Italia per numero di motocicli immatricolati, pari a 175.647 unità a cui si aggiungono i ciclomotori), però, la considerazione che viene data a moto e scooter è questa.  

PARCHEGGI MIGNON

Si notino infatti le dimensioni paurosamente ridotte degli stalli per il parcheggio. Già, perché si è pensato alle auto (del resto, a pochi metri dal luogo dove è stata scattata questa foto si trova la sede dell’ACI) e ai mezzi della mobilità alternativa. Per i veicoli a due ruote, invece, solo pochi stalli e del tutto fuori misura, come regalare un paio di scarpe numero 36 a chi porta il 45. Appare chiaro agli occhi di tutti come tali spazi possano a malapena contenere uno scooter di piccole dimensioni, di certo non una moto. E spicca anche la loro infelice collocazione, visto che sono incastonati tra la sede stradale riservata alle auto e quella dedicata agli altri mezzi (monopattini e biciclette). Al di là della cialtroneria di chi ha stabilito che in Italia le moto di medio-grandi dimensioni non siano degne di trovare parcheggio, questo è il sintomo lampante di come poco siano tenute presenti le esigenze della nostra categoria. Che, per quanto sia meno inquinante rispetto alle auto e occupi meno spazio, non è così sostenibile e ben vista dalle amministrazioni comunali.  
A Milano si sono ristretti i parcheggi per le moto

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908