Attualità
A Milano si sono ristretti i parcheggi per le moto
La nuova segnaletica di corso Venezia, pensata per monopattini e biciclette, prevede stalli clamorosamente piccoli. Non è certo un bel modo di incentivare l’uso di moto e scooter (sempre che lo si voglia fare)
Questa foto dice tutto, anzi racconta alla perfezione lo stato delle due ruote a motore oggi in Italia. Ce l’ha inviata un nostro lettore attraverso Twitter. È stata scattata in corso Venezia a Milano, in una zona centrale della città. Una di quelle strade che in questi giorni è stata la vetrina della città, l’esempio tipico di come Milano è cambiata, entrando nella fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19: più piste ciclabili, riduzione della velocità del traffico veicolare a 30 km/h, incentivazione senza se e senza ma alla mobilità sostenibile, vale a dire monopattini elettrici e biciclette.
Nella fase 2 del capoluogo lombardo (la seconda città in Italia per numero di motocicli immatricolati, pari a 175.647 unità a cui si aggiungono i ciclomotori), però, la considerazione che viene data a moto e scooter è questa.