Il mercato italiano ha chiuso il 2017 col segno più, ma nel resto d’Europa le cose non sono andate altrettanto bene: le nuove immatricolazioni di moto sono state 913.723, con un calo del 9,5% su base annua. Il più grande mercato si conferma l’Italia, seguito dalla Francia (162.828 pezzi) e dalla Germania (140.667). Salgono invece del 26% i cinquantini, che passano da 316.662 a 399.426. In testa c’è la Francia (107.322), seguita da Olanda (86.826), Germania (33.254), Polonia (29.633) e Italia.
Gli elettrici
Dall’altro lato, crescono i
motocicli elettrici (+20,4%, per un totale di 4.121 unità nel 2017), sebbene restino una nicchia molto piccola: solo lo 0,45% dei motocicli europei sono a emissioni zero. Salgono anche i ciclomotori elettrici: +38,3% e 27.029 unità. Si dimezza invece il mercato dei quadricicli elettrici: -54,7% e 3.242 esemplari.
L’andamento nei singoli Paesi
In Francia si sono venduti 162.808 moto e 107.322 ciclomotori. Le moto più vendute sono state
Yamaha MT-07 (5.066),
Kawasaki Z650 (4.311) e Honda CB500F (2.420), mentre sul podio degli scooter vanno Honda Forza 125 (6.332),
Yamaha TMAX (4.571) e Yamaha XMax 125 (3.238). In Germania si sono vendute 140.667 motocicli e 33.254 ciclomotori. Le moto più vendute sono state
BMW R 1200 GS (8.333), Yamaha MT-07 (3.493) e Kawasaki Z650 (2.655), mentre tra gli scooter la Vespa GTS 300 Super (4.051), l’MP3 500 LT (903) e l’Honda SH 300 (708). In Spagna, dove si sono vendute 136.180 motocicli e 21.713 ciclomotori, tra le moto vincono Yamaha MT-07 (1.813), BMW R 1200 GS (1.693) e Kawasaki Z900 (1.254); tra gli scooter Honda SH125 (6.181), Kymco Agility 125 (5.770) e Honda PCX 125 (5.389). In Inghilterra infine si sono venduti 7.752 ciclomotori e 97.713 motocicli. I top seller sono stati tra gli scooter Honda PCX 125 (2.329), Honda Vision 110 (2.018) e Yamaha NMAX 125(1.426), mentre tra le moto Honda Africa Twin (1.966), Honda CB 125 F (1.888) e BMW R 1200 GS (1.821).