Storia del marchio Moto Morini
La Moto Morini è uno dei marchi italiani storici: fondata nel 1937 dal pilota Franco Morini, è stata protagonista sia delle gare in pista, sia delle gare enduro, fino ai tardi anni ’80, quando finì per essere uno dei tanti marchi del Gruppo Cagiva e venne trascurato fino ad uscire dal mercato nel 1993. Alla Moto Morini sono legati il debutto negli anni ‘60 a livello nazionale di quello che sarebbe diventato il leggendario Giacomo Agostini, e un Mondiale 250 sfumato per soli due punti, nel 1963 con Tarquinio Provini. In ogni caso le 125 della casa bolognese si erano fatte onore nel Mondiale in pista già a partire dagli anni ’50. Sempre alla fine degli anni ’60, le Morini si fecero onore in campo internazionale anche in enduro, o regolarità, come si chiamava all’epoca. In seguito all’uscita dal mercato nel 1993, il marchio vide una rinascita nel 1999, dopo essere passato dal gruppo Ducati alla Morini Franco Motori, per poi fallire nel 2010. Il tempo di arrivare all’asta fallimentare, ed una nuova compagine azionaria ha rilevato il marchio rilanciandolo con idee innovative e una precisa strategia di prodotto. Oggi la gamma Moto Morini comprende 5 modelli, tutti contraddistinti da un imponente bicilindrico a V da 1200 di cilindrata, e potenze da 117 CV a 135 CV, produzione totalmente artigianale, finitura personalizzata su specifiche del cliente, e prezzi di conseguenza commisurati all’esclusività del prodotto. Il modello di entrata attualmente sul mercato per la Moto Morini è la 11 ½ , una naked la cui denominazione è ispirata a uno dei modelli più famosi, la bicilindrica a V 350 denominata 3 ½ e lanciata nel 1972. La 11 ½ basata sul nuovo bicilindrico a V da 1187 cc, ha una potenza di 117 CV, e costa 13.500 €. Gomme tassellate e caratterizzazione estetica più da enduro anni ’70 contraddistinguono la Scrambler: stesso motore e stessa potenza della 11 ½ , la Scrambler è disponibile a 15.200 €. Sempre scoperta, ma di impostazione sportiva, e con il motore portato a sviluppare 139 CV di potenza, la Corsaro 1200 ZZ (19.900 euro). Completano la gamma la Granpasso 1200 e 1200R, grosse enduro da viaggio, con motore da 117 CV e prezzi di 19.000 € e 19.700 € rispettivamente.