Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Moto Morini Kanguro 300: ritorna l'icona dual adventure degli anni '80

Redazione
dalla Redazione il 04/11/2025 in Moto & Scooter
Moto Morini Kanguro 300: ritorna l'icona dual adventure degli anni '80
Chiudi

Moto Morini riporta in vita la Kanguro 300, dual adventure con motore monocilindrico da 34 CV, ruote da 21"/18", ABS disinseribile e peso di 145 kg. Disponibile in versione stradale e Rally, omologata A2, arriva nel secondo semestre 2026

Moto Morini presenta a EICMA 2025 (padiglione 10, stand A54) la Kanguro 300, dual adventure compatta e leggera che segna il ritorno di uno dei nomi più iconici della storia del marchio. Progettata per offrire equilibrio tra facilità d'uso, versatilità e capacità fuoristradistiche, la Kanguro 300 si rivolge a chi cerca una moto autentica, semplice, accessibile e capace di affrontare con disinvoltura asfalto e percorsi off-road impegnativi.

 

DESIGN E PROGETTAZIONE

Il design, firmato dal Centro Stile Moto Morini in Italia, reinterpreta in chiave contemporanea le linee iconiche che resero celebre la Kanguro originale degli anni '80, mantenendo proporzioni snelle, armoniose e funzionali. Il progetto trae ispirazione dal modello leggendario che negli anni '80 ha avvicinato una generazione di giovani al mondo dell'off-road, accendendo la passione per l'adventouring e quello spirito di libertà e scoperta che rappresenta l'essenza di Moto Morini.

Nella progettazione, l'innovazione ha avuto un ruolo centrale: ogni elemento è stato studiato per concentrare i pesi nella zona centrale e più bassa della moto, con l'obiettivo di garantire la massima maneggevolezza e valorizzarne la naturale vocazione offroad. Le dimensioni complessive sono contenute in 2.250 mm di lunghezza, 895 mm di larghezza e 1.450 mm di altezza, con un passo di 1.470 mm che contribuisce alla stabilità.

Aspetto caratterizzante è il design dei fari, affilati e perfettamente simmetrici, che combinano il DRL lineare al bulbo squadrato riprendendo la firma luminosa Moto Morini. Ogni dettaglio è pensato per la praticità d'uso: il serbatoio da 12 litri sagomato è posto sotto la sella e facilita la guida in piedi, la lunghezza e la linearità della seduta garantiscono facilità di movimento anche nei percorsi più impegnativi. La tecnologia full LED dei fari si unisce al sistema ABS disinseribile e a una strumentazione digitale compatta per offrire un'esperienza moderna, sicura e intuitiva. L'altezza sella è fissata a 880 mm, mentre l'altezza da terra raggiunge i 280 mm.

 

MOTORE E CICLISTICA

La Kanguro 300 è spinta da un motore monocilindrico da 300 cc con alesaggio di 78 mm e corsa di 61,2 mm, che eroga 34 CV (25 kW) a 9.000 giri/min e 27 Nm di coppia a 8.500 giri/min, sviluppato per offrire una risposta pronta ai bassi regimi e un'erogazione regolare e progressiva su tutto l'arco di utilizzo. Il raffreddamento è a liquido, la distribuzione DOHC a 4 valvole con rapporto di compressione di 11,5:1, con omologazione Euro 5+. La velocità massima è di 130 km/h.

La ciclistica si basa su un robusto telaio principale in acciaio, abbinato a telaio posteriore e forcellone in lega di alluminio. Le sospensioni montano una forcella rovesciata da 41 mm con 250 mm di escursione all'anteriore, mentre al posteriore lavora un monoammortizzatore centrale Pro-Link con 250 mm di escursione, regolabile in precarico molla e smorzamento, per offrire stabilità e controllo anche sui terreni più impervi.

Le ruote confermano la forte anima offroad: 21 pollici (80/100-21, cerchio in lega 1,85"x21") all'anteriore e 18 pollici (120/80-18, cerchio in lega 2,5"x18") al posteriore. L'impianto frenante prevede disco singolo da 260 mm con pinza flottante a 2 pistoncini contrapposti all'anteriore e disco da 240 mm con pinza a 1 pistoncino al posteriore, entrambi gestiti da ABS a doppio canale disattivabile in modalità off-road.

Il peso a secco è contenuto in 145 kg, che salgono a 153 kg nella versione Rally. La Kanguro 300 è pensata per chi cerca una moto facile da gestire ma dal vero DNA off-road, capace di distinguersi per il design italiano, la cura costruttiva e una personalità autentica e decisa. Con i suoi 34 CV di potenza, è omologata per patente A2, risultando accessibile a un'ampia platea di motociclisti, anche a chi desidera avvicinarsi al fuoristrada con sicurezza, stile e passione.

 

Moto Morini Kanguro 300: ritorna l'icona dual adventure degli anni '80
Chiudi

DUE VERSIONI: BASE E RALLY

La Kanguro 300 sarà disponibile in due versioni pensate per interpretare in modo diverso lo spirito dell'adventouring. La Kanguro 300 è ideale per l'utilizzo quotidiano e per vivere l'avventura su due ruote in modo semplice, intuitivo e divertente. La Kanguro 300 Rally rappresenta invece l'allestimento pensato per chi ama spingersi oltre: si distingue per parafango basso, parabrezza compatto e una serie di dettagli dedicati che la rendono pronta ad affrontare anche i percorsi più impegnativi.

Entrambe condividono la stessa base tecnica, progettata per offrire stabilità su asfalto e sicurezza in off-road, mantenendo al tempo stesso peso contenuto e un'altezza sella accessibile. La Kanguro 300 sarà disponibile presso la rete dei concessionari nel secondo semestre 2026.

 

Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300 Rally
Moto Morini Kanguro 300: ritorna l'icona dual adventure degli anni '80
Moto Morini Kanguro 300: ritorna l'icona dual adventure degli anni '80
Moto Morini Kanguro 300: ritorna l'icona dual adventure degli anni '80
Moto Morini Kanguro 300: ritorna l'icona dual adventure degli anni '80

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

Prove della redazione
Moto Morini X-Cape: punto di FUGA
Prove della redazione
Moto Morini Milano
ADV
ADV

Annunci usato