Triumph Speed Twin 1200
Triumph Speed Twin 1200: la retro sportiva dal cuore potente
La Triumph Speed Twin 1200 è una naked che combina l'eleganza di un design retrò con la potenza di un motore moderno, pensata per chi cerca un'esperienza di guida sportiva, ma con un look classico. Con il suo motore bicilindrico e la ciclistica ben bilanciata, la Speed Twin 1200 è perfetta per chi desidera prestazioni elevate, senza rinunciare alla tradizione.
Motore e prestazioni
La Triumph Speed Twin 1200 è alimentata da un motore bicilindrico parallelo da 1.200 cc, che eroga circa 96 CV e una coppia di 112 Nm. Questo motore offre un'accelerazione fluida e reattiva, con un suono caratteristico che richiama la tradizione delle moto sportive classiche. Il cambio a sei marce consente di sfruttare al massimo la potenza disponibile, mentre la gestione elettronica assicura una risposta precisa e sicura.
Ciclistica e dotazioni
La Speed Twin 1200 è costruita con un telaio in alluminio che garantisce leggerezza e resistenza, mentre la sospensione anteriore a forcella telescopica e la sospensione posteriore regolabile offrono un'ottima risposta agli urti. Il sistema frenante è composto da dischi da 305 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore, con pinze Brembo per una frenata sicura e potente. Le ruote da 17 pollici offrono una buona stabilità e manovrabilità.
Velocità massima, emissioni e autonomia
La Triumph Speed Twin 1200 raggiunge una velocità massima di 200 km/h, che la rende adatta per i motociclisti che cercano performance elevate su strada. Il motore è conforme alla normativa EURO 5, riducendo le emissioni senza compromettere le prestazioni. Il serbatoio ha una capacità di 14 litri, che consente di percorrere buone distanze senza la necessità di rifornimenti frequenti.
Prezzo e posizionamento
La Triumph Speed Twin 1200 è proposta a partire da € 15.190 franco concessionario, un prezzo competitivo per una moto che unisce prestazioni sportive e design retrò.
Scheda tecnica Triumph Speed Twin 1200
| Categoria | naked |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2024 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.073 mm |
|---|---|
| Larghezza | 792 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 810 mm |
| Interasse | 1.414 mm |
| Peso a secco | 216 Kg |
| Cilindrata | 1.200 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 2 |
| Disposizione cilindri | In linea trasversale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 97,6 mm |
| Corsa | 80 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 1 asse a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 7750 rpm |
| Coppia | 112 Nm (11,4 kgm) / 4250 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 14 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 209 km/h |
| Telaio | Culla - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 320 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 220 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 160/60 ZR17 (69W)-R17" |
