Kawasaki Ninja 1100 SX
Kawasaki Ninja 1100 SX: la sportiva versatile per chi cerca potenza e comfort
La Kawasaki Ninja 1100 SX è una sportiva moderna e versatile, capace di unire prestazioni elevate a una guida confortevole e sicura, è pensata per chi vuole divertirsi sia su strada che nei lunghi viaggi.
Motore e prestazioni
Al centro della Ninja 1100 SX c’è un motore quattro cilindri in linea da 1.052 cc, raffreddato a liquido e omologato EURO 5, che sviluppa una potenza massima di 142 CV a 10.000 giri/min e una coppia di 117 Nm a 8.200 giri/min. L’erogazione è fluida e piena, con una risposta pronta a ogni regime, ideale per affrontare sia la guida sportiva che le percorrenze autostradali.
Il cambio a sei marce è dotato di assistenza al cambio rapido (Quick Shifter), che permette cambi marcia rapidi e senza frizione per una guida più dinamica e coinvolgente.
Ciclistica e dotazioni
La ciclistica è caratterizzata da un telaio a doppio trave in alluminio, che garantisce leggerezza e rigidità ottimali. La forcella anteriore è una unità telescopica da 41 mm completamente regolabile, mentre al posteriore c’è un monoammortizzatore con regolazione del precarico e del ritorno.
L’impianto frenante presenta un doppio disco anteriore da 300 mm con pinze a quattro pistoncini e un disco posteriore da 250 mm, supportati da ABS a due canali. Tra le dotazioni elettroniche spiccano il controllo di trazione regolabile su più livelli, il cruise control e varie modalità di guida per adattare la risposta del motore e della ciclistica alle condizioni.
Dimensioni e comfort
Con un peso di circa 210 kg in ordine di marcia e un’altezza sella di 830 mm, la Ninja 1100 SX mantiene una posizione di guida sportiva ma non eccessivamente caricata, ideale anche per i viaggi più lunghi. Il parabrezza regolabile e la buona protezione aerodinamica contribuiscono al comfort nelle percorrenze autostradali.
Prezzo e posizionamento
La Kawasaki Ninja 1100 SX è proposta a partire da € 14.190 franco concessionario, collocandosi nel segmento delle sport tourer di media-alta cilindrata. Si rivolge a motociclisti che cercano un modello performante e tecnologicamente avanzato, ma con una guida facile e confortevole anche nelle percorrenze quotidiane e nei viaggi.
Pro della Kawasaki Ninja 1100 SX:
- Motore potente e fluido con quick shifter di serie
- Ciclistica leggera e ben bilanciata
- Pacchetto elettronico completo con cruise control
Contro della Kawasaki Ninja 1100 SX:
- Peso superiore alla media delle sportive pure
Scheda tecnica Kawasaki Ninja 1100 SX
| Categoria | sport tourer |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.100 mm |
|---|---|
| Larghezza | 805 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 835 mm |
| Interasse | 1.440 mm |
| Peso a secco | 214 Kg |
| Cilindrata | 1.099 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 4 |
| Disposizione cilindri | In linea trasversale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 77 mm |
| Corsa | 59 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 9000 rpm |
| Coppia | 113 Nm (11,5 kgm) / 7600 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 19 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 251 km/h |
| Telaio | Doppio trave - Alluminio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 300 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 260 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 49W-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 190/50 ZR17 68W-R17" |
