Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Test SBK Portimao - Day 2: sfida sul filo dei millesimi tra Bautista e Rea

Redazione
dalla Redazione il 02/02/2023 in Sbk
Test SBK Portimao - Day 2: sfida sul filo dei millesimi tra Bautista e Rea
Chiudi

Il Campione del mondo in carica precede di soli 9 millesimi il pilota della Kawasaki. In quattro sotto il record della pista portoghese

Vanno veloci i piloti  del Campionato del Mondo Superbike nella seconda giornata di test all’Autodromo Internacional do Algarve: l’iridato Alvaro Bautista ha preceduto di soli nove millesimi il sei volte campione del mondo Jonathan Rea, mentre ben quattro piloti hanno fanno meglio del record della pista di Rea che risale al 2022.

Bautista, nonostante una caduta nel corso della mattinata, ha piazzato un 1’39.035 con cui ha abbassato di quasi mezzo secondo il crono registrato da Rea l’anno scorso in Superpole. Rea comunque si è piazzato al secondo posto a soli nove millesimi dallo spagnolo e ha testato delle novità portate da Showa concentrandosi sul bilanciamento del telaio. Decimo tempo per il suo compagno di box Alex Lowes in 1’40.559.

Ottimo tempo anche per l'altro portacolori del team ufficiale Ducati, Michael Ruben Rinaldi, terzo, staccato di un decimo da Rea e davanti al campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu che con 1’39.441 ha fatto meglio del tempo di Rea del 2022, lavorando principalmente sul posteriore della sua Yamaha YZF R1 per migliorare il grip in uscita curva. Alle sue spalle il compagno di squadra Andrea Locatelli a circa tre decimi.

Test SBK Portimao - Day 2: sfida sul filo dei millesimi tra Bautista e Rea

Sesto tempo per Iker Lecuona: lo spagnolo in mattinata è caduto nell’ultimo settore e ha terminato la giornata in 1’39.803 dopo aver svolto diversi long run in sella alla sua CBR1000RR-R. Ottavo posto per il compagno di box Xavi Vierge mentre Remy Gardner, settimo ha cercato di adattarsi al meglio alla gomma SCX. Nona posizione per il campione del mondo 2013 Tom Sykes, davanti al francese Loris Baz.

Ancora un po’ attardate le BMW con Michael van der Mark che si è concentrato sulla nuova elettronica e ha concluso la giornata con il 12° tempo, davanti a Philipp Oettl che ha lavorato sulle nuove forcelle presenti sulla sua Panigale V4 R come anche Gerloff e Dominique Aegerter che ha chiuso 15°.

Miglioramenti per Lorenzo Baldassarri salito in 17^ posizione a circa quattro decimi dal due volte campione del mondo nel WorldSSP. 18° tempo per Bradley Ray davanti ai due italiani ad Axel Bassani e Danilo Petrucci, ancora alla ricerca del giusto feeling con la Panigale 2023. 

Test SBK Portimao - Day 2: sfida sul filo dei millesimi tra Bautista e Rea

Grande prestazione Ducati anche nel WorldSSP con tre moto ai primi tre posti. Nicolò Bulega  ha migliorato il precedente record sulla pista portoghese e in 1’42.636 ha preceduto Federico Caricasulo e Yari Montella.

Quarta piazza per Can Oncu che in 1’43.583 si è messo dietro Raffaele De Rosa. Sesto crono per il portacolori del Ten Kate Racing Yamaha Stefano Manzi. Nono tempo per Oli Bayliss, mentre Federico Fuligni Maximilian Kofler. chiudono la classifica. In pista per la prima volta anche le CBR 600 del Team MIE – MS Racing Honda con Adam Norrodin e Tarran Mackenzie ma senza registrare tempi sul giro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV