Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Lecuona e Vierge nuova coppia Honda in SBK

Redazione
dalla Redazione il 26/10/2021 in Sbk
Lecuona e Vierge nuova coppia Honda in SBK
Chiudi

Dopo la conferma dell'addio anche di Leon Haslam, saranno i due spagnoli, in arrivo dalla MotoGP e dalla Moto2, a salire sulla Honda CBR1000RR-R del Team HRC

Il Team Honda HRC è l’ultima squadra del Mondiale Superbike ad annunciare la sua coppia di piloti per il 2022 che sarà formata da Iker Lecuona e Xavi Vierge, in arrivo rispettivamente dalla MotoGP e dalla Moto2. Per quanto riguarda i piloti uscenti, Alvaro Bautista tornerà in Ducati, mentre è ancora da ufficializzare il futuro di Leon Haslam.

Il 21enne Lecuona arriva in Superbike dopo due stagioni con KTM in MotoGP in cui nel Gran Premio d’Austria di quest’anno ha conquistato il miglior risultato in carriera grazie a un sesto posto. Il pilota di Valencia è riuscito in diverse occasioni a lottare per la top ten alla sua seconda stagione in MotoGP e all’esordio nel WorldSBK vuole compiere un ulteriore passo avanti. Prima della MotoGP, ha trascorso tre stagioni in Moto2 dove ha raccolto due podi e un ottimo secondo posto nel Gran Premio della Comunità Valenciana 2018. Nel 2019, in Moto2 è salito sul podio in Thailandia e nello stesso anno ha esordito in MotoGP, nell’ultimo Gran Premio a Valencia.

Lecuona sarà affiancato dal connazionale 24enne, Xavi Vierge che approda nel WorldSBK dopo sette stagioni nella classe intermedia portando a casa quattro podi e tre pole position. Il suo ultimo podio in Moto2 è quello del Gran Premio di Catalogna 2021 che lo vede terzo. La sua miglior stagione in termini di punti conquistati e di podi risale al 2018, quando ha ottenuto 131 punti e due podi arrivando 11° nella classifica iridata. 

Il team manager del Team HRC Leon Camier ha parlato del grande lavoro svolto negli ultimi due anni da Leon Haslam, ringraziandolo per il periodo in cui è stato impegnato nel team: "Nel lavoro che abbiamo svolto insieme abbiamo avuto l'occasione di apprezzare Leon sia come pilota che come persona. Vogliamo ringraziarlo per il grande lavoro fatto, per la sua dedizione e per il grande impegno che ha messo nel nostro progetto e nel nostro team. È stato un piacere lavorare con lui e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV