Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Marc Marquez prova per la prima volta il biocarburante

Redazione
dalla Redazione il 10/11/2022 in Motogp
Marc Marquez prova per la prima volta il biocarburante
Chiudi

Il pilota spagnolo ha completato 12 giri sul circuito di Jarama sulla Honda RC213V 2022 alimentata da un biocarburante prodotto dalla Repsol

Test insolito per Marc Marquez, Repsol e Honda che sulla pista di Jarama hanno provato il carburante rinnovabile prodotto da Repsol con l'obiettivo di mantenere le stesse prestazioni in pista riducendo significativamente le emissioni nette di CO2. Gli organizzatori della MotoGP hanno stabilito un calendario in cui la competizione dovrà utilizzare almeno il 40% di carburante non fossile a partire dal 2024, fino a raggiungere il 100% dal 2027.

Repsol lavora da molti anni allo sviluppo dei biocarburanti, con l'intenzione di farne una vera alternativa che si affianchi ad altre modalità di decarbonizzazione dei trasporti, come l'elettrificazione o l'idrogeno rinnovabile, per ridurre le emissioni nei prossimi anni. Per quanto riguarda i biocarburanti da competizione, l'azienda multi-energetica ha condotto un ampio sviluppo anche in altre competizioni come il Rally Dakar, dove il Repsol Rally Team utilizza già carburante rinnovabile, e la serie francese di Formula 4, per la quale Repsol ha fornito quest'anno un carburante al 100% di origine non fossile.

Nella prima metà del 2023, Repsol avvierà il primo impianto di biocarburanti avanzati in Spagna, a Cartagena, che produrrà 250.000 tonnellate di carburanti rinnovabili dai rifiuti. L'azienda sta facendo progressi anche nell'impianto di combustibili sintetici di Bilbao, che inizierà la produzione in fase dimostrativa nel 2024. Questi impianti giocano un ruolo di primo piano nell'obiettivo di Repsol di raggiungere una capacità produttiva di 1,3 milioni di tonnellate di combustibili rinnovabili nel 2025 e di oltre 2 milioni nel 2030, guidando così questo mercato nella penisola iberica e compiendo progressi decisivi verso le emissioni nette zero nel 2050.

Marc Marquez: "È stato un test positivo, perché mi sono sentito bene e non ho notato differenze nell'uso del biocarburante, che alla fine è l'obiettivo: mantenere un alto livello di prestazioni. Come pilota si guarda alla risposta del motore. Si vuole che il motore salga di giri in modo pulito, che la sensazione al primo tocco di gas sia fluida, e questo dipende dalla combustione, che a volte può essere troppo aggressiva. In questo caso era regolare. Si nota anche che il motore si sente bene agli alti regimi, quando si raggiungono le massime prestazioni".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV